I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A proposito di VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Scusate ho usato la funzione cerca senza trovare nulla, ho provato a scorrere manualmente e dopo 53 pagine di elettronica mi sono esaurito 53 Ho comprato un VHF e dovrei montarlo sul Corsaro ma non ho idea da dove cominciare. Considerando che ho un quadro elettrico (per così dire) che non ha interruttori liberi quindi partendo dalla batteria servizi e in maniera più semplice possibile qualcuno mi farebbe uno schizzo semplice come se dovesse farlo capire ad un bambino, purtroppo l'elettronica per me è arabo Smiley26 Ho soltanto il cavo che scende dall'antenna e che langue sul posto da qualche anno...a proposito ho letto di tarature con ROSmetro e surriscaldamento e altre cose del genere, riuscirò a montarlo?? 26
Grazie per l'aiuto
Bob.
Scusa se mi prendo questa libertà, ma fartelo montare da uno del mestiere? Credo sia una questione di sicurezza. Se come dici sei completamente a digiuno di elettronica di bordo...
BV!
(15-09-2014 18:51)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Scusa se mi prendo questa libertà, ma fartelo montare da uno del mestiere? Credo sia una questione di sicurezza. Se come dici sei completamente a digiuno di elettronica di bordo...
BV!
LO sto cercando, l'unico che mi ha dato qualche speranza è il mio amico elettrauto che conosco da quaranta anni e quando si troverà a passare...alias MAI!!37
Bob.
p.s. peraltro forse ci capisco piùio riguardo a un VHF
sul quadro identifica l'utenza più adeguata (che ne so, strumenti elettronici o autopilota, insomma qualcosa che sia sempre acceso), collegati in parallelo a valle dell'interruttore dell'utenza (dalla parte opposta rispetto alla batteria), metti in serie sul positivo un fusibile dell'amperaggio richiesto dal VHF e porta l'alimentazione (due cavi, rosso positivo nero negativo) fino al vhf.
dopo aver collegato l'antenna, puoi collegare l'alimentazione e accendere il vhf
(15-09-2014 19:06)Novecento Ha scritto: [ -> ]
(15-09-2014 18:51)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Scusa se mi prendo questa libertà, ma fartelo montare da uno del mestiere? Credo sia una questione di sicurezza. Se come dici sei completamente a digiuno di elettronica di bordo...
BV!
LO sto cercando, l'unico che mi ha dato qualche speranza è il mio amico elettrauto che conosco da quaranta anni e quando si troverà a passare...alias MAI!!37
Bob.
p.s. peraltro forse ci capisco piùio riguardo a un VHF
In barca un elettrauto NON e' uno del mestiere.21
BV!
Se non ricordo male il vhf dovrebbe essere collegato direttamente alla batteria con cavo dedicato, senza interposizioni di quadri e interruttori.
Premessa: non monterei nessun accessorio elettrico senza almeno un fusibile esterno!

