I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Botulino per cielini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho il cielino in finta pelle che qua e la si e' scollato facendo qualche "bolla". Lungi da me lo scollarlo tutto e rimontarlo mi chiedevo: e se gli facessi qualche pera di colla nel punto scollato? In tal caso che tipo di colla usereste?
Probabilmente sotto quella pelle c'è o c'era un sottile strato di spugna che con gli anni si è sbriciolato quindi la colla usata a suo tempo è ancora li...
Temo che una o piu' "pere" lasciano il tempo che trovano.
BornFree
Mmmm...
Il botulino mi sa ma non sarà sufficiente Smiley26 ci vorrà un lifting totale da bisturi 21Smiley2Smiley4
Ti racconto la mia esperienza recente premettendo che la barca ha ormai 19 anni.
Si era scollato un pezzo di skay, quello a cielino anche se di fatto sono due un pezzi abbastanza grandi che rivestono tutta la cabina di poppa. Per non star lì a reincollare tutto ho deciso di tagliare la parte di cielo e rifarlo con un pezzo di multistrato da 3mm rivestito di sky però senza la spugnetta. Bel lavoro, perfetto. Poi c'erano anche altri punti scollati soprattutto negli angoli di giunzione scafo coperta dove gira meno aria e la condensa la fa da padrone. Prima di incollare ho dovuto togliere tutta la vecchia spugnetta ormai polverizzata, pulire bene bene e darci il classico bostik con relativa mezza intossicazione.
Beh... nel giro di due settimane si è staccato tutto il resto tranne le parti appena incollate ed il bellissimo cielino.
Sono arrivato dunque alla conclusione che i solventi del bostik nell'aria, probabilmente siano andati a lavorare sulla vecchia colla facendole perdere la presa.
Vero anche che quest'anno ha piovuto molto e l'umidità potrebbe aver appesantito lo skai aggravando la situazione.
Al momento ho staccato tutto il vecchio skai e lo riutilizzeró come dima per ritagliare il nuovo. Sono ancora indeciso se per le parti di cielo fare dei cielini lasciando solo le parti verticali con skai, anche per semplificare futuri interventi.

Questo per dire che a volte metterci delle pezze a volte è più laborioso ed alla fine antieconomico rispetto al rifare tutto ex novo.

Ciao
Diciamo che puo' andar bene come soluzione temporanea, via, anche se il rischio di vedere la 'patacca' e' alto.

Quando poi dovrai andare a rifare, tieni conto che proprio un AdV aveva usato con ottimo successo un sottile foglio di neoprene al posto della spugnetta - credo che perfino riuscisse a procurare il materiale, eventualmente gia anche accoppiato allo skai, ma forse ricordo male.
Grazie delle dritte. Ora ci rimurgino su e vi faccio sapere
(15-08-2014 09:47)lfabio Ha scritto: [ -> ]Diciamo che puo' andar bene come soluzione temporanea, via, anche se il rischio di vedere la 'patacca' e' alto.

Quando poi dovrai andare a rifare, tieni conto che proprio un AdV aveva usato con ottimo successo un sottile foglio di neoprene al posto della spugnetta - credo che perfino riuscisse a procurare il materiale, eventualmente gia anche accoppiato allo skai, ma forse ricordo male.

Non ricordi male: è La Camomilla. L'ho contattato proprio per lo skai per la mia cabina ma attualmente è fermo col lavoro. Mi diceva di contattarlo a settembre.
Ciao
Eccolo! Grazie Edolo.
guarda...se ti interessa dai un'occhiata qui:
http://sipuofaaareee.blogspot.com
in autunno procederemo al resto dei cielini in cabina passaggio e in quadrato: ho preferito affidarmi esclusivamente allo scai graffettato a modino, e al momento va che è una meraviglia.
Avevo fatto un test circa 3 anni fa su un pezzetto per vedere come andasse e ancora regge alla grande, senza colla o altri impiastri che comunque complicano la vita sia in fase di applicazione che dopo nel caso dovessi riportare a vergine il compensato dei pannelli ecc. ecc.
A disposizione se servono delucidazioni
bv
g
Ragazzi oggi Starghost mi ha dato una bella tirata di orecchie.
Sto vivendo il più cupo dei gironi danteschi
Scusate sono sempre qui anche se non mi leggete più
Sto cercando di rialzare la testa e chi mi conosce sa cosa intendo
Il mio cell è lo stesso non esitate a contattarmi anche solo per consigli
B.V. A tutti
(16-08-2014 11:16)giampaolo Ha scritto: [ -> ]guarda...se ti interessa dai un'occhiata qui:
http://sipuofaaareee.blogspot.com
in autunno procederemo al resto dei cielini in cabina passaggio e in quadrato: ho preferito affidarmi esclusivamente allo scai graffettato a modino, e al momento va che è una meraviglia.
Avevo fatto un test circa 3 anni fa su un pezzetto per vedere come andasse e ancora regge alla grande, senza colla o altri impiastri che comunque complicano la vita sia in fase di applicazione che dopo nel caso dovessi riportare a vergine il compensato dei pannelli ecc. ecc.
A disposizione se servono delucidazioni
bv
g

Eccellente lavoro il tuo!
Anche io in cabina ho pannelli di compensato con applicato lo scai.
I punti che devo botulinizzare sono invece in angolotti semi nascosti in cui la gommatura e' incollata direttamente alla vtr.
Nulla di drammatico non sono scollati, si tratta di valutare se fare qualche foro o addirittura un taglietto con cutter, infilare la colla e ripigiare.
Qualcuno ha esperienza col forex applicato per il cielino ?
URL di riferimento