I Forum di Amici della Vela

Versione completa: da provare: presa USB direttamente da pannello
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questa e' da provare:

Con un pannello anche piccolo si puo' alimentare un caricabatterie USB a tipo "presa accendisigari"
Normalmente sono fatti per prese accendisigari da auto e camion quindi funzionano a tensioni da 12 a 24 V in corrente continua
Da un pannello po' uscire una tensione da 17 V a 21 V quindi e' compatibile.
E' un modo per avere una presa USB a 5 V anche senza collegarla all' impianto della barca.
Pensavo eventualmente anche a un pannello flessibile volante ...

Visibile su

http://www.wutel.net
Provato con un pannello 15W, veramente sorprendente.
Per quello che ci si può caricare con la usb e per i consumi che può generare, non è più semplice e meno ingombrante una roba di questo genere?

[Immagine: 3128.jpg]
E proprio quello che si infila nella presa accendisigari femmina collegata al pannello
Da li' carichi le tue utenze usb.
E' un uso semplificato del pannello senza collegamenti a regolatori, batterie, fusibili e diodi.

In casa carica il mio ipad mentre sono a lavorare, quando torno e' carico al massimo (in barca e' una risorsa in più' con una presa libera in pozzetto o anche sulla tuga o in prua alla barca spostando il pannello).

Mi è sembrato interessante come alternativa agli impianti fissi.
(06-09-2014 16:23)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]Per quello che ci si può caricare con la usb e per i consumi che può generare, non è più semplice e meno ingombrante una roba di questo genere?

[Immagine: 3128.jpg]

Io avendo una famiglia numerosa, per risolvere la corsa alla ricarica ho risolto con un Hub USB cinese opportunamente modificato, ed uno switching.
A tal proposito ho pubblicato un breve articolo sul mio sito web. Questo il link diretto all'articolo:

http://roxima.altervista.org/blog/?p=1577
Interessante Roxima ma la mia era una proposta per il pozzetto o per la coperta della barca.
E' chiaro che in cabina ci si può attrezzare in maniera diversa ...
In ogni caso era un utilizzo diverso e diretto del pannello solare che ho trovato interessante e utile.
(11-09-2014 00:31)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]Interessante Roxima ma la mia era una proposta per il pozzetto o per la coperta della barca.
E' chiaro che in cabina ci si può attrezzare in maniera diversa ...
In ogni caso era un utilizzo diverso e diretto del pannello solare che ho trovato interessante e utile.

Scusami, avevo inteso diversamente... Comunque per il pozzetto o la coperta, ci sono dei caricabatterie solari per cellulari con presa usb. Sono molto compatti ed hanno il vantaggio di avere una batteria interna che ti consente di ricaricare il telefonino anche la sera quando non c'è più il sole.
URL di riferimento