I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riparazione ST 4000+
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mio pilota 5 anni fa ha mostrato un problema, funzionava solo stando all'ombra (il display). E' andato avanti così fino a questa estate quando anche l'ombra dell'asciugamano non gli è più stata sufficiente al funzionamento.
Allora, visto che queste cose capitano sempre a ridosso della crociera ho prolungato gli 11 contatti di 5 m in modo da poterlo tenere in frigo. Ha timonato senza problemi per tutta la crociera estiva anche per 18 ore consecutive.
Prima di partire l'assistenza aveva individuato un "elemento" molto rovinato (quasi cotto) ma nei pochi giorni a disposizione non è stato possibile trovare il ricambio.
Dalla foto, dallo schema dei circuiti e dall'elenco dei componenti (PCB)sembrerebbe che l'elemento da sostituire sia quello denominato IC3. Siccome di elettronica non ne so niente, chiedo ai più esperti se e dove sia possibile trovare questo elemento dai fornitori sul WEB.
Pare che l'assistenza ufficiale abbia problemi a recuperarlo.
Il il manuale di Servizio completo sta qui:
http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(25-08-2014 19:13)mania2 Ha scritto: [ -> ]Il mio pilota 5 anni fa ha mostrato un problema, funzionava solo stando all'ombra (il display). E' andato avanti così fino a questa estate quando anche l'ombra dell'asciugamano non gli è più stata sufficiente al funzionamento.
Allora, visto che queste cose capitano sempre a ridosso della crociera ho prolungato gli 11 contatti di 5 m in modo da poterlo tenere in frigo. Ha timonato senza problemi per tutta la crociera estiva anche per 18 ore consecutive.
Prima di partire l'assistenza aveva individuato un "elemento" molto rovinato (quasi cotto) ma nei pochi giorni a disposizione non è stato possibile trovare il ricambio.
Dalla foto, dallo schema dei circuiti e dall'elenco dei componenti (PCB)sembrerebbe che l'elemento da sostituire sia quello denominato IC3. Siccome di elettronica non ne so niente, chiedo ai più esperti se e dove sia possibile trovare questo elemento dai fornitori sul WEB.
Pare che l'assistenza ufficiale abbia problemi a recuperarlo.
Il il manuale di Servizio completo sta qui:
http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dell'assistenza ufficiale non so, io sentirei Mastellari Eqjkpsedvice a Milano
Trappolare con pcb e componenti mi pare otgimo sistema per restare per mare
Ciao Mania2, innanzitutto devo farti i miei complimenti per il fatto di aver tollerato per 5 anni la scarsa affidabilità di uno strumento così importante , come il pilota. (io avrei pazientato al massimo una settimana). Comunque per cercare di capire il tuo problema dovresti essere un pò più esaustivo: hai assistito tu al controllo del tecnico? Se sì hai visto che tipo di prassi ha usato? Te lo chiedo perchè, spesso , non si dà volutamente una risposta seria e soprattutto professionale. Premesso ciò hai la possibilità di testare da solo quanto ti è stato detto : procurati una bomboletta di ghiaccio spray (reperibilissima nei negozi di elettronica, tieni lo strumento acceso esposto al sole preferibilmente con il pannello posteriore aperto. Quando ti accorgi che va in blocco spruzza il ghiaccio sull'integrato in questione (ic3).Attenzione è opportuno che lo spruzzo vada interessare soltanto quel componente elettronico, per avere la certezza che il problema è lì. Se il pilota comincia a rifunzionare regolarmente sei a metà dell'opera: dall'eleco del componenti noterai che l'IC3 è un integrato siglato IC 74HC4051 . Fai una rapida ricerca su EBay o dove vuoi tu nè troverai una disponibilità enorme a qualche centesimo.
per quanto riguarda l'individuazione del guasto mi sono rifatto esclusivamente a quanto indicato dall'assistenza, comunque la prova che suggerisci è valida per avere una conferma indipendente, la bomboletta già ce l'ho.
A oggi il pilota va in blocco anche a 25 gradi senza il sole ma dopo 15-20 min. in frigo ricomincia a funzionare.
Inoltre l'assistenza ha avanzato l'ipotesi che ci sia un problema anche ai 4 MOSFET che a quanto mi hanno spiegato sono i moderni transistor.
Volevo capire se veramente è difficile trovare l'integrato o se è solo convenienza a venderne uno nuovo ma come ho detto di elettronica non ne mastico.
L'integrato si trova facilmente, il difficile e' sostituirlo correttamente visto che bisogna scaldarne tutti i piedini contemporaneamente per poterlo togliere senza danneggiare il circuito stampato e cio' normalmente si fa con un getto d'aria calda a circa 300 gradi, poi bisogna tenere perfettamente in posizione il nuovo componente durante la saldatura ma questo e' piu' facile e basta un bastoncino con cui tenerlo fermo e un saldatore con punta molto sottile tenuta ben pulita. Non disponendo del getto d'aria calda si puo' tentare con una barretta di rame montata di traverso alla punta di un saldatore (a formare una specie di piccola zappa) con cui scaldare contemporaneamente almeno tutti i terminali di un lato e poi sollevare quella parte facendo leva con delle pinzette a punta.
Anche i mosfet si trovano facilmente e costano poco.

