I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vexilar-Tbox-sp200
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
:smiley4:Tenuto conto della grande comodità di Navionics Europe che ho trovato questa estate come ausiliario in Grecia ,mi piacerebbe utilizzare la collegata cartografia Sonar charts per trasformare l'Ipad in un Echo sonar a tutti gli gli effetti. So che a questo proposito viene montato un trasduttore per l'appunto con la sigla del titolo ,alimentato a 12 V. Qualcuno lo ha montato? Sapete in che modo avviene la trasmissione dati con Ipad ? A occhio non mi sembra ci sia da forare lo scafo ,o mi sbaglio ? Vedendo le simulazioni ,per un eventuale utilizzo anche per la pesca amatoriale mi sembra un bel giochino. Che ne dite? Chi sa parli!Smiley4
Bv. Ho acquistato la cartografia sonar-chart solo per aver maggiori dettagli sui fondali , per l'appunto della Grecia. Non ho collegato iPad ad un trasduttore. La cartografia è' molto dettagliata
Ma la cartografia l'ho anch'io.Stavo cercando di sapere se qualcuno ha questo trasduttore come funziona e se è il solo possibile per trasformare l'Ipad in un echoplotter che ti fa vedere....i pesci.Smiley4Smiley4Smiley4
(17-09-2014 15:43)mimita Ha scritto: [ -> ]:smiley4:Tenuto conto della grande comodità di Navionics Europe che ho trovato questa estate come ausiliario in Grecia ,mi piacerebbe utilizzare la collegata cartografia Sonar charts per trasformare l'Ipad in un Echo sonar a tutti gli gli effetti. So che a questo proposito viene montato un trasduttore per l'appunto con la sigla del titolo ,alimentato a 12 V. Qualcuno lo ha montato? Sapete in che modo avviene la trasmissione dati con Ipad ? A occhio non mi sembra ci sia da forare lo scafo ,o mi sbaglio ? Vedendo le simulazioni ,per un eventuale utilizzo anche per la pesca amatoriale mi sembra un bel giochino. Che ne dite? Chi sa parli!Smiley4

Allora (informazioni tratte dal sito Vexilar) la trasmissione dati avviene via WI-FI con smartphone o tablet. (iOS o Android). Il baracchino serie 200 ha bisogno del trasduttore (sia da avvitare sullo specchio di poppa o similia, sia da bloccare con una ventosa (immagino kaiak, gommoni etc.) Ha bisogno anche di avere 12V, sembra fornibili anche con un pannellino solare. Avrei capito che forniscono anche una banda per il braccio cui fissare lo smartphone, L'uso principalmente è per pescatori, cosa che si evince soprattutto dal modello base, completamente autosufficiente e da lanciare con la canna da pesca (o da trainare dietro la barca...) Trovo carinissima l'idea, un poco caruccio il pispolo,,,
Direi due cose distinte: il modulo echo della Navionics funziona un po' come "maze", il navigatore social per le auto. I fruitori del servizio, se hanno già una stazione sonar di primaria marca, connessa ad un sistema GPS, inviano i dati di profondità e posizione che sono stati rilevati durante una navigazione. Vengono elaborati (presumo su basi statistiche, visto che nessuno verrà a verificare lo stato delle apparecchiature usate) ed aggiunti alla mappa sonar pubblica. Immagino che alla lunga la massa dei dati raccolti possa essere ritenuta abbastanza credibile. Per ora i commenti mi paiono positivi.
Invece, il sonar Vexilar usa come display un terminale portatile più o meno furbo ed è fine a se stesso: fornisce la profondità istantanea e, salvo che il software del terminale furbo non integri il dato di posizione non va oltre il solito ecoscandaglio. BV!!!
Intanto grazie Fede ,ma io sulla mia barca ho un volgare st 50 che assolve abbastanza bene al suo compitino. Ho visto una schermata e sinceramente ,a meno che sia una bufala ,mi ha intrippato con i simboli dei branchi di pesci.il fatto e' che il costo del trasduttore e trasmettitore non è elevato ( circa 160 euro) Franco America però. Se si trovasse in Italia a un prezzo analogo...potrei cascarci.Smiley4
(17-09-2014 20:14)mimita Ha scritto: [ -> ]Intanto grazie Fede ,ma io sulla mia barca ho un volgare st 50 che assolve abbastanza bene al suo compitino. Ho visto una schermata e sinceramente ,a meno che sia una bufala ,mi ha intrippato con i simboli dei branchi di pesci.il fatto e' che il costo del trasduttore e trasmettitore non è elevato ( circa 160 euro) Franco America però. Se si trovasse in Italia a un prezzo analogo...potrei cascarci.Smiley4

Siii, ho visto il sito. Come dicevo, trovo anch'io l'idea di questo "coso" molto seducente... diciamo che il mio budget è già impegnato e quindi cerco di non farmi travolgere da questi zuccherosissimi paciocchi. Su certe cose ci lascio sempre il cuore... 66 Insieme ai trenini della Rivarossi....
Non credo che sia una bufala: Smiley59 ragionando, il sistema sonar si compone del trasduttore sonoro, tutto ciò che serve a farlo funzionare ed un monitor cui inviare i dati per poterli vedere.
La prima parte è "vecchia" come i nostri nonni sugli Uboot. Dovrebbero aver ammortizzato i costi di ricerca. I moduli wifi ormai devono costare una miseria e, guarda caso, uno smartphone o un tablet SONO dei display a tutti gli effetti, sul genere di un i70. Quindi, perchè no? Poi il tutto è riferito ai pescatori che, presumibilmente, hanno bisogno di minor precisione di una barca, ma se non dobbiamo violare il porto di Gibilterra, credo che ce ne sia da vendere...
Comunque, visto che acquistare negli USA di solito costicchia ancora di più, sul loro sito hanno messo il link di un "qualcosa" legato a loro ma in Polonia. Che potrebbe essere meglio, ecco (cit. Quatrocchi...) Smiley30
http://vexilar.com/dealers/reps-intl.php
Fede ma mi ha dato un drittone adesso che ci penso ! 149 dollari in Polonia sono poco più di 100 euro e posso mettere sotto due ....badanti polacche moolto disponibili che lavorano qui da noi è vedere se con l'aiuto delle figlie ( perché molto più svezzate con l'elettronica) riuscissero a trovare i pezzi e pprtarli giù. In fondo avere tutto sullo schermo dell'Ipad mi sembrerebbe un bel giochino. Non capisco perché Polonia si e Italia no! Boh. Thanks
Sedotto e abbandonato! Fede il concessionario non c'è in Polonia ma in Austria UngheriaGermania Russia Norvegia. Provo ma rintracciare l'Austriaco.
Cronache oscure del dopomuro...

Un'azienda che sembra operare solo negli USA (e con difficoltà in Canada) effettivamente fa MOOOLTO strano che in tutta l'Europa non sia riuscita a trovare un povero gatto cui affidare i suoi affari. Comunque qualche "problemino" di fiducia lo devono proprio avere, visto che anche la messaggistica transita (e viene controllata) tramite il loro sito, invece di una sana vecchia tradizionale eMail..

Bahh. Saranno in combutta con TNT e le guardie di frontiera... Peccato per le badanti: non sarebbe stata un'idea barbina...
Scusa Fede,siccome ti vedo addentro n'è approfitto per un ultimo tentativo: ma non ti risulta ci siano altri trasduttori wifi che trasformino l'Ipad in un Echofish? Thanks
Guarda, proprio non immaginavo una cosa del genere: quella che per me è una idea "avveniristica" pare sia diffusissima tra i pescatori!

http://www.iphoneitalia.com/deeper-il-fi...02367.html
http://www.lamincio.com/nqcontent.cfm?a_id=10808

(a parte il costo...anche se 239 euro non siano così distanti dai 200 dollari + spese di spedizione.)
Ho semplicemente goglato "ecoscandaglio wifi iphone"...
Niente esclude che entrando nel negozio da pescatori sottocasa...
http://www.sonarphone.mobi/navionics
Giusto per non farsi mancare nulla ecco direttamente con il Navionics.
Scusate, ero rimasto al modulo "echo" di "traccia-sharing". Invece pare che dal 29 agosto Navionics possa integrare direttamente su iOS (ma anche Android e Windows) la funzione echo con il kit acquistabile al link qui sopra. (che poi è il Vexilar del 3d...)
Non ci capisco più nulla, ma che forza!
Cavolo, mi ero quasi rassegnato ma con queste nuove tue mi sono riattizzato ! Si è vero sarà anche un po' caro , ma mi sembra proprio un bel giochino. Il primo sarebbe già disponibile in Italia ( e il prezzo lo,dice) Il Vexilar come prezzo nominale sarebbe anche appetitoso ! Stiamoci su ,chissà che non decidano di sbarcare al salone di Genova. Tanto,ormai ci sono solo puttana te come questa ! Smiley4
salve io l'ho acquistato sp 200 t box e va una meraviglia
Saluti
ce l'ho. comprato su amazon, funziona benissimo con l'iphone. il trasduttore l'ho messo interno per non avere seccature e funziona benissimo (solo fino a 20 - 30 metri ma chissenefrega). Naturalmente ho tenuto anche il mio di serie. La cosa migliore è che ti richiama il percorso già fatto e per entrare a lignano va benissimo (prima entravo a due nodi, adesso a 5)
Dopo essermi iscritto come B-tester al sito della Navionics, oggi mi è arrivato tramite TNT, a titolo gratuito, la scatola della Vexilar con il Sonar Phone WiFi T-Box SP200A. Questa comprende il trasduttore da attaccare a poppa della barca, la T-Box che trasmette via WiFi allo smartphone i dati di profondità, e una custodia dove inserire lo smartphone. Il procedimento è semplice, una volta acceso l'iPad si ricerca via Wifi il sonar, eventualmente inserire la pw, quindi dovrebbero apparire nell'applicazione Navionics i dati del sonar. Sempre tramite l'applicazione, in automatico, dovrebbero venire aggiornate le profondità battute per quella zona, e condivise per tutti gli utenti Navionics. Ottimo lavoro Navionics e grazie per l'ottimo strumento.
(09-04-2015 16:07)forrestjamp Ha scritto: [ -> ]Dopo essermi iscritto come B-tester al sito della Navionics, oggi mi è arrivato tramite TNT, a titolo gratuito, la scatola della Vexilar con il Sonar Phone WiFi T-Box SP200A. Questa comprende il trasduttore da attaccare a poppa della barca, la T-Box che trasmette via WiFi allo smartphone i dati di profondità, e una custodia dove inserire lo smartphone. Il procedimento è semplice, una volta acceso l'iPad si ricerca via Wifi il sonar, eventualmente inserire la pw, quindi dovrebbero apparire nell'applicazione Navionics i dati del sonar. Sempre tramite l'applicazione, in automatico, dovrebbero venire aggiornate le profondità battute per quella zona, e condivise per tutti gli utenti Navionics. Ottimo lavoro Navionics e grazie per l'ottimo strumento.
Grazie per l'informazione, molto interessante.
Che ne diresti pero' di fare un salto nella sezione Welcome on board a presentarti?Smiley2
BV!
Lo fa anche la Raymarine, si chiama Wi-Fish.Smiley26
Usa la tecnologia Chirp, per cui immagini del fondo spettacolari.
[Immagine: wi-fish-mobile.png]
Ci si connette con una app per IOS (7 o successive versioni) o Android.
Maggiori informazioni qui:
http://www.raymarine.it/view/?id=11201
BV!
URL di riferimento