I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica di prua Jeanneau 42i Max power Ct 80
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un consiglio please..
sto x montare l'elica di prua sul mio sun odyssey
42i del 2008.
ho scritto alla jeanneau per sapere quale
fosse all'epoca la lora scelta.
Max power Ct 80 con 6,4 Hp e 69 kg di spinta
Volevo un Vs parere, o magari di chi possiede
la stessa barca con questa elica di prua.
La domanda è la seguente:
E'sufficientemente potente?
quali sono le Vs esperienze?
Non vorrei montare qualcosa di sottodimensionato
anche se la Jeanneau montava proprio
questo impianto all'origine.
Grazie
Antonio
Ciao ho un 42 DS con la stessa elica di prua.
Direi che spinge bene , ma con dei limiti. Se vento forte (oltre 25-30 nodi) diventa quasi inservibile. Devi usarla a "colpi" se la usi in continuo dopo poco va in protezione.

Insomma giudizio direi positivo ma con dei " ma" piuttosto grossi.

So che c'è' il 100 che è' quasi uguale di dimensioni (buco mi sembra assolutamente uguale) ma credo più performance....quello che non so e' se il gioco vale la candela, hanno tutti l' 80....,
Grazie Infinity,
credo proprio di far installare la CT 80

Con 25/30 nodi credo che nessuna elica di
prua possa aiutare Smile

Hai 1 o 2 batterie x alimentare l'elica di prua?
Grazie
Antonio
(31-07-2014 01:04)infinity Ha scritto: [ -> ]Ciao ho un 42 DS con la stessa elica di prua.
Direi che spinge bene , ma con dei limiti. Se vento forte (oltre 25-30 nodi) diventa quasi inservibile. Devi usarla a "colpi" se la usi in continuo dopo poco va in protezione.

Insomma giudizio direi positivo ma con dei " ma" piuttosto grossi.

So che c'è' il 100 che è' quasi uguale di dimensioni (buco mi sembra assolutamente uguale) ma credo più performance....quello che non so e' se il gioco vale la candela, hanno tutti l' 80....,

Beh per forza che dev'essere data a colpi, come tutte (mi pare di ricordare max 15"), anche perchè serve più per correggere che per fare vere e proprie manovre.
Se spinge fino a contrastare 25 Kn è una signora elica!! Beliiin!!
Ciao è' alimentata direttamente da un Optima rossa.

Si ALL Elba avevo 24 nodi al traverso e mi hanno aiutato con un gommone

Ciao
Mi aprite un orizzonte!
Sto cercando una barca usata da acquistare, sui 40 piedi, e pensavo all'elica di prua per le manovre in porto con vento.
Ma se mi dite che con 25 nodi l'elica non e' piu' efficace, a che cosa serve l'elica di prua? Con meno vento basta stare un po' attenti.
Che ne pensate?
La funzione del elica di prua non è sovrastare il vento, ma permettere di girare la barca in uno spazio più limitato.
Ora è ovvio che un elichetta non possa vincere 25 nodi al traverso, credo che nemmeno il tuo motore principale ci riuscirebbe.
Se ti chiedi a cosa serve... Ascolta uno "sfigato" (tratto da altro tread) MONTALA!
URL di riferimento