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Versione completa: problema batterie e motore
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Salve a tutti non so se il titolo potrà attirare assai attenzione ma vi racconto cosa mi è capitato. vediamo se qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito.
Prima è successo ad altri poi a me sempre sulla mia barca. La prima volta ho pensato che gli altri avevano sbagliato qualcosa poi quando è capitato a me sono andato un po nel panico. quando vado ad attaccare gli stacca batterie ( ne ho uno per i servizi uno per il motore ed uno per mettere in parallelo in casi di emergenza) quello dei servizi funziona perfettamente quello del motore appena lo accendo mi da sul voltometro 5 v. pensando che la batteria sia scarica ho provato a misurare con il tester ma mi da carica piena (calcolate che è una batteria vecchiotta ma ha il segnale verde per vedere la carica). naturalmente il quadro elettrico del motore non si accende. il motore essendo un d1 30 va in protezione e devo azionare un piccolo bottone che ha sulla centralina. riprovo mettendo in parallelo e tutto parte perfettamente tolgo il parallelo ed il quadro elettrico del morte si spegne di nuovo. il mio pensiero escludendo la batteria che non penso proprio che sia potrebbe essere gli staccabtteria? sull'impianto ho un ripartitore di carica e lo shunt per il monitor bm2 porrebbero essere due di questi? tutto quanto sopra riportato non lo fa sempre ma solo alcune volte dunque non posso neanche pensare a qualcosa di acceso.....i cavi del motore sono montati bene. al momento non ho cambiato gli staccabatteria ma possibile che facciano passare solo 5v mi sembra un po strano. aspetto con ansia vostre notizie. ho uno schema dell'impianto elettrico che metterò in pdf
Uhm... lo shunt è in serie sul negativo (o così dovrebbe) e direi di escluderlo. Con il parallelo il motore parte e con solo la batt. motore no? Se è così, credo proprio che sia la batt. motore. Misurare solo la tensione di uscita a vuoto di una batteria ha un significato molto limitato. In ogni caso, c'è una prova banale da fare: una batteria, magari imprestata dall'elettrauto, e vedi come si comporta il tutto. Ho la sensazione che dovresti risolvere. A me era successo così e la batteria, al meccanico che ha guardato perchè non partiva bene il motore, sembrava OK e mi ha detto di verificare lo stato delle crimpature e dei morsetti di batteria (ossidi e quant'altro). L'elettrauto ha verificato la stessa batteria e ha dichiarato la "morte" della stessa. Con quella nuova, ho poi risolto un sacco di problemini...
Posso provare a cambiare anche batteria ma non credo perche parte al primo colpo e nel momento dell'accensione i volt non calano molto.
Si, d'accordo che parte, ma con le batterie in parallelo (da quel che ho capito) e così NON dovrebbe essere...
Quel difetto lo fa solo 1 volta ogni tanto. Io mi ruferivo quando non da problemi e parte con la batteria motore
controlla tutti i morsetti, ne hai uno allentato o ossidato.
Stranamente, anche se in maniera generica ha ragione Zk, una delle rare volte che ci azzecca....

In modalità più precisa succede che che gli stacca batteria nelle decine/centinaia di volte che si attaccano e staccano, in particolare quando si attaccano, sfiammano, le continue sfiammate ricoprono la superficie dei contatti di un spessa ossidazione ed arriva ad isolare in tutto ho in parte il contatto, probabile che apri e chiudi gli stacca batteria in maniera sbagliata come la maggior parte dei velisti.....poi ti spiego.

In modalità ponticellata (stacca batteria di emergenza) funziona tutto perché il ponticello va sul bullone dei capicorda e bypassa i contatti del positivo ossidato.

Banalmente se acquisti uno spray per pulire contatti elettrici spruzzalo sulla retro degli stacca batteria dovresti risolvere così:
Stacca il positivo della batteria dalla batteria
Spruzza copiosamente lo spari sui contatti
E fai la manovra attacca e stacca una decina di volte ma non farlo come hai sempre fatto (ora vengo ad uno dei motivi per cui si è ossidato), la manovra va fatta in maniera secca e rumorosa senza "ammortizzare" la rotazione ed il contatto, cioè al contrario di quello che faresti senza sapere che lo fai in maniera sbagliata.

Al pari dei magnetometri i sezionatori di potenza, i coltelli ecc nei normali impianti elettrici il contatto deve avvenire con violenza e rapidità, se si rallenta la manovra pensando di ammortizzare il colpo quando i poli sono vicini si innescano dei micro archi voltaici che sfiammano e ossidano la superficie di contatto che nel tempo si isolano.

