I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema GPS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un plotter cartografico della B&G serie CND H1000 con una antenna esterna mod. B&G 12-Channel GPS (Discontinued) (615-00-050) e ultimamente impiega 15-20 minuti o anche più per collegarsi ai satelliti rispetto ai pochi minuti impiegati sempre.
Mi domando se il problema possa stare nell'antenna o nel plotter.
Nel caso fosse un problema di antenna, per sostituirla basterebbe una qualsiasi?
il fatto che ci metta molto tempo a collegarsi fa pensare a un difetto della batteria tampone. i Gps partono dalla ultima posizione nota stimando che non sia tanto distante dalla posizione attuale. Se la batteria è andata devono fare un calcolo più lungo ad ogni partenza.
Le antenne non si rompono spesso mentre i contatti delle antenne si ossidano spesso.
Condivido l'opinione di sergio_bip71, e' molto probabile. Un difetto di contatto avrebbe dato altri problemi.
non ho idea se ci sia una batteria tampone, il manuale non ne fa menzione.
Però quando lo accendo si posiziona immediatamente sull'ultima posizione della barca perciò presumo che abbia memoria almeno dell'ultima posizione della barca oppure almeno dell'ultima schermata.
Una volta agganciati i satelliti funziona bene perciò presumo che i contatti vadano bene.
ieri mi ha pilotato per 11 ore senza problemi.
mistero....
ho scoperto che il plotter ha la batteria per il back-up, è una VL2020.
Potrebbe essere questa batteria il problema anche se tutti i way memorizzati restano in memoria?
Cambia la batteria e vai sereno.
L'ultima posizione la terrà in memoria il plotter anche se avrai la scritta NO FIX. Probabilmente la salva prima dello spegnimento su una memoria non volatile. Del resto se ci pensi, se capita che il gps abbia "un buco" è normale che ti indichi l'ultima posizione certa, ovviamente accompagnata da un messaggio che ti indichi la mancanza di segnale gps (NO FIX di solito appunto), piuttosto che riportati alle cordinate 0 0 ad ovest dell'Africa Smile.
I waypoint vanno su una memoria non volatile quindi, anche senza alimentazione, rimangono. Anche se rimanessero in una memoria volatile verrebbero comunque mantenute da una batteria tampone.
La batteria però dovrebbe essere proprio nell'antenna e non nel plotter, o meglio, potrebbe anche essercene una anche lì ma che assolve altre funzioni, ovvero mantenere le impostazioni tipo lingua, wp tracce ed altre impostazioni. Se fosse andata quella del plotter penso che te lo troveresti con le impostazioni di fabbrica, quindi lingua inglese, profondità in piedi e così via.
Proprio l'altro giorno ho dovuto aprire la mia antenna gps di bordo e la batteria era lì, ben visibile.
Non conosco il B&G in questione, ma tolte le componenti hw e sw, alla fine ste macchine hanno tutte la stessa logica e lo stesso funzionamento.
Verifica la presenza di attrezzi o simili di metallo nella zona antenna, magari in uno di quei gavone vicini al l'antenna che hai in pozzetto. Al 90% sono loro la causa.
(30-07-2014 07:32)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Verifica la presenza di attrezzi o simili di metallo nella zona antenna, magari in uno di quei gavone vicini al l'antenna che hai in pozzetto. Al 90% sono loro la causa.
No dai. Non è mica una bussola. Dovrebbe averci messo un cappello di metallo e comunque il fatto che dopo dieci minuti vada tutto, o c'è qualcuno che sposta il cappello o c'è una batteria da cambiare.
(30-07-2014 08:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2014 07:32)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Verifica la presenza di attrezzi o simili di metallo nella zona antenna, magari in uno di quei gavone vicini al l'antenna che hai in pozzetto. Al 90% sono loro la causa.
No dai. Non è mica una bussola. Dovrebbe averci messo un cappello di metallo e comunque il fatto che dopo dieci minuti vada tutto, o c'è qualcuno che sposta il cappello o c'è una batteria da cambiare.

