I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Circuito raffreddamento, buste in acqua, scotch e silicone
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
All'inizio di Agosto ho avuto un'avaria al motore davanti Punta Licosa: niente acqua dallo scappamento e temperatura motore che schizza oltre gli 80°C.

Chiudo, faccio raffreddare un pò, controllo la girante (santo Speedseal): un'aletta è tagliata alla base per almento 2/3 della sua lunghezza, quella vicino la metà, quella dopo 1/3.
Sostituisco la girante e riprovo, ancora niente acqua.
Su consiglio di un amico contattato telefonicamente apro anche il filtro dell'acqua di mare: il piattello interno è rotto al centro come se fosse collassato.

Senza portarvela troppo a lungo vengo rimorchiato in porto dove il meccanico contattato, visti i pezzi, mi dice che devo aver preso una busta di plastica che ha tappato i buchi di aspirazione dell'S-drive, la girante intanto mandando sotto vuoto il sistema ha consumato l'acqua, fatto collassare il piattello e rompere le alette "per attrito" e non per usura.

Una volta sostituita la girante, ho riparato il piattello con del nastro adesivo americano, ho riempito di acqua il filtro e siliconato il coperchio; poi, sotto la supervisione del meccanico, ho riacceso il motore che miracolosamente ha ripreso a sputare acqua.
Sono tornato così al porto di base per sostituire il piattello e la guarnizione del filtro e la girante.

Il fatto della busta, anche se molto suggestiva perché farebbe combaciare tutti i vari punti della storia, non mi convince in pieno perché, per riuscire a colpire l's-drive avrebbe dovuto essere semisommersa e deviare il bulbo.
Comunque:
1) sempre materiale di pronto riparo a portata di mano oltre ad un pò di ingegno (mi sono sentito un pò McGiver)
2) termometro obbligatorio tra gli strumenti (l'ho installato quest'inverno) ed orecchio per lo scappamento
3) anche il filtro dell'acqua di mare ha una sua importanza
28
Bravo! Le buste di plastica sono le peggiori nemiche dei sail drive e purtroppo non e' difficile beccarne...
(29-08-2014 20:45)pulce75 Ha scritto: [ -> ]Bravo! Le buste di plastica sono le peggiori nemiche dei sail drive e purtroppo non e' difficile beccarne...

Le buste di plastica sono le peggiori nemiche anche dei fuoribordo.
La diagnosi del meccanico non è "suggestiva", ma condivisibile al 100%.
Con una tradizionale presa a scafo, tutto questo non accade né sarebbe accaduto, ma occhio alla refrigerazione dell'olio del sail drive, ove previsto.
A me è capitato forse un paio di anni fa di non vedere e sentire più la pisciatina dell'acqua di raffreddamento.
Ho messo subito al minimo e ho provato a chiudere per pochi secondi la presa a mare. L'acqua a ripreso a scorrere.
Il sospetto è appunto su una busta che ha ostruito la presa del saildrive, una volta chiusa la valvola è venuta a mancare l'aspirazione ed è scivolata via
URL di riferimento