Insomma a differenza di altre manovre gli stacca batteria si azionano con violenza e rapidità e.....si deve sentire la botta
Se li provassi a cambiare?
(27-08-2014 13:36)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Se li provassi a cambiare?
Se acquisti uno stacca batteria nuovo fai prima....e forse è meglio
Gli stacca batteria "buoni" non li regalano e quelli economici, dopo averne fuso uno, li eviterei come la peste: il lavoro per sostituirli è identico ma poi, con quelli "bboni" il lavoro è finito. Prima proverei con il desossidante. Una cosa che ho verificato è che tanti desossidanti lasciano una patina (presumo siliconica) con un compito di idrorepellenza ma che in tanti casi rompe. Su interruttori etc. ho trovato più utili quelli da elettronica ad evaporazione completa... I morsetti sulle batterie, invece, se sono di quelli con le viti che stringono il rame nudo, ho visto che portano all'annerimento (ossidazione) del rame nella zona di contatto. La pulizia più veloce è "scorciare" il cavo e rifare la connessione, anche se preferisco il cavo chiuso in una crimpatura ben fatta e il morsetto collegato con un bel bullone...
(27-08-2014 13:52)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Gli stacca batteria "buoni" non li regalano e quelli economici, dopo averne fuso uno, li eviterei come la peste: il lavoro per sostituirli è identico ma poi, con quelli "bboni" il lavoro è finito. Prima proverei con il desossidante. Una cosa che ho verificato è che tanti desossidanti lasciano una patina (presumo siliconica) con un compito di idrorepellenza ma che in tanti casi rompe. Su interruttori etc. ho trovato più utili quelli da elettronica ad evaporazione completa... I morsetti sulle batterie, invece, se sono di quelli con le viti che stringono il rame nudo, ho visto che portano all'annerimento (ossidazione) del rame nella zona di contatto. La pulizia più veloce è "scorciare" il cavo e rifare la connessione, anche se preferisco il cavo chiuso in una crimpatura ben fatta e il morsetto collegato con un bel bullone...
I cavi delle batterie e comunque i cavi elettrici su una barca dovrebbero essere sempre del tipo stagnato e mai rame rosso, inoltre, almeno quelli di potenza, si crimpano con apposito attrezzo pressa al capocorda e si sigillano con termoretraibile in maniera da isolare all'aria la parte sguainata del cavo
Ma per quelli buoni che modello intendete marca? Vorrei almeno fossero tondi in modo tale da non dover tappare buchi siccome ne ho tre coverra cambiarli tutti e tre? Se questi hanno durato 14 anni tanto male non dovevano essere. Al momento ho quelli con il coltello rosso che non si toglie se non svitando un dadino sotto il cappuccio. Vorrei evitare quelli cin chiavi o simili a quelli delle macchine da rally mi sembrano cineserie.
Nessuno da piu consigli?
(03-09-2014 23:20)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Nessuno da piu consigli?

Beh... che prove hai fatto fin qui?

Se pensi che possa essere uno stacca. .. bypassalo giusto per vedere se cambia qualcosa.
Oppure inverti gli stacca e vedi se il problema segue lo stacca incriminato.
A bordo ho usato questi:
http://www.bluesea.com/products/6006/m-S...Knob_-_Red

Hanno 3 possibilita' di montaggio
[Immagine: 6005-mountoptions.jpg]
E la manopola si puo' rimuovere quando lo switch e' in posizione off, per evitare inserimenti non voluti (es. parallelo batterie o emergenza che come dizione mi piace di piu')
Mi paiono molto ben fatti e con un costo decoroso.
BV!
Settimana scorsa mi è successo qualcosa di simile.
Ho il classico commutatore 1-2-BOTH-OFF. In posizione 1 il motore non parte, sento un "tic" e si spegne tutto l'impianto ivi compreso il voltemetro elettronico, in posizione 2 tutto OK. Salto tutti i check preliminari per non tediarvi. Smontando il commutatore, noto che il dato che serra il capicorda della batteria 1 era leggermente allentato (sullo stesso polo è collegato un filo da 1.5mm^2 che alimenta il sensore automatico della pompa di sentina). Serrato il dado ha ripreso a funzionare tutto regolarmente.
(26-08-2014 23:43)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]pensando che la batteria sia scarica ho provato a misurare con il tester ma mi da carica piena

Per testare le reali condizioni di una batteria non basta misurare con il tester , ci vuole un accrocchio tipo

"http://www.ebay.it/itm/TECMATE-TESTER-BATTERIE-TESTMATE-SPORT-/281376813256?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item41835d70c8"
quello che non c'è....io apro il gavone e stacco i due cavi della batteria dedicata al motore. è più scomodo ma mai avuto problemi.

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(04-09-2014 10:16)mckewoy Ha scritto: [ -> ]quello che non c'è....io apro il gavone e stacco i due cavi della batteria dedicata al motore. è più scomodo ma mai avuto problemi.

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Stacca batteria modello Mckewoy! Sai dove si compra?
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