se lo scritto è perché mi è capitato personalmente su un Bavaria 42. Incredibile ma vero. così come capita di perdere il segnale se si riceve una telefonata al cellulare e lo si tiene vicino all'antenna. Forse perché le antenne hanno comunque una bussola interna?
(30-07-2014 09:06)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2014 08:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2014 07:32)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Verifica la presenza di attrezzi o simili di metallo nella zona antenna, magari in uno di quei gavone vicini al l'antenna che hai in pozzetto. Al 90% sono loro la causa.
No dai. Non è mica una bussola. Dovrebbe averci messo un cappello di metallo e comunque il fatto che dopo dieci minuti vada tutto, o c'è qualcuno che sposta il cappello o c'è una batteria da cambiare.

se lo scritto è perché mi è capitato personalmente su un Bavaria 42. Incredibile ma vero. così come capita di perdere il segnale se si riceve una telefonata al cellulare e lo si tiene vicino all'antenna. Forse perché le antenne hanno comunque una bussola interna?
No. Non hanno alcuna bussola interna. Le antenne gps poi all'interno hanno uno schermo metallico inoltre le frequenze non son le stesse usate in telefonia. Per farti un esempio... col telefono in funzione navigatore anche se faccio delle chiamate il nav non perde mai il fix.
E poi dai... ti è successivo su un Bavaria Wink Smile
(30-07-2014 09:21)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2014 09:06)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2014 08:52)Edolo Ha scritto: [ -> ]
(30-07-2014 07:32)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Verifica la presenza di attrezzi o simili di metallo nella zona antenna, magari in uno di quei gavone vicini al l'antenna che hai in pozzetto. Al 90% sono loro la causa.
No dai. Non è mica una bussola. Dovrebbe averci messo un cappello di metallo e comunque il fatto che dopo dieci minuti vada tutto, o c'è qualcuno che sposta il cappello o c'è una batteria da cambiare.

se lo scritto è perché mi è capitato personalmente su un Bavaria 42. Incredibile ma vero. così come capita di perdere il segnale se si riceve una telefonata al cellulare e lo si tiene vicino all'antenna. Forse perché le antenne hanno comunque una bussola interna?
No. Non hanno alcuna bussola interna. Le antenne gps poi all'interno hanno uno schermo metallico inoltre le frequenze non son le stesse usate in telefonia. Per farti un esempio... col telefono in funzione navigatore anche se faccio delle chiamate il nav non perde mai il fix.
E poi dai... ti è successivo su un Bavaria Wink Smile


spero per te che l'inquisizione sia andata già in ferie sennò rischi la lapidazione...Smiley4
cambia la batteria ... è poca spesa.
le probabilità che il problema sia quello sono altissime.

facci sapere
Il problema tanto è stato risolto perché un vecchio lupo di mare ci suggerì la soluzione ed io in primis dissi cazzate, cosa cavolo c'entra"...è feci una brutta figura. Come avvicinava gli attrezzi all'antenna perdeva il segnale.
Il mio raymarine che ha antenna interna ha lo stesso problema.
PRESO DA WIKI: Ogni satellite trasmette l'almanacco (parametri orbitali approssimati) dell'intera costellazione, ma esclusivamente le effemeridi relative a sé stesso. La parte relativa alle effemeridi dura 18 secondi e viene ripetuta ogni 30 secondi. Per scaricare completamente l'almanacco dell'intera costellazione sono necessari invece 12,5 minuti.

È questo il lavoro che deve fare ogni volta il gps di mania. Direi che coi tempi da lui dichiarati ci siamo.
Mi inserisco nella discussione con un mio problema, uso abitualmente con soddisfazione un vecchissimo Garmin GPS 12, questa estate però mi ha lasciato dopo qualche giorno di funzionamento, perso i dati in memoria tempi lunghissmi per agganciare i satelliti, poi blocco totale, ora non si accende più. Ho aperto cercando una batteria interna senza trovare nulla. Qualche consiglio pr tentare di recuperarlo prima di gerrarlo? Grazie
Le interferenze dei telefonini con le antenne (e non: basta sentire borbottare le casse del PC per capire che si sparacchino radiofrequenza in giro) credo sia un dato di fatto, con il solito discorso delle armoniche che cadono in pieno su frequenze in teoria distanti. Invece la massa metallica mi lascia più perplesso: è possibile che un'antenna che riceve (oddio, riceve: discrimina, amplifica, decifra...credo basti veramente poco per disturbare la ricezione) un microsegnale direttamente da 40.000 km possa essere influenzato semplicemente da un oggetto metallico? Posso ipotizzare un effetto sul genere della capacità del corpo umano, che toccando parti elettroniche a radiofrequenza, altera le tarature, però ho idea che debba essere qualcosa più collegato al magnetismo. E gli attrezzi, per un motivo o per l'altro, sono spesso magnetizzati. Anche effetto schermo, masse, etc. Però è un quesito interessante. Per esempio, sulla terra ferma i cellulari (almeno l'iPhone) usano il GPS in comunione con le celle, per accelerare la velocità di gestione, consumare qualcosina di meno (vabbè, il gps di solito è un bevitore di batteria) e penso che anche con un oscuramento parziale del segnale gps, riescano con successo ad usare le celle. (Per un periodo limitato o mi chiederei perchè stanno cercando di fare "galileo"..) I plotter sicuramente non possono far conto sulle celle telefoniche, quindi, perso il gps, persa la posizione. E quanto detto sopra vale. Anch'io penso che comunque il problema debba essere l'antenna gps. Sapendo marca e modello si potrebbe tentare di capirne di più ma sul manuale operativo sono sicuro che ci siano sia informazioni, sia funzionamento e manutenzione... BV
Una massa metallica o campi elettromagnetici nelle vicinanze dell'antenna possono degradarne le capacita' senza per questo pregiudicarne il funzionamento. Rappresentano ostacoli o interferenze al segnale. Va da se che con un segnale disturbato il tempo di fix potrebbe essere superiore cosi' come la precisione nel calcolo della posizione.

15 minuti è il tempo massimo dichiarato da molti produttori per sistemi non AGPS, se il sistema impiega 20 minuti significa che il sistema non solo riparte da zero ma ha anche difficolta' nel ricevere l'almanacco.

Il primo indiziato cmq sembra la batteria ...
per tutta l'estate il gps ha funzionato ma con il lamentato ritardo nell'acquisizione dei satelliti.
Ho aperto lo strumento ed individuato la batteria per il back-up, VL2020, che risulta saldata ai circuiti.
Dalla misurazione dei Volt è risutato 3,5V che mi sembra un valore buono per una batteria da 3V perciò ho pensato non fosse scarica e da cambiare viste anche le difficoltà nello smontaggio causa la saldatura delle linguette.
Se qualcuno ha una buona idea si faccia avanti...Smiley2
(16-09-2014 17:01)mania2 Ha scritto: [ -> ]Se qualcuno ha una buona idea si faccia avanti...Smiley2

non "buona idea", ma in caso: nel mio gps la "batteria interna" non è una batteria interna ma un condensatore, ora se spengo il gps e lo riaccendo dopo tipo qualche ora nessun problema, se invece lo riaccendo dopo un giorno mi rifà tutta la ramanzina di ricollegamento da zero, in molto più tempo.

Forse anche la tua batteria è cosi' ? nel senso dopo spento misuri un po' di tensione ma magari dopo più tempo non c'è più niente ?

solo un'idea



in sostanza: anche se magari misuri un p' di tensione nella batteria, la soluzione forse rimane proprio il cambiarla
io, nel mio raymarine, ho appena sostituito la batteria nel mio RS125...e tutto ha ripreso magicamente a funzionare.
Il malfunzionamento era lo stesso. Purtroppo nella serie precedente (sempre raymarine of course) la batteria era saldata e questo complica un po' l'intervento.

spero solo di non aver fatto cacchiate nel chiuderlo (oring)...
URL di riferimento