I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio supplementare acqua su Dufour 325
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, quest'anno con la crociera ho avuto l'assalto delle figlie con kit di nipotina e marito, risultato scarsità di acqua dolce. Ora sono intenzionato ad installare un serbatoio rigido supplementare da 100 lt. da utilizzare esclusivamente in crociera e posizionarlo sotto la panca nel quadrato che tra l'altro ospita l'impianto e l'autoclave, mentre il principale è sotto il letto della cabina di poppa. Chiedo a tutti voi consigli su come installare perchè voglio utilizzare il manicotto interno, magari mettendo un T ed una valvola di apertura, che porta l'acqua al serbatoio principale 160 lt. e quindi non forare la coperta ma ho alcuni dubbi sui collegamenti ... sfiati, aria nel circuito, come ad esempio se collego l'uscita dell'acqua al circuito e quindi potrebbe svuotarsi prima il 100 e allora??, si accettano consigli.
Buon vento
Fai come me, un bel dissalatore e non resterai mai a piedi... certo che costicchia, ma non avrai più nulla da temere
non capisco cosa intendi per "potrebbe svuotarsi prima il 100"

se metti un t, o si svuotano tutti due assieme oppure decidi tu con due valvole quale svuotare,
o ancora,
valvola solo su quello nuovo e lo utilizzi tipo "riserva" lo apri solo quando l'altro e' vuoto.

importante che le tubazioni passino in sentina senza colli d'oca,
fondamentale lo sfiato, che potrebbe essere anche nel lavello, ma meglio in coperta
Informazioni per poter inserire un serbatoio acqua supplementare al mio 170 lt. Innanzitutto non voglio nessun altro foro sullo scafo sia in ingresso (carico acqua potabile) che in uscita extra (sfiato). Ora il serbatoio nel mio Dufour 325 GL si trova sotto il materasso della cabina di poppa. Chiedo quindi qualche persona di buona volonta che mi faccia uno schema. Grazie a tutti.
URL di riferimento