Premesso questo mi permetto di darti due consigli:
1) non accendere il vhf senza aver collegato l'antenna facendo prove di trasmissione o ricezione... rischi di bruciare i finali;
2) per il corretto funzionamento dell'insieme antenna/vhf la taratura con il rosmetro è necessaria. La taratura dipende dalla lunghezza del cavo dell'antenna.
Quoto Pepe 1395. Manifestatamente hai qualche "problema" di dimestichezza base con elettricità e dintorni. Ti vedo già in difficoltà con l'impianto elettrico che di suo ha già diverse "malizie" per essere portato avanti. Immagino la difficoltà a dover saldare, ad es. il connettore dell'antenna. Poi coma hanno fatto osservare, il VHF SERVE e non è per sentire la partita, se non ci riesci pace... E' qualcosa cui puoi trovarti ad affidare la TUA vita o di chi sta con te: è lo scopo per cui devi averlo a bordo. Ammesso e sperando che ci sia un dopo, prendi il "conoscente/amico/elettrauto/barra chi vuoi" e gli fai causa perchè non ti sentivano a due metri? Penso che siano di quelle cose che puoi prendere in mano da solo, se pensi di esserne capace, ma che in caso contrario non scaricherei moralmente su "conoscente/amico/elettrauto/barra chi vuoi" che ha cercato di farti un favore. Penso che a Lecce (se ho capito bene la tua scheda), ben cercando, qualche professionista del settore riuscirai a trovarlo di sicuro. In teoria, oltre alla fattura, dovrebbe rilasciare un certificato di conformità per un lavoro realizzato a norma... Poi son sicuro che da queste pagine qualche indirizzo utile, qualche suggerimento più costruttivo del mio, qualche ADV te lo passerà di sicuro! BV
Premesso che ho "fatto" le scuole professionali da elettromeccanico quindi so saldare tig, mig acciaio e alluminio, filo continuo, ossiacetilenico e stagno molto bene. Detto questo non avendo mai montato un VHF su di una barca avevo chiesto lumi a chi lo avesse già fatto! Ad esempio non sapevo che, come ha detto l'amico Akhenaton, non bisogna accenderlo prima di aver collegato l'antenna perchè si rischia di bruciare i finali e questa è una cosa utile...alla fine mi serviva soo uno schema a matita dove ad esempio parto dal positivo della batteria, metto un fusibile di X ampere ecc ecc ecc
Ma grazie lo stesso non posso più montarlo perchè non posseggo un ROSmetro per la taratura quindi tutto il resto sono chiaccherine Smiley2
Bob
novecento, visto che comunque il VHF non ce l'hai, a questo punto meglio un VHF su un'antenna non accordata che niente..
lo schema è quello di sopra, si tratta di stendere due fili (con un fusibile sul rosso, cioè positivo) dal quadro fino al VHF.. poi di collegare l'antenna e poi alimentare il VHF..

alla peggio:
1- non si accende il VHF e ricontrolli l'alimentazione
2- non prende nulla, quindi hai problemi sull'antenna e ne riparliamo qui..

se poi vuoi testare l'antenna prima di stendere i fili per l'alimentazione, trova una batteria da 12v da allarme (tipo http://www.duepstore.it/it/scheda.asp?id...t=36&cat=) e alimenti il VHF collegato all'antenna..
Prova a chiedere aiuto ai radioamatori della tua città. Per loro installare un VHF è una passeggiata ed hanno tutti gli strumenti che servono al caso Smiley4 L' Associaziona Italiana Radioamatori ha una sezione a Lecce http://www.arilecce.it prova a sentirli. Io ti darei volentieri una mano ma... sto a Trieste!

Roberto
(16-09-2014 08:58)iv3wjr Ha scritto: [ -> ]Prova a chiedere aiuto ai radioamatori della tua città. Per loro installare un VHF è una passeggiata ed hanno tutti gli strumenti che servono al caso Smiley4 L' Associaziona Italiana Radioamatori ha una sezione a Lecce http://www.arilecce.it prova a sentirli. Io ti darei volentieri una mano ma... sto a Trieste!

