I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Calo di resa su pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buon giorno, ho montato sul bimini un pannello da 100 w /gruppo d'acquisto) con regolatore tracer da 10A in giugno, appena montato mi dava al massimo fino a 5,5/6 A, passato un mese in Croazia senza alcun problema di carica, in pratica nessuna carenza di elettricità in rada., tornato al mio ormeggio, stessa posizione alla stessa ora però ora sul BM1 risulta una carica massima di 3,8/4 A, parlandone in banchina mi dicono che a più di un mese di differenza l'inclinazione del sole mi dà minore resa, oppure atmosfera con più umidita = minore resa, le due ipotesi però non mi convincono completamente e temo qualche problema. Come posso fare x verficare se il pannello è ok oppure qualche cellula che non funziona più? Stessa cosa per il regolatore.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie.Blinksmiley
Difficile che si possa valutare il pannello con la corrente di carica in quanto sono troppi gli elementi che concorrono a modificare questo parametro, ad esempio se le batterie sono cariche il valore scende a zero.
Una prova che potevi fare con pannello nuovo era quella di mettere il pannello ortogonale ai raggi solari in una giornata di buona insolazione e di cortocircuitare i cavi del pannello e misurare la corrente di corto circuito con un tester o pinza amperometrica ed ogni tanto riprovare a fare questa prova prendendo nota della corrente misurata.

Suggerimento, collegare i cavi in cortocircuito con il pannello coperto o girato al contrario quindi esporlo e misurare, staccare i cavi sempre con pannello coperto, se invece si collegano con pannello esposto si sviluppa una bella fiammata che annerisce i contatti degli spinotti.

Lo dico ora prima che qualcuno che ha fatto le scuole di segretaria d'azienda o il liceo classico intervenga in argomento come ho già letto qua è la, non c'è nessuna controindicazione a cortocircuitare i pannelli fotovoltaici e lasciarli in corto pure per mesi.
Kermit
mi permetto di aggiungere una clausola....
Non c'è nessuna controindicazione a cortocircuitare i pannelli fotovoltaici e lasciarli in corto pure per mesi se isolati dall'impianto di bordo ed in particolare dalle batterie.

BornFree

(19-08-2014 06:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Lo dico ora prima che qualcuno che ha fatto le scuole di segretaria d'azienda o il liceo classico intervenga in argomento come ho già letto qua è la, non c'è nessuna controindicazione a cortocircuitare i pannelli fotovoltaici e lasciarli in corto pure per mesi.
ok.... se ti fa piacere metti pure la clausola... maaaaa se li metti in corto è implicito che sono isolati dall'impianto di bordo....o no? Mica avrai fatto le magistrali?89
(19-08-2014 06:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Lo dico ora prima che qualcuno che ha fatto le scuole di segretaria d'azienda o il liceo classico intervenga in argomento come ho già letto qua è la, non c'è nessuna controindicazione a cortocircuitare i pannelli fotovoltaici e lasciarli in corto pure per mesi.
Conosco diversi docenti della facoltà di Ingegneria di Padova che hanno fatto il classico, alcuni hanno anche una barca a vela.
Ah...dimenticavo, anche il mio elettrauto ha fatto il classico...
(19-08-2014 10:11)Elf Ha scritto: [ -> ]
(19-08-2014 06:38)kermit Ha scritto: [ -> ]Lo dico ora prima che qualcuno che ha fatto le scuole di segretaria d'azienda o il liceo classico intervenga in argomento come ho già letto qua è la, non c'è nessuna controindicazione a cortocircuitare i pannelli fotovoltaici e lasciarli in corto pure per mesi.
Conosco diversi docenti della facoltà di Ingegneria di Padova che hanno fatto il classico, alcuni hanno anche una barca a vela.
Ah...dimenticavo, anche il mio elettrauto ha fatto il classico...
Si è vero ci sono anche nelle altre università hanno fatto il classico eppoi..... ingegneria....89
Il tuo elettrauto difficile che sappia del corto dei pannelli solari ma se lo sa fammelo sapere che vuol dire che è anche uno bravo....89
grazie per le risposte, ho provato a misurarlo in corto e la prima volta mi dava 19V e la seconda 17V (a distanza di un giorno), da nuovo mi pare che mi dava 21V, ma questa misura non dipende anche della qualità dell'insolazione? difficile da parametrare ( umidità nell'aria?), ieri ho scorso un pò i vari 3d e sono rimasto sconvolto dai valori segnati, 6,7,8 A. forse dipende dal regolatore, ho un Tracer, sembra che il Western sia migliore. Spero che non si sia interrotta una stringa.
(19-08-2014 12:28)Giuly Ha scritto: [ -> ]grazie per le risposte, ho provato a misurarlo in corto e la prima volta mi dava 19V e la seconda 17V (a distanza di un giorno), da nuovo mi pare che mi dava 21V, ma questa misura non dipende anche della qualità dell'insolazione? difficile da parametrare ( umidità nell'aria?), ieri ho scorso un pò i vari 3d e sono rimasto sconvolto dai valori segnati, 6,7,8 A. forse dipende dal regolatore, ho un Tracer, sembra che il Western sia migliore. Spero che non si sia interrotta una stringa.
Giuly.....io parlavo di corrente di corto circuito non di tensione....

Comunque ribadisco, giornata con buona insolazione possibilmente alle ore 12 solari e raggi solari ortogonali al pannello e misurazione di corrente di corto circuito quindi ampere e non volt....

In tali condizioni i valori si discostano di poco
Qualche consiglio
Per misurare gli amper che eroga il pannello devo staccarlo dal regolatore e inserire i puntali del tester dentro gli spinotti del pannello, dopo ovviamente aver commutato il tester su amper 10a o rischio di rovinare qualcosa?, oppure stacco solo lo spinotto del + dal regolatore e metto il puntale del tester nello spinotto del pannello e l'altro sull'ingresso del regolatore?
Grazie
Nessuno può aiutarmi?
la misura della corrente viene fatta con strumento in SERIE al carico. ( corrente - tester - corrente )

se il carico è la batteria, leggerai quanti A vanno alla batteria e non quanti A eroga il pannello.

credo
Mi ricordo al biennio di ingegneria un secchione ( simpaticissimo) che veniva dal classico,quando si trovo' un callibro davanti nell'aula di disegno mi chiese a cosa servisse questa " pinza" Comunque per tornare a bomba ,i miei due volgarissimi 2 x 100 w
In Grecia ,sono tre anni che erogano esattamente il massimo della potenza nominale. Ma in un mese abbiamo avuto un solo giorno di nuvolo e il cielo di una limpidezza accecante. Credo conti molto.
(30-08-2014 11:56)mckewoy Ha scritto: [ -> ]la misura della corrente viene fatta con strumento in SERIE al carico. ( corrente - tester - corrente )

se il carico è la batteria, leggerai quanti A vanno alla batteria e non quanti A eroga il pannello.

credo
GrinzlessSmiley4
per chi non ha frequentato il linguistico e non e' cretino (come me!): non fa una grinza!
BV!
Ok, quanti amper vanno alla batteria lo leggo sul BM1, io vorrei invece capire se il pannello è ancora efficente o è successo qualcosa, per questo vorrei misurare quanti amper eroga per fare una valutazionene, in questo modo vedendo la differenza che esce da regolatore dovrei avere anche un idea se il problema stà lì.
Grazie degli interventi
X mimita, mi potresti dire che tipo di pannelli e regolatore hai e quanti amper mediamente ti davano quando erogavano al massimo? Più o meno non voglio una cosa scentifica, è solo per fare un paragone.
Grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e se il carico è maggiore di quanto eroga il pannello?? cosa si legge??

io ho fatto così leggendo alle 13 ed alle 19 ed i valori di targa ritornano.
(30-08-2014 12:43)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]
(30-08-2014 11:56)mckewoy Ha scritto: [ -> ]la misura della corrente viene fatta con strumento in SERIE al carico. ( corrente - tester - corrente )

se il carico è la batteria, leggerai quanti A vanno alla batteria e non quanti A eroga il pannello.

credo
GrinzlessSmiley4
per chi non ha frequentato il linguistico e non e' cretino (come me!): non fa una grinza!
BV!
Ecco ho aspettato un po' a rispondere perché altrimenti sembra che ce l'abbia con mcwuoi ma questa è una mega mega cazz... Blinksmiley

Per giuly sulla targhetta del pannello troverai un valore che si chiama Isc ossia corrente di corto circuito, se hai una pinza amperometrica prendi i cavi del pannello e li metti in corto e leggi il valore di corrente con la pinza accavallata sopra. Se la misurazione è fatta alle 12 in una giornata chiara e assolata il valore che rilevi dovrebbe essere più o meno uguale a Isc ed è segno che il pannello è ok.

Se hai il semplice tester devi collegare i puntali ai cavi del pannello nella funzione Ampere. Come sempre ribadisco di collegare e cortocircuitare i cavi con la faccia del pannello in ombra e solo una volta collegato girarlo al sole, si scollega sempre all'ombra
Grazie a tutti x le dritte, appena avrò l'occasione farò quanto suggerito da Kermik e pubblicherò i risultati.
X Kermit, le pinze amperometriche misurano tutte gli A in CC? Ho provato a leggere le caratteristiche dove ci sono su internet e pare che leggano gli amper su CA e solo i volt su CC, i prezzi poi vanno da 11 euro a qualche centinaia, puoi darmi un imput senza fare un mutuo? Anche perchè mi serve solo per questa misurazione.
Grazie
(02-09-2014 16:50)Giuly Ha scritto: [ -> ]X Kermit, le pinze amperometriche misurano tutte gli A in CC? Ho provato a leggere le caratteristiche dove ci sono su internet e pare che leggano gli amper su CA e solo i volt su CC, i prezzi poi vanno da 11 euro a qualche centinaia, puoi darmi un imput senza fare un mutuo? Anche perchè mi serve solo per questa misurazione.
Grazie
io ho questa nel link ma l'ho pagata molto meno, ne trovi anche a 30-40 euro, leggono gli ampere sia in dc che in ac:

http://www.ebay.it/itm/DT-9702-pinza-amp...ffc&_uhb=1
Pagine: 1 2
URL di riferimento