I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sicurezza in mare.. quale materiale usare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti
sono da poco iscritto a questo forum e ho provato a cercare ma non ho trovato niente che faccia al caso mio. non so se potete indirizzarmi voi in qualche discussione già fatta.

la mia domanda è questa: partendo dalla certezza che la sicurezza in mare dipende dall'equipaggio e da chi è al timone.. qual'è il materiale più resistente senza condizionare negativamente le prestazioni?

ho fatto per molti anni sia il saldatore che il resinatore. il secondo materiale sicuramente più leggero..ma senza paragoni con la resistenza del ferro. l'aluminio oltre che resistente e anche leggero, ma non lo conosco molto bene,non l'ho mai lavorato. mio padre aveva un peschereccio in legno..e dopo 35 anni lo vedo ancora nel porto senza problemi.

in pratica..qual'è il materiale migliore?
Il sandwich.
A parità di peso la resina è più resistente del ferro acciaioso.
Ognuno ha la propia opppppppinione e anche tu, pensando che il ferro sia più resistente.
Assorbe bene gli urti si piega e non si rompe.-
A mio avviso l'alluminio coniuga leggerezza, resistenza e flessibilità. Peccato sia da proteggere dai fenomeni di elettrolisi.
Se fai una barca in vtr che pesa quanto una in ferro non la affondi neanche a cannonate....
grazie per le risposte..ho letto in giro molte opinioni contrastanti.. volevo anche chiedere se questo argomento è gia presente sul forum e se sapete indicarmi la discussione.. grazie ancora
Ma devi costruirla, fartela costruire o comprarla ?
A mio avviso oltre alla sicurezza devi anche sapere cosa ci vuoi fare e come lo vuoi fare .
Se non devi costruirtela, penso che ci siano parecchie ottime barche in resina a prezzi abbordabili pronte alla navigazione (che non è poco).
Se la devi costruire, ogni scarrafone è bell'e a mamma soja, ogni materiale è buono in quanto te ne innamori quindi è sopratutto una questione di cuore . Personalmente mi sono innamorato prima del "ferro" e poi dell'alluminio ho scartato il sandwich anche se le prove sui materiali giurano che resiste più dell'acciaio ...(magari un bel pannello piano laminato ad arte , infornato, un mese dopo l'infusione) . Da una parte prendi e da una dai e nel forum, o nelle discussioni varie, ti potrai solo fare un'idea di massima e nessuna certezza. Se ti interessa ho rimediato un po di materiale e di contatti con altri pazzi alluminofili .
che ne pensate del bambù ed epoxi
URL di riferimento