I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tipi di ancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve
volevo chiedervi un'informazione , quale tipo di ancora e che peso devo usare ?
considerando che ho una catena lunga tre metri da 8 mm , il fondale del lago è di tipo fangoso/sabbia e la barca è una 8 metri da 18 quintali pensavo di utilizzare una hall da 8 kg, per ragioni di ingombro sulla barca, secondo voi è una scelta appropriata ?
grazie
Io ho una barca da 7 mt che disloca 1400 kg ho una Delta da 12kg e 15mt di catena e 50 mt di corda... mi trovo benissimo e ho avuto modo di provare l'efficacia di quest' ancora in condizioni difficili (vento forza 8) e ha tenuto perfettamente... La seconda che sceglierei se vuoi spendere poco è la CQR normale e non delta che costa molto meno e per il prezzo tiene bene... se non prendi una danforth, bruce o delta originale mi terrei un ancora pesante (15kg per 8mt di barca) e 10 mt di catena del 10 in caso ci fossero problemi, come seconda ancora ti consiglio la danforth o la bruce!
CORDA???BlushBlush = cima
[quote]maurotss ha scritto:
CORDA???BlushBlush = cima
[/quotte]
...la discussione è del 2007 magari all'epoca si diceva così...
Big GrinBig GrinBig Grin
No dandi, mi dispiace ma mauro ha ragione non esiste corda in barca, o meglio solo una: quella per suonare la campana... è giusto che vengano usati i termini giusti!
Citazione:Il Dandi ha scritto:
[quote]maurotss ha scritto:
CORDA???BlushBlush = cima
[/quotte]
...la discussione è del 2007 magari all'epoca si diceva così...
Big GrinBig GrinBig Grin
Intanto chi ha scritto CORDA lo ha scritto nel 2013 giusto per essere preciso,oltre che per suonare la campana la corda serve per LEGARE.
Aaaaaaaaaaaaah! Che meraviglia le discussioni sulle ancore [:197][:188]

[:17]


65 metri di calumo su un sette metri? Big Grin
Ecco l'ultimo grido per l'estate 2013, altro che i 50 metri del 2012Cool
Con 12 kg di ancora su 7 metri di barca da 1400 kg si vuole dormire proprio tranquilli Smile
Ma la prua sta fuori dall'acqua?
non è che intendi 12 libbre?
Citazione:Damien ha scritto:
No dandi, mi dispiace ma mauro ha ragione non esiste corda in barca, o meglio solo una: quella per suonare la campana... è giusto che vengano usati i termini giusti!


aoooooooooo che me stai a cojonà? Big GrinBig GrinBig Grin
l'hai scritta tu la nefanda parola
Big GrinBig Grin
Citazione:Franzdima ha scritto:
Aaaaaaaaaaaaah! Che meraviglia le discussioni sulle ancore [:197][:188]

[:17]


65 metri di calumo su un sette metri? Big Grin
Ecco l'ultimo grido per l'estate 2013, altro che i 50 metri del 2012Cool

mi ricordo quella discussione.... Cool
per me quest'anno andrà di moda un 80 metri su cinque di fondale
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:Damien ha scritto:
No dandi, mi dispiace ma mauro ha ragione non esiste corda in barca, o meglio solo una: quella per suonare la campana... è giusto che vengano usati i termini giusti!


aoooooooooo che me stai a cojonà? Big GrinBig GrinBig Grin
l'hai scritta tu la nefanda parola
Big GrinBig Grin

Sicuro di essere di Arcore? Mi sembri un mio concittadino più che altro Big Grin
Comunque credo che Damien facesse un mea culpa non capendo la tua battuta. Wink

Un 7 metri ancora su 3 metri d'acqua, quindi 65 metri di calumo è un rapporto 20 a 1 Big Grin Imbattibile, un 10-12 metri deve avere almeno 160 metri per pareggiare. Big Grin

Damien scherziamo, non te la prendere.
E' che qui sul forum ciclicamente ci scanniamo su questo argomento, in particolare il calumo e l'ancora migliore. Di solito ci scappa il morto.
Poi dopo l'estate c'è stato un ADV (Amico Della Vela) che ha avuto uno sfogo per quelli che ancorano con 50 metri di calumo in 5 di fondale.
Quindi in un colpo solo hai toccato tre note dolenti, il tipo di calumo, la sua lunghezza e l'ancora Big Grin
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:Damien ha scritto:
No dandi, mi dispiace ma mauro ha ragione non esiste corda in barca, o meglio solo una: quella per suonare la campana... è giusto che vengano usati i termini giusti!


aoooooooooo che me stai a cojonà? Big GrinBig GrinBig Grin
l'hai scritta tu la nefanda parola
Big GrinBig Grin

