I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Distacco zinco sail drive
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Facendo il bagno con il motore acceso in folle, mi sono casualmente accorto che lo zinco anulare che sta fra il sail drive e l'elica è staccato e ovviamente vibra e non fa il suo lavoro di anodo. E' impossibile perderlo perchè è un pezzo unico, ma proprio per questo bisogna smontare l'elica per intervenire.
Secondo voi è fattibile in acqua? Se non ricordo male bisogna togliere l'ogiva con una brugola, poi l'elica che non ricordo se ha semplicemente un dado ed infine serrare i due bulloni dello zinco. E' esatta la sequenza? Riesco ad ingrassare adeguatamente l'asse prima di rimontare l'elica in acqua?
Il sail drive è un Volvo Penta 120 S.
Grazie.
Stesso piede, elica bipala abbattibile Volvo.
Le viti dello zinco totalmente svitate hanno rovinato la filettatura, riparata con helicoil.
Comunque devi rimettere il frenafiletti... Io il lavoro l'ho fatto con la barca sospesa sulle cinghie del travel lift.
Buon vento
SD120 cambio tutti gli anni ma con barca a terra, ma con elica 2P tradizionale, non vedo problemi a fare la sostituzione in acqua, logicamente con bombola.
Tutte le viti si svitano come normale in senso antiorario ed anche l'ogiva in testa all'elica si svita in senso antiorario.
Bisogna pero infilare un asta di legno tra il piede e l'elica per poter fare forza senza fa girare l'elica e smollare l'ogiva che se a causa del parastrappi sembrerà fissata ad una molla, ma basta forzare senza paura.
Per smollare l'ogiva oltre ad un asta di legno, occorre anche un tondino di acciaio da infilare nell'apposito foro (dopo aver levato la vite contrale N.1).
Fatto, grazie infinite a AndreaC, sua spiegazione e le foto sono stati fondamentali! Ha solo omesso di citare un disco di metallo che sta fra lo zinco e l'elica però non fissato con le viti, basta sfilarlo.
La sede delle viti era a posto, ho messo del frenafiletti ma non so quanto ne sia rimasto una volta portata la vite sottacqua.
Unico dubbio, tu hai parlato di viti di zinco, le mie sono in acciaio, può essere per quello che ho la sensazione che l'anodo non lavori bene?
Ah, il tutto senza bombola, poi parlano male dei pescasub! :-)
Ciao e grazie, proseguo per Gibilterra, mi restano 200 miglia.
grazie delle precisazioni,
avevo dimenticato di quel dischetto in acciaio tra elica e zinco.
confermo che tutte le viti sono in acciaio.
Complimenti per il fiato io non ho una tale resistenza, se poi vi è un po di onda, per me sarebbe praticamente impossibile.

Buon vento
Andrea
Bella e dettagliata spiegazione. Bravo Andrea !
Shipman, ma quanto stai in apnea ?
(09-07-2014 11:23)Shipman Ha scritto: [ -> ]Fatto, grazie infinite a AndreaC, sua spiegazione e le foto sono stati fondamentali! Ha solo omesso di citare un disco di metallo che sta fra lo zinco e l'elica però non fissato con le viti, basta sfilarlo.
La sede delle viti era a posto, ho messo del frenafiletti ma non so quanto ne sia rimasto una volta portata la vite sottacqua.
Unico dubbio, tu hai parlato di viti di zinco, le mie sono in acciaio, può essere per quello che ho la sensazione che l'anodo non lavori bene?
Ah, il tutto senza bombola, poi parlano male dei pescasub! :-)
Ciao e grazie, proseguo per Gibilterra, mi restano 200 miglia.

in apnea??BlinksmileyBlinksmiley
io a malapena riesco a grattar l'elica
22

complimenti per il fiato e per il lavoro
18
(10-07-2014 03:27)lord Ha scritto: [ -> ]Shipman, ma quanto stai in apnea ?