Tuttavia dubito che il problema stia li' perche', vistane la funzione, si tratta di un dispositivo con pochissima dissipazione salvo guasto importante che pero' solitamente lo porrebbe fuori servizio sempre, per assicurartene la prova da fare e' quella suggerita da Paolom88. Se sembra essere quello il problema fai una banale prova ulteriore: con un bastoncino di cotone (quelli per le orecchie) umettato con acetone pulisci l'integrato e incollagli sopra una laminetta di rame quanto piu' grande lo spazio consente, tale lamina facilitera' la dissipazione del calore e se il componente colpevole e' lui migliorera' senz'altro la prestazione.
ho fatto un giro sul web e l'integrato siglato IC 74HC4051 costa quasi niente, ma come è possibile che questi componenti elettronici abbiano prezzi così bassi!?

per Iansolo: non mi azzarderei mai a metterci le mani per cambiare l'integrato, non ho le competenze. Risentirò l'assistenza segnalando che i componenti si trovano facilmente sul Web.

Comunque oggi apro lo strumento e verifico se si riesce a farlo funzionare anche da aperto per fare la prova suggerita da palolom88.

per Umeghu: Mastellari sta a Milano e io a Roma, la vedo difficile.
Argomento che mi interessa molto. Ho lo stesso pilota e un paio di volte stando sotto il sole, quindi molto al caldo, il mio pilota mi dava errore di mancata lettura dei dati bussola (No Data) e si metteva all'improvviso a far ruotare la barca in cerchio. Disinserito il pilota raffreddato lo stesso con un po d'acqua dolce e messo all'ombra ripartiva. Ho verificato che il problema non è nella bussola (l'ho sostituita con una usata ma il difetto si ripresentava)
Il tuo pilota, mania, che difetto fa al sole? Un cosa simile ?
(26-08-2014 10:05)Mikey Ha scritto: [ -> ]Argomento che mi interessa molto. Ho lo stesso pilota e un paio di volte stando sotto il sole, quindi molto al caldo, il mio pilota mi dava errore di mancata lettura dei dati bussola (No Data) e si metteva all'improvviso a far ruotare la barca in cerchio. Disinserito il pilota raffreddato lo stesso con un po d'acqua dolce e messo all'ombra ripartiva. Ho verificato che il problema non è nella bussola (l'ho sostituita con una usata ma il difetto si ripresentava)
Il tuo pilota, mania, che difetto fa al sole? Un cosa simile ?
Al sole il mio pilota non riesce a correggere da una parte, corregge solo da un lato quindi tende a far girare la barca su un lato.
Verifica se anche dando la rotta verso un Waypoint (e quindi non utilizzando i dati bussola ma solo quelli del gps) fa lo stesso difetto sotto il sole.

