I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bloccare il pagliolato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo consiglio.

Il mio paiolato in vetroresina è solo appoggiato e tenuto chiuso solo da una cima che fa da ritenuta.
Sotto ho parte del vano a motore, linea d'asse e parte gavone.
Il mio problema che vorrei bloccarlo da sopra ma con la possibilità ovviamente di aprirlo senza particolari strumenti, nel senso che mi piacerebbe avere qualcosa che si possa aprire con le mani o al massimo con un cacciavite a taglio/ monetina..
Un' altra cosa importante che non sporga o che non mi faccia fuori i piedi.. 96
Il mio problema è anche che così messo mi fa trafilare un po' d'acqua quando lavo o quando piove molto.

Avete per caso qualche idea?

Nel disegno semplificato si vede come appoggia il paiolato, il segmento rosa è una guarnizione, mentre i puntini celesti sarebbe dove pensavo di bloccarlo.

ringrazio tutti anticipatamente

Un saluto
chiusure magnetiche?
(04-08-2014 13:55)calajunco Ha scritto: [ -> ]chiusure magnetiche?

Ostia! a questa soluzione no che non ci avevo pensato.. Smiley33
Io alla fine pensavo di usare una semplice vite testa conica a taglio un po' grossetta e svasare la vetroresina e sotto mettere un bullone, ma come fissarlo perché stia fermo?
Così che sia svitabile senza grandi sforzi e mi comprime leggermente la guarnizione isolando meglio il pozzetto dall'acqua..
(04-08-2014 14:42)stout Ha scritto: [ -> ]Io alla fine pensavo di usare una semplice vite testa conica a taglio un po' grossetta e svasare la vetroresina e sotto mettere un bullone, ma come fissarlo perché stia fermo?
Così che sia svitabile senza grandi sforzi e mi comprime leggermente la guarnizione isolando meglio il pozzetto dall'acqua..
Il "paiolato" si apre e si chiude con il mestolo.
Per il pagliolato, invece, esistono molte diverse chiusure con "scrocchi" o ilnguette che fermano i pannelli. Se "googli" un po' ne trovi di produttori anche italiani.
(04-08-2014 14:49)umeghu Ha scritto: [ -> ]
(04-08-2014 14:42)stout Ha scritto: [ -> ]Io alla fine pensavo di usare una semplice vite testa conica a taglio un po' grossetta e svasare la vetroresina e sotto mettere un bullone, ma come fissarlo perché stia fermo?
Così che sia svitabile senza grandi sforzi e mi comprime leggermente la guarnizione isolando meglio il pozzetto dall'acqua..
Il "paiolato" si apre e si chiude con il mestolo.
Per il pagliolato, invece, esistono molte diverse chiusure con "scrocchi" o ilnguette che fermano i pannelli. Se "googli" un po' ne trovi di produttori anche italiani.

Correggo subito il titolo 58

Io mi sono guardato il catalogo osculati ma non ho trovato niente di interessante gongolerò ancora..
Anzi per non essere frainteso parlo del piano di calpestio del pozzetto.
Ho riletto quello che ho scritto e non so se si era capito di cosa stavo parlando, ecco un esempio di perché è necessaria la conoscenza dei termini corretti..
Smiley26
URL di riferimento