Fino a che finisco il fiato :-)
Vi ho nominato nel blog!
Le spiegazioni di Andrea le ho lette ma credo che manchi un particolare importante che facilita l'operazione,.....ingranare l'invertitore in marcia avanti 1919, ti evita il pezzo di legno per svitare l'ogiva dell'elica 19
Semplice ma efficace

Ps domanda da due soldi ma Volvo non ha il kit come yanmar che ti permette di montare lo zinco in due semi gusci evitando di smontare ogni volta l'elica?
Per il frenafiletti in acqua: io ne succhio prima in barca un po' con una siringa che poi in acqua metto nel foro filettato subito prima di inserire la vite.
Siccome catalizza con l'umidità se lo fai prima rischi o di averlo lavato via o di trovarlo talmente indurito da avere problemi per un buon serraggio.
Luciano: complimenti per il fiato e non solo!
(16-07-2014 19:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Ps domanda da due soldi ma Volvo non ha il kit come yanmar che ti permette di montare lo zinco in due semi gusci evitando di smontare ogni volta l'elica?

Non nel mio modello di sdrive purtroppo.
(19-07-2014 15:38)Maro Ha scritto: [ -> ]Per il frenafiletti in acqua: io ne succhio prima in barca un po' con una siringa che poi in acqua metto nel foro filettato subito prima di inserire la vite.
Siccome catalizza con l'umidità se lo fai prima rischi o di averlo lavato via o di trovarlo talmente indurito da avere problemi per un buon serraggio.
Luciano: complimenti per il fiato e non solo!

Carina l'idea della siringa! Cmq, controllato dopo qualche ora di moto, pare a posto.
(20-07-2014 09:03)Shipman Ha scritto: [ -> ]
(19-07-2014 15:38)Maro Ha scritto: [ -> ]Per il frenafiletti in acqua: io ne succhio prima in barca un po' con una siringa che poi in acqua metto nel foro filettato subito prima di inserire la vite.
Siccome catalizza con l'umidità se lo fai prima rischi o di averlo lavato via o di trovarlo talmente indurito da avere problemi per un buon serraggio.
Luciano: complimenti per il fiato e non solo!

Carina l'idea della siringa! Cmq, controllato dopo qualche ora di moto, pare a posto.
Il frena filetti sparato con la siringa in acqua se ne va a spasso e non attacca su nulla, invece messo sulla vite asciutta fuori dall'acqua e avvitata in acqua un secondo dopo rimane perfettamente sul filetto e in assenza di aria polimerizza ed indurisce.

Altro sistema per realizzare una sorta di frena filetti in acqua e dare un giro o due di teflon alle viti
Salve amici,
ho anch'io il saildrive 120S e stesso problema allo zinco che tende ad allentarsi.
Quale frenafiletti o quale tipo dovrei usare?
Non ho mai avuto a che fare con frenafiletti.
Grazie a tutti
Quando monto lo zinco do un colpo con il cacciavite a percussione e non ho piu' lo zinco lento
Nessuno puo' aiutarmi? 22 22 22
Grazie

(17-10-2014 21:14)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
ho anch'io il saildrive 120S e stesso problema allo zinco che tende ad allentarsi.
Quale frenafiletti o quale tipo dovrei usare?
Non ho mai avuto a che fare con frenafiletti.
Grazie a tutti
prova metterci del banale teflon in nastro in modo che la vite leghi.
altrimenti prendi frenafiletti loktite (3 o forte mi pare) ma costa un botto
(20-10-2014 20:43)andros Ha scritto: [ -> ]prova metterci del banale teflon in nastro in modo che la vite leghi.
altrimenti prendi frenafiletti loktite (3 o forte mi pare) ma costa un botto

Il teflon no, è isolante! Buono il frenafiletti, a me ha retto malgrado l'abbia messo in immersione.
Ma il frenafiletti non è isolante?
Pagine: 1 2
URL di riferimento