Ho appena parlato con l'assistenza, abbiamo concordato che mi manda la lista dei componenti da acquistare e poi lui li monta.
No se do una rotta con waypoint (collegandomi, quindi, al plotter) non me lo ha fatto. Ma di solito do un waypoint solo durante le traversate notturne e quindi non sotto il sole. Ma sono certo che non c'entra la bussola perchè l'ho sostituita e il difetto si ripresenta (per quanto molto raramente)
La mia impressione è che sia proprio una sorta di surriscaldamento. Ho consultato il mio tecnico ma ovviamente il responso è stato...quel pilota è troppo vecchio e non si ripara, va sostituito. Ma io prima di spendere 1500 euro in un pilota nuovo vorrei capire se ci sono altre strade
ieri ho aperto lo strumento e, fare la prova suggerita da paolom88 non è proprio semplice perchè con lo strumento aperto vengono meno gli 11 contatti elettrici (tra il retro dello strumento e i circuiti) che bisogna ripristinare in qualche modo. Si può fare ma è un pò laborioso. Forse con delle pinzette che si vanno ad attaccare ai cilindretti che si vedono in foto, ma ne servirebbero 11, al limte 9 tanto NMEA non serve.
Leggendo che il problema e' presente solo sotto controllo bussola e' possibile che siano coinvolti anche i transistori TR3 (BC807) e TR4 (BC817) che pilotano l'avvolgimento primario della bussola fluxgate, questi si che maneggiano un po' di potenza e si possono scaldare in modo anomalo, se uno dei due cessa di fare il suo lavoro la bussola fornisce un dato erroneo spostato tutto da un lato come ti capita. Ovviamente e' anche questa un'ipotesi non potendo fare misure dirette ma visto che anche loro costano un nonnulla tanto vale sostituirli assieme all'integrato.
Riporto su questa discussione. Mania come va con il tuo autopilota?
sfortunatamente il riparatore la sta tirando per le lunghe, probabilmente ci guadagna poco e allora....
quando avrò novità vi farò sapere
Il riparatore, che poi era l'assistenza ufficiale al porto di ostia, si e' volatilizzato probabilmente non era in grado27... sono di nuovo alla ricerca di un tecnico "serio". Il bello e' che adesso che la temperatura e' calata lo strumento funziona anche fuori dal frigo... da utilizzare solo per spedizioni polariThumbsupsmileyanim
(16-11-2014 20:29)mania2 Ha scritto: [ -> ]Il riparatore, che poi era l'assistenza ufficiale al porto di ostia, si e' volatilizzato probabilmente non era in grado27... sono di nuovo alla ricerca di un tecnico "serio". Il bello e' che adesso che la temperatura e' calata lo strumento funziona anche fuori dal frigo... da utilizzare solo per spedizioni polariThumbsupsmileyanim
Ti ho mandato un MP.
BV!
Volatilizzarsi per un 4000+, o per un IC così comune come 74hc4051 è grave....Ma sei sicuro che era un tecnico autorizzato Raymarine ?
(18-11-2014 19:43)Liberfo Ha scritto: [ -> ]Volatilizzarsi per un 4000+, o per un IC così comune come 74hc4051 è grave....Ma sei sicuro che era un tecnico autorizzato Raymarine ?
risulta tra i Raymarine Dealer nel sito ufficiale
ultime dal fronte...
lo strumento è in mano ad un ADV per un tentativo di riparazione...
il nome verrà svelato solo in caso di successo affinchè possa essere portato in trionfo Smiley2
vi faremo sapere...
Ciao, ci sono novità ?
Il mio pilota ST4000+, circa 8 anni, funziona un pò si e un po no; quando non funziona, non solo indica una rotta errata ma non è in grado neanche di mantenere la rotta; fatto calibrazione e correzione, per un po ok ma poi il problema si ripresenta.
Chiamata assistenza Raymarine che ha escluso problema alla bussola e inputato problema a centralina ... che non esiste più, non è riparabile, quindi una nuova ... 535353
Conoscete qualcuno di serio che è in grado di aprire la centralina e capire ?
Grazie mille
Ciao
Anche a me hanno detto che i pezzi di ricambio non esistono più...
Pagine: 1 2
URL di riferimento