I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota St6001+ Autotack
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa la funzione auto TACK era ok.
Dopo una navigazione vicino alla concordia in disarmo, ha fatto le seguenti stranezze:
-Virata a dritta si ferma a metá virata
- virata a sinistra continua oltre i 100 gradi
/- inoltre la riga ultima sul display non funziona taglia le lettereSmiley26Sadsmiley
per il resto sembra tutto ok.
Qualcuno ha qualche suggerimento, domani comincio lo studio dei " manovali d'istruzione" 70
Grazie in anticipo
ciao, ho il tuo stesso problema col display.
Purtroppo, facendo un "giro" in internet ho trovato che cambiare il solo display coi comandi guarda da solo quanto costa : http://www.rayitaly.com/raymarine_displa...02_incasso
volevo chiederti se hai risolto il problema e come.
Alfredo
Dalla descrizione del fenomeno sembra analogo al caso che ho avuto qualche anno fa su un tridata, si trattava di infiltrazione di umidita' che aveva alterato l'isolamento fra alcune piste del circuito producendo inizialmente anomalie di presentazione del display (pixels mancanti) e poi scorretta operativita' (valori alterati in quel caso), la cura fu la sostituzione dello strumento poiche' era in garanzia (e non fu necessario tentare un ripristino) per cui non so se la semplice aciugatura (ponendolo aperto in luogo secco) possa dare qualche miglioramento.
(12-11-2015 20:16)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Dalla descrizione del fenomeno sembra analogo al caso che ho avuto qualche anno fa su un tridata, si trattava di infiltrazione di umidita' che aveva alterato l'isolamento fra alcune piste del circuito producendo inizialmente anomalie di presentazione del display (pixels mancanti) e poi scorretta operativita' (valori alterati in quel caso), la cura fu la sostituzione dello strumento poiche' era in garanzia (e non fu necessario tentare un ripristino) per cui non so se la semplice aciugatura (ponendolo aperto in luogo secco) possa dare qualche miglioramento.
grazie per la risposta.
Ho portato a riparare sembra l'hanno sistemato ma è abbastanza complicato da tarare e sistemare ,oltre tutto sembra che il "manovale " in italiano sia incompleto rispetto a quello in inglese che ho, proprio nella parte delle tarature. 70 Comunque la risposta cambia in funzione anche della velocità della barca (guadagno!) infatti a vela con una buona velocitá (oltre i 5 nodi) vira perfettamente !!91Smiley30
(28-09-2014 20:58)bescafa Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa la funzione auto TACK era ok.
Dopo una navigazione vicino alla concordia in disarmo, ha fatto le seguenti stranezze:
-Virata a dritta si ferma a metá virata
- virata a sinistra continua oltre i 100 gradi
/- inoltre la riga ultima sul display non funziona taglia le lettereSmiley26Sadsmiley
per il resto sembra tutto ok.
Qualcuno ha qualche suggerimento, domani comincio lo studio dei " manovali d'istruzione" 70
Grazie in anticipo

L'ST6001 non è un pilota automatico, è un display che controlla il pilota automatico.

Sembra che tu abbia riscontrato due difetti separati:
1) Il display difettoso (l'unica soluzione è di cambiarlo, attento che possono farti pagare per una riparazione che consiste nel metterlo vicino al calorifero per qualche giorno e poi il difetto si ripresenta).
2) il computer del pilota automatico difettoso

Quello che descrivi assomiglia a un difetto noto dello Smarpilot S1 (per il quale Raymarine aveva fatto un richiamo), ma potrebbe essere anche un problema di calibrazione.

Prima di poterti dare un consiglio devo sapere qual'è il modello esatto.
Trova il computer e riporta il modello.
URL di riferimento