I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Astina olio invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ieri, mentre facevo usuali controlli nel motore, ho anche controllato olio invertitore motore Yanmar 3YM 30 linea asse, vado per richiudere tappo/astina e vedo che gira a vuoto, insomma, la parte filettata dell'astina,che è in plastica, si è spezzata ed è rimasta avvitata nella parte
filettata dell'invertitore!
Ora voi scriverete: ma quanto stretta forte l'hai avvitata per romperla? è questo il punto: la stavo finendo di invitarla ed ha cominciato a girare a vuoto.
Voi che siete più esperti di me, come faccio ad estrarre parte che è rimasta
nell'invertitore?
Dopo posso acquistare sul web ricambio?
Grazie per le risposte
Per togliere la parte rimasta dentro usa un cacciavite a taglio e con il martello dai dei piccoli colpi in obliquo sul bordo del foro stando attento a non rovinare la filettatura e a non fare trucioli. Per il ricambio concessionario yanmar.
A mio parere, e senza offesa, se chiedi come fare vuol dire che forse non sei la persona più adatta per farlo. Se ti cadessero pezzetti di plastica all'interno finirebbero tra gli ingranaggi, che non gradirebbero molto l'intrusione.
Se propri vuoi farlo da te segui l'indicazione di Moby Dick, a cui aggiungo: prima di cominciare, arrotola su sè stesso uno straccetto unto di grasso, e infilalo per pochi cm. nel foro lasciato dall'astina che si è sfilata; in questo modo chiudi l'apertura attraverso la quale potrebbero passare i frammenti; quelli più piccoli dovrebbero aderire allo straccio ingrassato che, sfilandolo, se li porta con sé.
salve, ho chiesto perchè immaginavo di fare come dice Moby dick e lei ( elf)
Magari qualcuno conosce altra soluzione, mica perchè uno nn ci arriva 79797979
(24-07-2014 15:42)svarzi Ha scritto: [ -> ]Magari qualcuno conosce altra soluzione
Anche:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Grande Prop mi hai battuto sul tempo.....
dario
perdonate ignoranza, ma cosa sarebbe? per fare i filetti?
Non so che mezzi hai a disposizione e dipende se il pezzo tranciato gira oppure è stretto.
Quello che ti ha indicato prop è un aggeggio "professional" e funziona anche e soprattutto sui bulloni,prigionieri,ecc.
Lo dovresti inserire nel foro centrale(se non c'è va fatto) e poi avvitando uno sviti l'altro.

Se non lo hai devi inventarti qualcosa..
Se,come immagino e intravedo dal telefonino,hai il pezzo di filetto con il buco centrale ,prova con una delle due parti del becco di una pinza a punta,ma anche altro,un cacciavitino con avvolto un po' di nastro isolante messo al contrario per non farlo scivolare(che entri di misura senza forzare troppo)...dipende da cosa hai a disposizione.
Usa la calma e la fantasia.. Smiley32
Non dovrebbe essere duro a svitare..

BV
Se ti cade qualcosa dentro finisci il lavoro, poi lascia riposare il tutto per almeno una notte per far affondare i corpi estranei.
Quindi "stappa" l'invertitore e fai defluire l'olio. Se trovi i pezzetti bene, altrimenti rimetti l'olio e ricomincia, fino a che non trovi i pezzetti.
caro svarzi prima di passare ai metodi pesanti fai questa prova, metti un po di colla istantanea (tipo attack) sulla parte esterna che ti è rimasta in mano e cerca di farla combaciare con quella che è rimasta sul filetto, se effettivamente non avevi ancora stretto la parte interna dovrebbe venire facilmente.
Prima di mettere la colla cerca di trovare il punto preciso dove combacia e fai due segni con il pennarello di riferimento (uno sul tappo uno sull'invertitore), così una volta messa la colla non perdi tempo ad unire le due parti.
Poi ovvio una volta estratto cambi tutta l'astina
scusa ho visto la foto e non posso non dirtelo, sui bulloni del mancione dell'asse non ci sono dadi autobloccanti....sostituire subito a meno di sgradevoli sorprese in futuro
I dadi non sono auto bloccanti ma hanno le rondelle spezzate che bloccano. Svita il pezzo e cambia l' olio per sicurezza.
(24-07-2014 16:06)prop Ha scritto: [ -> ]
(24-07-2014 15:42)svarzi Ha scritto: [ -> ]Magari qualcuno conosce altra soluzione
Anche:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
L'attrezzo proposto è un mandrino con avvitamnto al contrario e può essere una valida soluzione se non riesci con cacciavite e martello mettendo uno straccio imbevuto d'olio o bostick come ti è stato suggerito, per raccogliere i frammenti. Ci sta che il pezzo rimasto sia parzialmente bloccato e un mandrino di adeguato diametro per il foro interno potrebbe essere la soluzione vincente.
Grazie a tutti
Kermit:
NN sono autobloccanti, ha ragione Giogiogio e comunque la barca è recente, è un 2006 con 350 ore di motore, mi fai preoccupare Kermit, perchè mi dici così?
prima di intervenire con qualsiasi cosa io leverei tutto l'olio: se cadono frammenti rimangono li sotto.
Se invece c'è l'olio se ne vanno in giro.
Potresti tentare quindi di aspirarli e poi di scolare di nuovo il tutto con altro olio.
BOH?
(25-07-2014 08:46)svarzi Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti
Kermit:
NN sono autobloccanti, ha ragione Giogiogio e comunque la barca è recente, è un 2006 con 350 ore di motore, mi fai preoccupare Kermit, perchè mi dici così?
Perché la rondella spaccata non è una garanzia, per quel tipo di accoppiamento ci vogliono i dadi autobloccanti allora stai sereno
(25-07-2014 15:18)kermit Ha scritto: [ -> ]
(25-07-2014 08:46)svarzi Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti
Kermit:
NN sono autobloccanti, ha ragione Giogiogio e comunque la barca è recente, è un 2006 con 350 ore di motore, mi fai preoccupare Kermit, perchè mi dici così?
Perché la rondella spaccata non è una garanzia, per quel tipo di accoppiamento ci vogliono i dadi autobloccanti allora stai sereno

osto!!484848
nn lo sapevo questo fatto, ora ne smonto uno e li sostituisco con autobloccanti in acciaio.
Già preso mandrino in ferramenta
ps interpellato rivenditore yamar della zona per ricambio ( nn disponibile subito, solito posteriore!! ) e mi ha detto che è una cosa che capita spesso! 484848
e fare tutto di ferro no eh?
E' successo anche a me con un YANMAR 2GM20F ed il ricambio costicchiava !
Non capisco xchè un brand serio come la YANMAR e la cui qualità è fuori discussione ha fatto una fesseria di progetto simile e poi non ha cambiato il sistema; potevano fare come l'astina dell'olio del motore che ha un inserto ad incastro non a vite !
ma quando le astine sono a vite.
il livello dell'olio come si misura (astina avvitata o svitatta) ?
(21-09-2014 18:23)AndreaC Ha scritto: [ -> ]ma quando le astine sono a vite.
il livello dell'olio come si misura (astina avvitata o svitatta) ?
Svitata e solo appoggiata.

BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento