I Forum di Amici della Vela

Versione completa: MPPT o PWM? parallelo o seriale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Raga,

mi date una mano a tirare le somme?

mi e' ciokkato per qualche misteriosa ragione uno dei due regolatori MPPT che gestivano i miei pannelli di poppa (un regolatore per ciascuno dei 2 pannelli da 90W).

Dovendo sostituirlo (temporaneamente ho parallelato i pannelli) ho incominciato a leggere a destra e manca e pare che il PWM sia consigliato rispetto al MPPT nei casi il pannello eroghi tencioni a circuito aperto inferiori a 20 o 21V.
Nei miei misuro 19 e sbrisga.

Quindi....
Meglio PWM o MPPT?
meglio regolatori per ciascin pannello?
meglio pannelli in serie o in parallelo?
se in parallelo meglio con o senza diodo?

non puo' essere che ognuno ha la sua storiella ... mica parliamo di calcoli renali e medicina omeaopatica! i watt son sempre watt e qualcuno li avra' pur misurati! dai datemi una dritta che son stanco! KERMIIIIT ??????
secondo me è un problema principalmente di budget. Gli MPPT sono piu' evoluti dei PWM e promettono di tirare fuori piu' potenza dai pannelli specie in condizione limite esempio di bassa tensione come dicevi o bassa insolazione. Quanto questo vantaggio tecnologico diventi significativo è secondo me molto relativo e non facilmente calcolabile. Considerando la grossa differenza tra i due io mi toglierei lo sfizio di provare un PWM e vedere come va rispetto MPPT finora usato
Buon Vento
I regolatori MPPT hanno il vantaggio di recuperare qualche percento in più (fra il 3% e 5%) rispetto ai lineari.
In un impianto da qualche kW ha senso usarli per recuperare qualche centinaio di watt. Con pannelli da 100-:-200 watt il beneficio si riduce a qualche watt e nel migliore dei casi ad una decina di watt. Personalemte uso un regolatore PWM (autocostruito) con regolazione "shunt" (e non serie), questo permette di non buttar via potenza in fase di ricarica, e il regolatore dissipa la potenza in eccesso solo a fine ciclo quando ormai la batteria è carica. Se hai un impianto a 12V (come immagino) opterei per la connessione in parallelo dei pannelli con in serie un diodo "moderno" per ogni pannello. Questi diodi, a seconda dei modelli hanno circa 100mV di caduta anche con parecchi ampere
Grazie Andromast

se ho capito bene nel caso di 2 x 90W posti side-by-side sul bimini tu comunque preferisci un parallelo con diodo di separazione (tipo SPU1001 ) anziche' regolaori individuali su ciascun pannello?

confermi?
Ti posso dire come ho fatto io... 2 pannelli Sacred Solar da 100 W (da gruppo di acquisto ADV) con tensione 18-20 volt, collegati in serie (con diodo di bypass a bassa caduta) per portare la tensione a 35-40 volt e regolatore mppt western WRM15. Mi trovo bene...
Si, attualmente ho un pannello solo, ma se dovessi raddoppiare la capacità di carica non avrei dubbi e collegherei i pannelli in parallelo previo collegamento di due diodi SPV1001 (uno per ogni pannello collegato in serie al positivo).
Obrigado

grazie a tutti per le dritte. Mi procuro diodi e regolatore e poi mi industrio.
Ti è rimasto 1 solo mttp? Li puoi collegare sia in serie che in parallelo.
Anzi, hai l' occasione di fare delle prove e pubblicarle qui.

Penso che comunque li colleghi sia abbastanza indifferente. I diodi dovrebbero essere inutili e per una discussione del genere un amico della vela e' stato allontanato dal forum (Yanny).
Ohibo' e che aveva mai detto per essere bannato? ?
Che i diodi erano solo delle inutili resistenze che riducevano la già scarsa efficienza dei pannelli e che se un pannello andava in ombra mentre erano in parallelo non succedeva assolutamente nulla (devo dire che i termini usati erano più coloriti). Alla fine si azzuffo violentemente con chi gli aveva detto il contrario.
Ciao a tutti, mi pare di aver capito che convenga il diodo di tipo schottky.. Qualcuno di voi sa quale caratteristiche deve avere o come calcolarle in base alla tipologia dei pannelli solari posti in parallelo?
Cerca con google SPV1001. Si tratta di circuiti un integrati che dall'esterno sono assimilabili a dei normali diodi con una vf molto bassa (anche ad alte correnti).
Per ora ho installato i classici diodi che sembrano scaldare il giusto.
L'SPV non l'ho trovato al dettaglio. Forse é troppo nuovo. Come esce me lo approvvigiono.
(25-08-2014 12:01)scud Ha scritto: [ -> ]Per ora ho installato i classici diodi che sembrano scaldare il giusto.
L'SPV non l'ho trovato al dettaglio. Forse é troppo nuovo. Come esce me lo approvvigiono.

http://www.st.com/web/en/catalog/sense_p...6/PF252088

Dove comprare pero' non saprei. Non l'ho trovato nemmeno online.
Per ora noti differenze con prima?
Certo 2 MTTP per 2 pannelli mi sembrava un po' uno spreco.... Il Dio del fotovoltaico ti ha punito.
Eventualmente ci sarebbe da fare il confronto con 2 PWM (diodi o meno)
o MTTP con i pannelli in serie e senza diodi (in serie non servono).
mah! per ora non ho visto nulla di significativo. mi pare funzionino come prima (li avevo parallelati senza diodo). Ho visto 19.1V mentre prima avevo visto anche 19-4V ma forse dipende dalle condizioni di irraggiamento del momento.
Ma ... Pannelli di poppa vuol dire che ne hai altri ? Per un totale di quanti watts?
Perché qui c'è chi sostiene che ne basta uno solo da 70 ...
io ho 90+90w sul bimini e 80+80w sullo spray-hood. Quest'ultimi ciascuno con regolatore PWM individuale ma lavorano alternativamente perché la randa solitamente ne mette in ombra o parzialmente in ombra uno.
Chi dice che 70w bastano fa sicuramente molto motore o spegne il frigo. Con pilota inserito e strumentazione completamente attiva (radar in stand-by e VHF acceso) i mii strumenti assorbono da soli circa 5 o 6A
Il frigorifero (pur essendo efficiente perché ad acqua con piastra di accumulo quando attacca ciuccia 4.5 o 5A da solo. Diciamo una media di un 20 o 25A solo per il frigo.

Messo così e senza accendere il motore io ho un'autonomia di 3gg senza dovermi preoccupare di nulla (io ho sia LED che incandescenza ma ancora mi piace l'incandescenza come illuminazione se posso, poi metti la radio SSB, il computer, i vari telefoni e tablet sempre in ricarica, lo stereo) prima che le batterie vadano al 60% (banco servizi da 230Ah) ma é anche vero che quest'estate il sole non ha proprio fatto da padrone.
Molto interessante, grazie.
Io ho provato con i pannelli sulle draglie, ma siccome sono quasi sempre in movimento, caricano poco in posizione verticale.
Quando arrivo in rada e' gia pomeriggio inoltrato...
Sono convinto che l' unica posizione possibile per pannelli rigidi sia il rollbar eventualmente affiancando dei flessibili sul bimini.
Come minimo 150 W ma calcolando di usare anche il motore. Se uno sta fermo qualche giorno allora le draglie puo' essere una soluzione...
(25-08-2014 14:26)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Per ora noti differenze con prima?
Certo 2 MTTP per 2 pannelli mi sembrava un po' uno spreco.... Il Dio del fotovoltaico ti ha punito.
Eventualmente ci sarebbe da fare il confronto con 2 PWM (diodi o meno)
o MTTP con i pannelli in serie e senza diodi (in serie non servono).

Spiegheresti per favore le ragioni tecniche che consigliano di installare pannelli in serie con regolatore MPPT?

Grazie e BV,
Casper
Pagine: 1 2
URL di riferimento