I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Graffio profondo sotto la linea di galleggiamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi rientrando all'ormeggio a causa della scarsa visibilità dovuta ad un violento acquazzone ho strisciato lateralmente su un palo delle cozze abbandonato (a Taranto ce ne sono tantissimi ed alcuni, come quello che ho preso, anche molto pericolosi perchè sotto il pelo dell'acqua)474747.
Appena ormeggiata la barca son sceso con la maschera.
Ho un profondo graffio che ha fatto saltare l'antivegetativa ed inciso il gelcoat per circa mezzo metro di lunghezza.
Il graffio arriva alla VTR solo sul punto del primo impatto (direi una fessura di 2 millimetri X mezzo centimetro) per il resto e solo graffiato il gelcoat.

Domande:

1) La presenza di quella fessura rende assolutamente necessario intervenire subito oppure posso aspettare la primavera quando è in programma l'alaggio/pulizia della carena?
2) esiste un prodotto da mettere sulla parte con la VTR scoperta direttamente sott'acqua giusto per "tamponare" sino ad Aprile/Maggio?
3) come si dovrà interviene poi x fare una riparazione come si deve?

Grazie.
Se non ricordo male quegli stucchi bicomponente simil plastilina che vendono in tubetti si possono usare anche sotto-acqua.
Secondo me potresti anche aspettare Aprile/Maggio, ma se proprio non riesci a dormire 5 euro di stucco costano meno di una confezione di sonniferi Smile
Mi spiace molto,mi immedesimo con brividi!
Farei fare tutto adesso ,anche l' antivegetativa. Magari tenendola un paio di mesi a terra se non vuoi aspettare primavera.
L antiveg di international micron extra puoi aspettare fino a dodici mesi prima del varo.
Dormi sereno.se proprio qui 2mmq di vtr scoperti ti debbono tenere sveglio appiccicaci uno sputo di butile. (Giusto per dormir di notte)
Io farei riparare adesso. L'idea che possa filtrare acqua mi metterebbe l'ansia. Tanto più che l'estate è finita
Quoto al 100%, non riuscirei a chiudere occhio.Blinksmiley
BV!
Mi pare ci sia un prodotto tipo gelcoat da dare sott'acqua. Mi pare si chiami subcoat.
Ciao
(07-09-2014 21:33)IanSolo Ha scritto: [ -> ]E' questo ?:
http://www.nauticaccessori.it/files/prod...2819d4.pef

Mi pare proprio di si. L'aveva usato un amico per un danno simile a quello di Kite.
Inoltre è azzurro quindi sotto il galleggiamento potrebbe anche notarsi poco visto che la maggior parte delle AV è blu.
Secondo me per tirare avanti fino alla prossima carena potrebbe andar bene.
Che ne dice la tua esperienza in chimica? Marketing o un buon prodotto?
Al mio amico è rimasto lì tipo un anno, in realtà lui l'aveva usato sullo specchio di poppa e non proprio sotto il galleggiamento comunque è una zona spesso bagnata (in navigazione perennemente sotto)
Ciao
Non vedo perche' non dovrebbe funzionare.
Quindi va bene qualsiasi stucco bicomponente?
No, solo se adatto per applicazioni subacquee come quello indicato (altrimenti come lo applichi sott'acqua e come fa ad aderire se non tollera l'acqua?), se non adatto va applicato alando a secco che e' cio' che Kitegorico per ora vorrebbe evitare.
Ho acquistao il subcoat indicatomi da Edolo e Iansolo. Me ne serviva un'unghia ma la quantità minima da acquistare (euro 48) è di 2 kg.
Ne ho utilizzato una quantità pari al nocciolo di un'oliva tra prodotto ed induritore mescolando, così come indicato, direttamente in una bacinella piena d'acqua. Ne è vienuta fuori una sorta di plastilina azzurra che ho applicato a mano sulla parte con la VTR scoperta, rifinendo poi con una spatoletta. Ha tempi di catalizzazione molto lunghi (12/15 giorni). Vedremo come funziona. Probabilmente darò un secondo ritocco più in là.
Grazie per le indicazioni che mi avete dato.
URL di riferimento