Roberto
Grazie infinite ottima idea Smiley2
Bob
p.s. bellissima Trieste
Anche io mi ero fatto una pippa mentale con l'onda riflessa, poi parlando con l'assistenza tecnica di Riva di Traiano (Massimo e' un grande23) sono stato tranquillizzato: il Rosmetro non serve su una barca a vela perche' il cavo d'antenna e' molto lungo mentre per i motoscafi vendono le antenne vhf con cavo (corto) gia' terminato ed accordato per minimizzare l'onda riflessa. Il cavo di alimentazione deve essere di sezione adeguata, per il mio VHF ho utilizzato una sezione di 2,5 mmq. ed un fusibile da 15A per proteggere il cavo. Devi decidere se ti serve che la radio VHF sia collegata permanentemente alla batteria indipendentemente dagli staccabatterie (dicesi utenza H24) e quindi in grado di funzionare anche a batterie staccate. In questo caso occhio a non dimenticare il vhf acceso altrimenti ti giochi le batterie servizi.
IanSolo23, sicuramente il piu' esperto in questo forum per quanto riguarda l'elettronica di bordo, ha utilizzato una soluzione ancora piu' sofisticata dedicando un piccola batteria esclusivamente alle utenze H24 (VHF ed AIS attivo).
Spero di esserti stato utile, anche se rimango dell'idea che la sicurezza di bordo ed il bricolage non vadano d'accordo.21
BV!
Apro una piccola parentesi che non vuole assolutamente confondere Novecento. Leggere gli interventi mi ha ricordato una frase di Verna al corso di sicurezza in mare.
Cito: in qualsiasi barca le batterie sono montate nel punto più basso per problemi di peso e purtroppo sono una delle prime cose ad andare sott'acqua. Il VHF da cosa e' alimentato ? Meditate !
Quindi l'idea IanSolo di montare una piccola batteria e' molto valida.
Riguardo al circuito comunque mi sembra furbo, se tu non avessi già un interruttore dedicato, mettercelo. Per me, qualsiasi utenza deve essere escludibile. L'interruttore lo inserisci sul + in serie come il fusibile ( probabilmente il fusibile e' già presente sul VHF oppure guarda le istruzioni di montaggio per inserirlo dell'amperaggio corretto ).
Per il + : Batteria - interruttore - fusibile - VHF . Aprendo il quadro dovresti comunque trovare un + a cui tutti gli interruttori si attaccano per alimentare le varie utenze.
Per il - : diretto in batteria o da qualsiasi altra utenza poiché e' in comune.
Normalmente sulle barche e' attaccato tutto alle batterie dei servizi.
(16-09-2014 08:34)Novecento Ha scritto: [ -> ]Ad esempio non sapevo che, come ha detto l'amico Akhenaton, non bisogna accenderlo prima di aver collegato l'antenna perchè si rischia di bruciare i finali ...

Ma grazie lo stesso non posso più montarlo perchè non posseggo un ROSmetro per la taratura quindi tutto il resto sono chiaccherine

Il rischio esiste solo in trasmissione.
Per brevi trasmissioni io poi lascerei perdere anche la taratura dell’antenna. Non sarà certo un po’ di ROS a bruciarti i finali.

Per l’aiuto non serve un radioamatore patentato. Un umilissimo CB (o ex tale) è più che sufficiente come pure qualsiasi elettrauto.

L’importante è non fare i lavori con i piedi, tipo lasciare cavi scoperti o poco isolati o montare il bocchettone dell’antenna in cortocircuito.
Bene grazie, era questo che intendevo. Adesso ho le idee molto più chiare. Logico che non voglio fare i lavoro con i piedi (mai fatto). Ora posso anche montare lo stupendo Cobra Marine MR F55 EU gentilmente inviatomi in prova dal bravissimo "nostro" Mckewoy Smiley53
Di nuovo grazie a tutti
BV
Bob
Vai tranquillo Bobbetto! A meno che tu non voglia diffondere in etere l'ultimo album di Caparezza per 24 ore filate, anche se il ROS non è preciso, non avrai grossi problemi. Big Grin
Oltre al nero ed al rosso di cui ti han già parlato, potrebbe esserci anche un terzo filo che di fatto porta un 12V quando accendi la radio: servirebbe per pilotare un'antenna elettrica tipo quella che si vedeva sulle vecchie spider Smile
Inoltre potrebbero esserci altri fili per il NMEA, ma se non hai esigenze particolari, sempre ammesso che ci siano, semplicemente nastrali e scordateli.
Di fatto tu prendi in cosiderazione appunto solo il rosso e il nero e morta lì.
Un abbraccio caro!! Stammi bene. Ciao
Chiedo scusa per non aver capito che fosse solo un problema pratico. Non volevo fare prediche o insegnare nulla. E credo che quella che sembrava una battuta (ne so più dell'elettrauto) sia moooolto più reale di come l'ho intesa. Buonvento!
(16-09-2014 11:48)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Chiedo scusa per non aver capito che fosse solo un problema pratico. Non volevo fare prediche o insegnare nulla. E credo che quella che sembrava una battuta (ne so più dell'elettrauto) sia moooolto più reale di come l'ho intesa. Buonvento!
Non c'è problema caro Fede, figuriamoci proprio tu persona squisita anche se non ho mai "scambiato" con te, leggo con molto interesse quello che scrivi con tanta sapienza e correttezza Smiley2
Buon Vento
Bob
P.S. approfitto per salutare quel buontempone di Edolo 100
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento