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Versione completa: salpa ancora quick
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Salve, il salpa ancora è predisposto per funzionare solo con motore in moto; improvvisamente ha iniziato a non funzionare se prima il motore non è stato accelerato ad almeno 2000 giri (poi può tornare al minimo e continua a funzionare).
Dato che prima il funzionamento era regolare senza riguardo ai giri/motore, mi sorge il dubbio che sia necessario controllare qualcosa: ma cosa??
Qualcuno mi sa dare una mano?

Grazie

Alberto
Può darsi che la colpa vada cercata nell'erogazione corrente dell'alternatore,basta fare un test con il tester. Per partire dalle cose meno ovvie ,una volta mi succedeva che l'alternatore non caricasse se non oltre duemila giri,ed era semplicemente la cinghia alternatore lenta. In altri casi e' ilregolatore che non funziona ma qui interviene un elettrauto.
Darei anche una seria occhiata allo stato delle batterie (dato per scontato che i collegamenti dei cavi siano in buone condizioni e privi di ossidazioni). Anche il fatto che si debba prima accelerare (far erogare molta corrente che va a ricaricare le batterie) e' indice che possano essere loro il problema.
L'alternatore da solo non e' in grado di fornire tutta la corrente richiesta da un normale salpaancore che ha solitamente un motore intorno ai 1000W e richiede quindi piu' di 80A per girare a regime e piu' del doppio allo spunto (superando quindi le possibilita' dell'alternatore da solo), l'alternatore in funzione durante l'uso del salpaancore ha lo scopo di aiutare le batterie e ripristinarne la carica il piu' rapidamente possibile.
In ogni caso un alternatore inizia a fornire una discreta corrente quasi vicina a quella di targa intorno ai 2500 giri.
scusate IanSolo e mimita, ma oggi sono stato lontano dal computer...
Uno dei prossimi giorni andrò a bordo e cercherò di fare le verifiche che suggerite. Alla cinghia avevo pensato ma dato che sul motore Yanmar si deve rimuovere il carter di protezione, fino ad ora ha prevalso la pigrizia che, a sua volta, ha alimentato la speranza che il problema fosse altrove... Mi sa che mi tocca... e, a questo punto, spero sia la cinghia...
A riguardo delle batterie, dovrei capire se il salpa ancore è collegato a quella di avviamento o a quelle servizi... o a entrambi i pacchi. Tieni conto che i 2 pacchi (avviamento/servizi) non sono in parallelo.
Va beh, vedo che mi aspetta un compito ingrato...
Per ora vi ringrazio tantissimo.

Alberto
Finito il lavoraccio di controllo, compreso smontaggio alternatore e controllo da elettrauto (funzionava benissimo)... alla fine il guaio stava in un filo proveniente dal quadro comandi del motore che era stato danneggiato da una fascetta della marmitta (il fascio di fili proveniente dal quadro motore è stato installato "sotto" la marmitta e quindi in posizione quasi inaccessibile). Con molti contorcimenti (oltre al resto) sono riuscito a portare in superficie il fascio di fili: fatta riparazione e tutto funziona regolarmente.
Ho segnato in agenda di far emergere i cavi da sotto la marmitta quando farò il tagliando motore in primavera.
Grazie a tutti
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