Sicuro di essere di Arcore? Mi sembri un mio concittadino più che altro Big Grin
Comunque credo che Damien facesse un mea culpa non capendo la tua battuta. Wink

Un 7 metri ancora su 3 metri d'acqua, quindi 65 metri di calumo è un rapporto 20 a 1 Big Grin Imbattibile, un 10-12 metri deve avere almeno 160 metri per pareggiare. Big Grin

Damien scherziamo, non te la prendere.
E' che qui sul forum ciclicamente ci scanniamo su questo argomento, in particolare il calumo e l'ancora migliore. Di solito ci scappa il morto.
Poi dopo l'estate c'è stato un ADV (Amico Della Vela) che ha avuto uno sfogo per quelli che ancorano con 50 metri di calumo in 5 di fondale.
Quindi in un colpo solo hai toccato tre note dolenti, il tipo di calumo, la sua lunghezza e l'ancora Big Grin


....e non abbiamo ancora toccato il capitolo afforcate appennellate....
che me dici? WinkWinkWink

romano io? anni di fidanzata di Monteverde possono bastare??
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:Il Dandi ha scritto:
Citazione:Damien ha scritto:
No dandi, mi dispiace ma mauro ha ragione non esiste corda in barca, o meglio solo una: quella per suonare la campana... è giusto che vengano usati i termini giusti!


aoooooooooo che me stai a cojonà? Big GrinBig GrinBig Grin
l'hai scritta tu la nefanda parola
Big GrinBig Grin

Sicuro di essere di Arcore? Mi sembri un mio concittadino più che altro Big Grin
Comunque credo che Damien facesse un mea culpa non capendo la tua battuta. Wink

Un 7 metri ancora su 3 metri d'acqua, quindi 65 metri di calumo è un rapporto 20 a 1 Big Grin Imbattibile, un 10-12 metri deve avere almeno 160 metri per pareggiare. Big Grin

Damien scherziamo, non te la prendere.
E' che qui sul forum ciclicamente ci scanniamo su questo argomento, in particolare il calumo e l'ancora migliore. Di solito ci scappa il morto.
Poi dopo l'estate c'è stato un ADV (Amico Della Vela) che ha avuto uno sfogo per quelli che ancorano con 50 metri di calumo in 5 di fondale.
Quindi in un colpo solo hai toccato tre note dolenti, il tipo di calumo, la sua lunghezza e l'ancora Big Grin


....e non abbiamo ancora toccato il capitolo afforcate appennellate....
che me dici? WinkWinkWink

[u]romano io? anni di fidanzata di Monteverde possono bastare??[u]
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Ah, ecco! Mi sembrava un'espressione da leggersi con accento non proprio del nord Big Grin

La Fortress! Vogliamo parlare della Fortress?
Poi l'altra volta uno ha proposto una terza soluzione: tre ancore a stella, tipo stemma della Mercedes Sadsmiley
Questa mi mancava
...
Citazione:Il Dandi ha scritto:


mi ricordo quella discussione.... Cool
per me quest'anno andrà di moda un 80 metri su cinque di fondale

si dice che sarà l'anno delle cime blu, le bianche ormai son passate che cafonata che vecchiume
Big Grin
qualcuno ha provato la catena con gli anelli plastificati ? è il nuovo 'must',
.non c'è più bisogno di marcarla per sapere quanta se ne è filata
.è molto più pratico stivarla
.consente di eliminare tutto quel peso nocivo a prua
.quando penzolante a prua sembra faccia stare le altre barche alla larga

vedo solo vantaggi Palla 8

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:rob ha scritto:


qualcuno ha provato la catena con gli anelli plastificati ? è il nuovo 'must',
.non c'è più bisogno di marcarla per sapere quanta se ne è filata
.è molto più pratico stivarla
.consente di eliminare tutto quel peso nocivo a prua
.quando penzolante a prua sembra faccia stare le altre barche alla larga

vedo solo vantaggi Palla 8

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

....e se qualcuno ti prende sul serio????
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Comunque si stavo facendo un mea culpa e no non metto 50 metri di calumo su cinque metri di fondale, intendevo 50 metri di calumo totali!! chi ha mai parlato di fondale? 50 metri di calumo li metto con 10-15 metri di fondale visto che il calumo è più CIMA (non corda Smile ahhaha) che catena...
tranqui Damien....
il riferimento dei 50 metri di catena su 5 metri di fondale è nato l'anno scorso quando a me e ad altri è capitato di trovare, in rada, persone che chiedevano di allontanarci in quanto avevano dato 50 metri di catena sul fondale che ti ho detto e ovviamente in notti tranquillissime....
ci siam chiesti se era la moda dell'anno...
tutto qui...
il resto sono scherzi tra ragazzacci che io cerco sempre di contenere BlushBlushBlushBlush (o quasi)
Pagine: 1 2
URL di riferimento