I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
La pompa dell'acqua dolce (jabsco 31700 50 psi) sembra erogare troppa pressione. Ho tentato di regolare il pressostato (vite tutta dentro max pressione e viceversa) ma sembra non modificare nulla.
Quando sono arrivato in barca la pompa era bloccata, per cui l'ho dovuta smontare e ho smontato anche il pressostato verificando che la membrana interna (quella che avanza spinta dalla vite) mi sembrava in ottimo stato (la pompa ha 5/6 anni). Insomma ora la pressione fa schizzare i tubi, come può essersi "rotto" il pressostato? (la pompa stacca e riattacca). Altra info: c'è anche il "pallone" che mantiene in pressione il circuito. Credo sia tutto. Grazie per gli eventuali consigli.
Quello che chiami pallone che è un vaso di espansione dovresti controllare se la precarica sia corretta. Si controlla con il manometro di un compressore con circuito acqua spento e rubinetto aperto, al e no 1,5-2 bar
Grazie Kermit, cercherò nel limite delle mie possibilità e di quelle di reperibilità di attrezzatura per svolgere la misurazione. Secondo te, è possibile che il meccanismo del pressostato, piuttosto semplice (membrana che avanza spinta dalla vite) sia in qualche modo compromesso? L'ho smontato ma sembra tutto a posto (per quello che posso capire). Cosa potrebbe essere successo alla pompa che improvvisamente ( a seguito di un blocco) sviluppa una pressione maggiore? (se è la pompa...)
Se hai smontato il pressostato potresti, per sbaglio, averlo rimontato scorrettamente, basta un minimo disassamento nel semplice (lo definirei piu' correttamente come "rozzo") leverismo che comanda il microswitch per non farlo piu' funzionare correttamente, puo' anche banalmente essersi distorta la levetta e tenere sempre attivo il contatto, anche un avvitamento troppo stretto del suo coperchietto puo' alterare i valori di intervento. C'e' anche, sotto la membrana, un piccolissimo foro che se si tappa ne impedisce il funzionamento, la stessa membrana se e' stata pulita con solventi o detersivi troppo aggressivi diventa appiccicosa e non svolge piu' il suo lavoro.
grazie Ian, domani verifico...
URL di riferimento