I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio ancora secondaria o primaria...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Tra pochi giorni varo la mia barchina autocostruita. Lunga 22 piedi con un peso stimato tra gli 800 e i 900 kg. Al momento per l'ancoraggio è dotata di una delta-lewmar da 6 kg, catena da 6 mm lunga 11 metri e cima da 10 mm lunga 30 metri. Dovrei dotarla di un'altra ancora, con un occhio al portafoglio...Consigli? Grazie in anticipo.
chiesto cosi', attendersi duecento risposte tutte con potenzialmente la stessa validità nei loro casi specifici...

se posso, forse è meglio fare un po' di prove con l'ancora che si ha, poi eventualmente completare/sostituire con una seocnda ancora ?

bv
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Grazie Rob, in effetti hai ragione ma sono un neofita.
Aggiugo qualche dettaglio.Allego una foto

- la barchina sarà usata per piccole crociere costiere con la famiglia
- il sistema di ancoraggio attuale ha un senso?
- se ha un senso quale ancora aggiuntiva mi consigliate?...per afforcare ad esempio...
- nelle piccole crociere che faremo un po' ovunque (se l'autocostruita galleggerà) visto che è carrellabile, quale potrebbe essere un accoppiata che generalmente va bene per le coste liguri e toscane?
- staremo qualche volta in volta rada e quindi chiedo qualche consiglio, senza pretendere nessuna certezza o risposta assoluta, altrimenti ero su tripadvisor a cercar villaggi vacanze...e non m'imbarcavo nell'ancora più incerta esperienza dell'autocostruzione...
La mia Britany, fatta da Plastimo, e' una delle piu' economiche. Io la uso come prima ancora, su sabbia tiene benissimo, altrove si soffre un po' con tutte. Se la devi tenere di rispetto, puo' valere la pena. Per quanto riguarda il tuo ancoraggio principale, prima di pensare di afforcare, allungherei un poco la cima che hai, 40 metri di calumo vanno bene in molti casi ma forse non in emergenza.
Grazie del consiglio, allora faccio così: prendo una cima più lunga e la uso per la delta, quella da trenta metri la uso per la secondaria con qualche metro di catena....potrebbe essere una danforth?...mi sembra che costino poco...
La Delta da 6kg tiene poco, è un'ottima ancora ma deve essere sovradimensionata secondo me.
Io su un 32 piedi ho una Delta da 16kg come principale e una Danforth da 15kg di rispetto.

Hai il salpancora? In caso negativo, puoi valutare una Fortress, come la Danforth ma più leggera.
Grazie Franz,
si in effetti la 6 kg è laggerina ma anche la barchina è piccolina (6,60 metri x 800/900 kg stimati di peso), la delta è consigliata x barche fino a 9 metri, ma è un consiglio dell'azienda...
Non ho il salpancora ma di lavoro faccio il contadino/giardiniere, quindi ho buone braccia...
A questo punto se la delta è sottodimensionata, potrei far diventare la delta secondaria e pensare ad un'altra principale?
La delta è una delle migliori ancore in circolazione con una ottima capacità di presa su quasi tutti i tipi di fondo, credo che la differenza lo possa fare la quantità di catena che hai al calumo, se proprio vuoi stare tranquillo, aumenta quest'ultima e sei tranquillo...per la tua barca 6 kg sono sufficienti !!
Io come ancora di rispetto ho scelto una ammiragliato smontabile, la tengo pronta nel suo sacco nel gavone insieme alla cima pronta, alla bisogna con tre manovre semplici la armo, la fisso alla cima dedicata con un grillo e via ....Thumbsupsmileyanim
(21-07-2014 15:24)Franz18 Ha scritto: [ -> ]Grazie Franz,
si in effetti la 6 kg è laggerina ma anche la barchina è piccolina (6,60 metri x 800/900 kg stimati di peso), la delta è consigliata x barche fino a 9 metri, ma è un consiglio dell'azienda...
Non ho il salpancora ma di lavoro faccio il contadino/giardiniere, quindi ho buone braccia...
A questo punto se la delta è sottodimensionata, potrei far diventare la delta secondaria e pensare ad un'altra principale?

Non è sottodimensionata, è adeguata, è a me che piace sovradimensionata. Le tabelle della Lewmar la consigliano per le barche come la tua.
Per il resto la Delta va benissimo, è un'ottima àncora, prende sempre ed è indistruttibile, puoi darla su roccia senza problemi e va bene su praticamente ogni fondo.
L'unico limite è che lavora a picco lungo, cioè vuole molto calumo perché deve lavorare col fusto verso il fondale.
Ha un'ottima concorrente nella Kobra 2.

Di rispetto puoi prendere una Danforth, che tieni pronta con uno spezzone di catena.
Se devi fare un ancoraggio resistente butti solo la Danforth, purché su sabbia, e stai sereno. E' un'ancora molto meno versatile della Delta, però è la regina della sabbia.

P.s. complimenti per la barca! Scatta qualche altra foto se ti va.
Grazie x i consigli, provo a fare un riepilogo, correggetemi dove sbaglio. Alla delta allungo la catena (15 o 20 metri totali? O di più?) uso una falsamaglia? allungo anche la cima che ora è di 30 m? Uso la delta x gli ancoraggi notturni o in situazioni difficili. Come secondaria e per gli ancoraggi di tutti i giorni e/o supplementare x afforcare prendo una danforth o un'ammiragliato pieghevole,quanti kg? 6,8, di più?) metto qualche metro di catena (4,5 ?) e 30 m di cima... Grazie x gli ulteriori consigli.
URL di riferimento