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Versione completa: perdita acqua dolce in sentina, come risolvo?
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Ciao a tutti, dallo scorso anno trovavo sempre un po' di acqua dolce in sentina e pensavo fosse la valvola del boiler, così' in navigazioni lunghe spegnevo l'autoclave e risolvevo..ma quest' anno mi sono accorto che la quantità era maggiore così cercando nel vano ho trovato il punto dove perde.
In pratica perte qualche goccia dal tubo rosso che arriva al boiler (naturalmente all'attaccatura) il problema e' che da quanto vedo e' inaccessibile, che soluzioni ho qual' e' il rimedio?
Vi posto un paio di foto per darvi un idea, parliamo di un bavaria 32.

Grazie per il supporto

Bv a tutti
Seconda foto
Se lo hanno montato mi auguro che in qualche modo ci si arrivi
Non metto in dubbio che tu ci abbia provato, ma prova a spostare i canlaggi e a infilarti dentro la sala macchine.
Io alternative non ne vedo. Se perde proprio dall attacco, devi arrivarci da qualche parte o in qualche modo e poterci lavorare almeno con una mano.
Magari da qualche gavone c'è un passaggio oppure dalla poppa, infilandoti in un gavone riesci ad arrivarci da dietro
sono raccodi ad innesto rapido, se scolleghi il raccordo te ne rimane una parte fissata al serbatoio e una collegata al tubo.
Vedrai ke la perdita è dovuta alle schifose fascette ke stringono il tubo sul raccordo.
Devi sostituirla con una ke si stringe a vite.
(24-08-2014 20:44)ITA66 Ha scritto: [ -> ]sono raccodi ad innesto rapido, se scolleghi il raccordo te ne rimane una parte fissata al serbatoio e una collegata al tubo.
Vedrai ke la perdita è dovuta alle schifose fascette ke stringono il tubo sul raccordo.
Devi sostituirla con una ke si stringe a vite.

Sempre che riesca ad arrivarci, come si stacca? Basta tirare o ha qualche linguetta di blocco?
La parte finale dovrebbe essere un cono che si spinge tra tubo e corona esterna dell'attacco, di fatto premendo il tubo contro la corona interna. Quasi sicuramente il problema e' dovuto all'invecchiamento del tubo che con il calore e' diventato più rigido. E' meglio sostituire il tubo con uno nuovo.

Hai la mia compassione. Probabilmente dovrai smontare un po' di roba per arrivarci.

No comment sul fatto di usare raccordi rapidi a pressione su una barca. Ci sono dei limiti che non dovrebbero essere oltrepassati. Sono una bomba ad orologeria.
La parte femmina (quella ke rimane sul serbatoio) ha una corona ke deve essere spinta verso il serbatoio, e contemporaneamente devi tirare il tubo.
Naturalmente devi aver tolto pressione all' impianto prima.

Non è il tubo ke invecchia, sono proprio quelle fascette ke sono ridicole, pensando a cosa fanno pagare le barche, quei poveretti si perdono per poche decine di euro.
Ho rifatto l'impianto idraulico nel bagno di un mio amico 100 e ho usato (con la sua benedizione, ovviamente) questi nuovi tubi in materiale plastico e con i raccordi rapidiSmiley34. Ovviamente non posso pronunciarmi per quanto avverrà in un lontano futuro, ma devo dire che non mi sono sembrati poi così male. Il vecchio impianto, con i "classici" tubi da idraulica, erano un disastro di corrosione e ruggine, con il sospetto che in qualche punto fossero in procinto di collassare 53. I nuovi tubi, con il tubetto in inox da applicare in corrispondenza dei raccordi, sono stati leggeri da trasportare, velocissimi da installare, molto più pratici da usare (uno scavalco lo sopportano benissimo in virtù della loro elasticità)Thumbsupsmileyanim. Non credo siano perfetti ma, lontano dagli UV, mi danno l'idea di essere molto duraturi (e quantomeno, non hanno strane reazioni con il cemento, o no?). Io credo che li userò sulla mia barca, quando ripasserò un impianto realizzato con tubi da innaffiare e troppe fascette inox (che ho trovato spesso allentate)27. Tra l'altro, forse il sistema di connessione nella barca di Vaimo sarà datato con conseguente generazione della perdita ma almeno ha la possibilità di provare a smontarlo. I vecchi tubi fascettati che ho a bordo ormai si sono "cementati" e se non tagli via il pezzo sulla pipetta, non si smonta nulla. Poi un'ultima cosa, questi raccordi rapidi di solito, dalla parte opposta al tubo di connessione, sono "tradizionalmente" avvitati nei loro utilizzatori ed è qui che spesso, se le guarnizioni non sono fatte bene (io adoro la canapa per questo servizio) che si innescano le perdite. Da vedere bene! Più che buon vento, direi buona pazienza!!18
Probabilmente Fede ti riferisci al sistema Acorn con tubazioni in polibutilene.
Sono d'accordo con te.Sistema migliore.
Basta tenerli al riparo dalla luce (come del resto tutte le materie plastiche)
L' impianto nelle foto non è poi così vecchio,(sulla mia del 2011 hanno usato quelle schifezze, roba da bricocenter).
(25-08-2014 11:57)ITA66 Ha scritto: [ -> ]La parte femmina (quella ke rimane sul serbatoio) ha una corona ke deve essere spinta verso il serbatoio, e contemporaneamente devi tirare il tubo.
Naturalmente devi aver tolto pressione all' impianto prima.

Non è il tubo ke invecchia, sono proprio quelle fascette ke sono ridicole, pensando a cosa fanno pagare le barche, quei poveretti si perdono per poche decine di euro.

Non vorrei fare casini, cosa intendi tolto pressione all'impianto?
Basta svuotare il serbatoio acqua dolce o devo fare altre cose?
Grazie
Svuota il serbatoio dell'acqua e disattiva la pompa dall' apposito interruttore o scollegando la corrente direttamente sulla pompa. Io poi procederei tagliando il tubo rosso con un taglierino prima dell'innesto bianco, svitando l'innesto dal boiler ed andrei in un negozio di idraulica a comprare un flessibile inox tipo normali scaldabagni da raccordare al boiler ed al tubo rosso (portati l'innesto bianco con te in modo che il negoziante possa vedere gli attacchi necessari ) poi monta il flessibile al boiler dando 10 giri di teflon e collega l'attacco al tubo rosso quindi serra i due attacchi ( attacco flessibile femmina ed attacco tubo rosso maschio )
Buon lavoro
Basta spegnere la pompa dell' acqua e aprire un qualsiasi rubinetto dell' acqua calda.
Quando smette di uscire acqua dal rubinetto l' impianto è vuoto.
Il serbatoio di acqua dolce può anche essere pieno, quello non ti interessa.

@ giogiogio
Se fa fatica ad arrivarci a sfilare il tubo figurati a sostituire i raccordi sul boiler.Certo la tua soluzione sarebbe perfetta, dipende dalla posizione
in cui hanno ficcato il boiler.
Sotto al materasso del letto di destra dovrebbe esserci il punto con un accesso migliore.
É successo la stesso problema al bavaria 36 di mio padre e dal punto che ti ho segnalato l'accesso è più comodo.
(26-08-2014 21:16)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Svuota il serbatoio dell'acqua e disattiva la pompa dall' apposito interruttore o scollegando la corrente direttamente sulla pompa. Io poi procederei tagliando il tubo rosso con un taglierino prima dell'innesto bianco, svitando l'innesto dal boiler ed andrei in un negozio di idraulica a comprare un flessibile inox tipo normali scaldabagni da raccordare al boiler ed al tubo rosso (portati l'innesto bianco con te in modo che il negoziante possa vedere gli attacchi necessari ) poi monta il flessibile al boiler dando 10 giri di teflon e collega l'attacco al tubo rosso quindi serra i due attacchi ( attacco flessibile femmina ed attacco tubo rosso maschio )
Buon lavoro

E nel mentre monta un rubinetto prima , così puoi chiudere in caso di perdita .
Io ne ho montato uno su ogni linea in partenza , così in caso di perdita chiudi e sezioni le varie linee.
Errore
(26-08-2014 22:30)ITA66 Ha scritto: [ -> ]@ giogiogio
Se fa fatica ad arrivarci a sfilare il tubo figurati a sostituire i raccordi sul boiler.Certo la tua soluzione sarebbe perfetta, dipende dalla posizione
in cui hanno ficcato il boiler.

Il raccordo sul boiler si può svitare con una apposita chiave da idraulico, non penso sia più ostico di un attacco sotto il lavabo di un bagno.

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Buon giorno a tutti,
ho riscontrato lo stesso problema e ho trovato molto utile la sezione "impianto idraulico" del sito http://www.captainsimon.it.

Avrei bisogno di chiedervi conferma per lo svuotamento acqua del boiler e per l'abbassamento della pressione per la sostituzione degli attacchi whale e relativi tubi.
Per il primo è sufficiente avere vuoto il serbatoio principale e aspettare che non esca più niente dai rubinetti acqua calda ?
Per il secondo è sufficiente azieonare la valvola di sovrappressione presente all'ingresso dell'acqua fredda (tubo blu) ?


Grazie 1000
(26-08-2014 23:02)Regale Ha scritto: [ -> ]Sotto al materasso del letto di destra dovrebbe esserci il punto con un accesso migliore.
É successo la stesso problema al bavaria 36 di mio padre e dal punto che ti ho segnalato l'accesso è più comodo.

Purtroppo nella mia il boiler e' messo dietro il motore e sail drive, spostato sul lato bagno, devo tentare di arrivarci dal gavone di poppa, ma sicuramente non è agevole, vedo un foro tondo dove entrerebbe solo un braccio...
Anch'io ho un bavaria ed ho avuto lo stesso problema di acqua.
Ho avuto la netta sensazione che la tenuta stagna dei whale dura se non viene toccata: lavorandoci sopra, le strozzature sui tubi e/o l'eventuale ridotta presa dei connettori provocano perdite minime ma costanti di acqua.

Non ho smosso il connettore vicino al boiler ma ho cambiato il tubo, quello vecchio risultava strozzato; inoltre il sistema di attacco alla filettatura metallica mi è sembrato estremamente delicato.
Trovandomi ho sostituito tutti i tubi ed i raccordi che collegavano il boiler ai serbatoi, infatti ho scoperto che in passato gli attacchi erano stati mano-messi almeno tre volte per la sostituzione della resistenza del boiler.
Parlo in prima persona ma ho chiesto ad uno specialista di mia fiducia di fare tutto il lavoro, ha svuotato tutto il serbatoio e tutto il boiler.

E' vero che, se ce l'hanno messo, uno spazio per farcelo passare ci sarà, ma spesso si montano le cose come in un tetris: i pezzi messi prima non possono essere raggiunti dopo.
Hai provato a vedere se c'è spazio sotto la cuccetta dell'altra cabina, o di arrivare da lì nella zona della timoneria?
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La perdita non proviene dal raccordo ma dall'attacco al tubo, ho anche verificato se il tubo e' segnato da qualche parte ma nulla....
Cosa mi consigliate, possibile mi abbiano dato il pezzo difettoso....Sadsmiley
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