I Forum di Amici della Vela

Versione completa: certificato omologazione VHF
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno,
mi servirebbe un aiuto in merito al certificato di omologazione del mio VHF perchè non l'ho.
Mi hanno detto che posso vedere se è nel elenco presso il Ministero però non so quale ministero e dopo varie ricerche su internet non sono venuto a capo di niente.
Qualcuno mi potrebbe dare una dritta? ringrazio anticipatamente
Beh, ma sarebbe utile sapere che vhf hai..
scusa bellatrix mi sono scordato la cosa principale, il mio VHF è un
SEAVOICE TYPE RT 550
Solitamente inserito nel manuale del VHF c'è il certificato di omologazione CE o il riferimento al rispetto dei requisiti CE. Dovresti provare a contattare il fornitore/costruttore oppure qualcuno in possesso del manuale..
il tuo VHF mi pare sia del 1990
non credo che riuscirai a trovare il CdC
è capitato con il mio Westmarine Zephyr, contattai la casa madre USA e mi dissero che queste certificazioni, all'epoca, non erano richieste
se ti serve per avere la licenza di esercizio VHF di bordo io ho ovviato diversamente
il vecchio Zephyr era già a bordo della barca che comprai usata
io comprai un VHF mobile (che è quello che uso normalmente dal pozzetto) e su questo apparato chiesi la licenza
ovviamente lo Zephyr rimane sempre "fuorilegge" ma durante un paio di controlli a bordo nessuno ha eccepito ed io continuo ad usarlo sulle distanze medio lunghe
BV
Fermi tutti, forse ho trovato la soluzione del caso.
ho preso contatti con il ministero per lo sviluppo economico, là ho trovato una persona molto gentile che mi ha promesso di farmelo avere:
Visto che tale ministero ha in archivio tutti gli apparecchi omologati.
appena ho notizie e fatti certi vi faccio sapere.
cordialmente
Ok ma non ti scordar....
Magari trovo anche il mio
FATTO!!! l' altro ieri mi è arrivaa la licenza.
Ho sentito il ministero delle telecomunicazioni di Roma e una persona molto gentile ( privatamente vi posso dare il n° di telefono) mi ha verificato se il mio vhf era omologato oppure no; era omologato.
A questo punto ho telefonato al ministero dello sviluppo economico dipartimento delle telecomunicazioni Ispettorato territoriale il quale mi ha dato il n° di omologazione e dove reperire il modulo per la richiesta. Sul modulo serve oltre alla marca e al modello del vhf anche il ° di serie, due marche da bollo da 16,00€ e i francobolli per la risposta e il gioco è fatto.
con cordialità
Ervin, io sono nella tua stessa condizione che tu hai risolto, ho un apparato identico al tuo ma non ho il certificato, ti ho inviato una mail privata per potermi rispondere e darmi dei consigli per ottenere la licenza, ho telefonato al MISE e mi hanno confermato che il vhf è omologato ma non so come ottenere il num. di omologazione spero che tu mi possa dare un aiuto.
URL di riferimento