I Forum di Amici della Vela

Versione completa: autopilota
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sul mio 33 piedi è installato un ST 4000+ e vorrei sostituirlo con un autopilota più serio; qualche consiglio su uno strumento buono magari a prezzi alla portata di comuni mortali! 19
Grazie amici
Nella mia precedete barca avevo lo stesso modello di p.a. e andava veramente bene; in cosa non ti soddisfa?
(10-09-2014 11:00)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Nella mia precedete barca avevo lo stesso modello di p.a. e andava veramente bene; in cosa non ti soddisfa?

E' un po' leggerino con onda non regge!
La butto lì: non è che il cattivo comportamento con onda dipende dal settaggio e non dalla potenza del braccio?
Ad esempio, io ho un ST1000+ che, se non modifico la configurazione per adattarla alla situazione del mare e lascio quella standard, va spesso in crisi anche se il timone in quella situazione lo governi con la forza di un dito.
Non sono un grande esperto di piloti automatici, piace molto timonare e pertanto utilizzo il p.a. solo quando sono solo. Ultimamente è peggiorato molto, sono intervenuto modificando la velocità di risposta ma non è migliorato. Potrei anche avere anche la cinghia consumata.
Quale modifica intendi ? la gran parte dei parametri della configurazione non bisogna modificarli....
Timone a barra o a ruota?
(10-09-2014 12:45)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ad esempio, io ho un ST1000+ che, se non modifico la configurazione per adattarla alla situazione del mare e lascio quella standard, va spesso in crisi anche se il timone in quella situazione lo governi con la forza di un dito.
Io ho un ST2000 ( Barra ) e anche io ho problemi con le onde. Avevo meditato anche io la modifica del settings, cosa modifichi?
Si riesce ad avere due configurazioni veloci? Con onda non è proprio pratico mettersi a giocare Smile
(10-09-2014 09:54)Scott Ha scritto: [ -> ]Sul mio 33 piedi è installato un ST 4000+ e vorrei sostituirlo con un autopilota più serio;

Mi sembra strano che il 4000+ non tenga un 33 piedi, in teoria basterebbe un 2000...sei sicuro che funzioni bene? comunque per andare in meglio devi prendere il modello nuovo (Evolution) con il gyro che funziona decisamente meglio ma costa un bel po', 1000 euro non ti bastano.
Se ti serve qualcosa di più potente devi fare il salto verso qualcosa inboard.
Anch'io sono passato da un 4000+ a un EV100 e la spesa vale tutta.
Prima usavo il pilota quasi solo nei trasferimenti a motore, ora anche sotto gennaker e con buon vento e mare.
La differenza che fa un pilota che sente e timona l'onda rispetto a uno che segue solo la bussola è enorme e vale tutta la spesa (ti basta il modello cookpit)

Altro vantaggio è la totale assenza di calibrazione rispetto ai vecchi modelli.

Un'altra vita.
IMHO tutto dipende dalle prestazioni che si chiedono ad un "pilota" ... alla fine se e' solo un piccolo ausilio per tenere la barca in rotta tutti vanno bene ... piu' diventa sofisticato piu' devi spendere ... per restare sul commerciale mica stiam parlando di NKE o B&G, con quelli vai a vale come se fossi tu al timone ma costano un botto.

Le domande da porsi sono:

a) che budget ho
b) quali sono le aspettative/esigenze

Potendoselo permettere NKE forever.
approfitto del tema:
io ho un raymarine st 1000, come si fà ad metterci il telecomando?
qualcuno lo sà?

grazie
bv
(10-09-2014 15:23)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Timone a barra o a ruota?

Ruota!
(10-09-2014 16:39)iraeit Ha scritto: [ -> ]IMHO tutto dipende dalle prestazioni che si chiedono ad un "pilota" ... alla fine se e' solo un piccolo ausilio per tenere la barca in rotta tutti vanno bene ... piu' diventa sofisticato piu' devi spendere ... per restare sul commerciale mica stiam parlando di NKE o B&G, con quelli vai a vale come se fossi tu al timone ma costano un botto.

Le domande da porsi sono:

a) che budget ho
b) quali sono le aspettative/esigenze

Potendoselo permettere NKE forever.

Le aspettative/ esigenze sono quelle che il pilota faccia il suo lavoro con vento e mare e mi metta in condizione di lasciare il governo con tranquillità per andare alle manovre.
il budget intorno a 2500, NKE bello e impossibile
[/quote]
il budget intorno a 2500, NKE bello e impossibile
[/quote]

concordo su NKE, mai provato, ma la sua fama è ottima.

Se te lo monti da solo, ed è veramente facile con i nuovi sistemi, preventiva 1270 euro per uno a ruota e 2500 per inboard.

Se te lo fai installare i 2500 euro ti bastano appena per quello a ruota.....
il budget intorno a 2500, NKE bello e impossibile
[/quote]

Se te lo fai installare i 2500 euro ti bastano appena per quello a ruota.....
[/quote]
Anche molto meno, specialmente se rinunci al sensore di posizione del timone, che con l'attuatore MK II è utile ma non obbligatorio.
BV!
(11-09-2014 05:02)Scott Ha scritto: [ -> ]
(10-09-2014 15:23)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Timone a barra o a ruota?

Ruota!

quindi è lo stesso modello del mio che era montato su un motorsailer da 9 tons.; mai accusato i problemi che stai affrontando. Senti l' assistenza raymarine, vedrai che si tratta di qualche cosa di usurato, magari fanno un refresh del firmware.
Potrebbe essere un problema della cinghia? prima di buttare tutto alle ortiche prova a fare una revisione dei vari componenti magari risolvi.
(11-09-2014 10:53)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Senti l' assistenza raymarine, vedrai che si tratta di qualche cosa di usurato
Probabile
Citazione:magari fanno un refresh del firmware.
Improbabile

BV!
(10-09-2014 15:30)ghibli4 Ha scritto: [ -> ]
(10-09-2014 12:45)Markolone Ha scritto: [ -> ]Ad esempio, io ho un ST1000+ che, se non modifico la configurazione per adattarla alla situazione del mare e lascio quella standard, va spesso in crisi anche se il timone in quella situazione lo governi con la forza di un dito.
Io ho un ST2000 ( Barra ) e anche io ho problemi con le onde. Avevo meditato anche io la modifica del settings, cosa modifichi?
Si riesce ad avere due configurazioni veloci? Con onda non è proprio pratico mettersi a giocare Smile
Pure io non mi sono mai messo a giocare con le configurazioni anche perchè soffro facilmente il mal di mare. Mi sono ripromesso però di studiarmi prima a tavolino il manuale e scrivermi i 4 comandi necessari per variare il settaggio.
Il manuale del St1000+ riporta una serie di combinazioni preimpostate ma oltre a queste è possibile modificare ogni singolo parametro.
Ho sempre copia del manuale a bordo ma ovviamente non mi azzardo a studiarlo al momento... prometto a me stesso che mi preparo e lo testo alla prossima occasione.
Chiaramente lo strumento non può fare i miracoli di uno dotato di giroscopio, ma i prezzi non sono neanche lontanamente paragonabili.
Quello di cui sono certo, avendolo verificato sul campo, è che quando fallisce non è per una questione di sforzo eccessivo sul timone.
OT
a breve metterò in vendita sul mercatino il mio vecchio Autohelm ST3000 a cinghia. Funziona ed è in ottime condizioni. Dovrei riuscire a recuperare da un amico anche la centralina st 4000 +
Se vi interessa ...
URL di riferimento