I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, il mio comet acquistato l anno scorso ha sin dal suo varo il coppercoat. Il precedente proprietario mi ha riferito di averlo rinnovato circa 6 anni fa e effettivamente ora sulla carena nell arco di pochi mesi ( l'ho fatto pulire da un sub a fine luglio ) si è' di nuovo riempita di denti di cane e sporcata rapidamente. Vorrei dunque alare la barca per rinnovare il coppercoat. La barca e' a la Spezia sapete indicarmi qualche cantiere che normalmente utilizza il coppercoat? Trattandosi di rinnovare il trattamento pensate che lo,possa fare chiunque compreso il sottoscritto? Grazie ogni consiglio e' - come al solito - prezioso e ben accetto.
Frenk
È semplice, basta seguire le istruzioni dando le 4 mani nei giusti tempi, tutto in un' unica giornata.
Quindi non dura almeno 10 anni direi....ma vabbè, come si fa a dire, dipende da come fu messa allora e come siano state fatte le pulizie rigenerative annuali
Forse l'adv frenk intendeva dire con "rinnovare" il lavoro di carteggiatura e non di ridare il coppercoat sopra l'esistente.
Se lo spessore del coppercoat è ancora buono non è necessario ridarlo, basta una carteggiata con carta abrasiva bagnata per scoprire le nuove particelle di rame sottostanti. Infatti il rame una volta esposto diventa ossido di rame e nel tempo si scioglie in acqua facendo perdere l'azione antivegetativa del rame.
Per fare il lavoro di carteggiatura non è necessario trovare un cantiere specializzato, si può fare in acqua da soli oppure fuori dell'acqua in cantiere, non è necessaria manodopera specializzata e basta seguire le istruzioni scaricabili dal sito della coppercoat
Dice che l'ha fatta pulire già dal sub, presumo che abbia già rinnovato ma senza ottenere benefici. Quindi andrebbe rifatta, ma aspettiamo frenk che ci delucidi meglio sul lavoro del sub
(07-10-2014 10:53)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Dice che l'ha fatta pulire già dal sub, presumo che abbia già rinnovato ma senza ottenere benefici. Quindi andrebbe rifatta, ma aspettiamo frenk che ci delucidi meglio sul lavoro del sub
Non credo che il sub sia andato di carta vetrata ad umido però sentiamo frenk. Il trattamento della coppercoat se dato con i giusti spessori può durare anche 15 anni
Kermit, tu che ce l'hai la coppercoat, io la vorrei mettere, ma ero proprio in dubbio sul fatto che bisognava alare una volta all'anno e pulirla con idropulitrice per rinnovarla, invece capisco che basta anche una bella immersione per ottenere lo stesso risultato, giusto?
io ce l'ho da giugno...e sono in questo momento sospeso nel giudizio...nel senso che:
ho la sensazione che la barca sia leggermente (0.1, 0.2 knots) meno veloce ....difficile esserne certo sia per il valore "minimale" sia perché quando ho dato la C/C ero con una antivegetativa oramai "andata" e quindi ho difficoltà ad avere dati "stracerti"...
invece sto combattendo con delle piattoline "rosse" che si stanno espandendo in alcuni punti e onestamente la cosa mi ha sorpeso...
vanno via con una pulita non capisco perché si attaccano...
serpulidi e denti di cane: 0.

potrebbe essere un problema di carteggiatura troppo leggera in fase di varo ...onestamente non saprei...anche se non lo credo.anche perché in alcuni punti ho pulito e stesso in acqua ho passato un po' la carta da 400 ad acqua...dopo un po' di tempo si sono ripresentati anche nella zona trattata...
è anche vero che per paura di "grattare" troppo mi sono limitato ad una passata abbastanza "veloce" e "leggera"...

Ho chiesto info al rivenditore e mi ha detto che per la "manutenzione" della C/C si può pulire in acqua con una scotchbrite...ma dal lato giallo...e non quello "verde" che raspa di più...


cmq...sia in termini di costi che ti "stress"...una cosa è A/V ogni anno...un'altra è alare la barca e stesso sulle cinghie dargli una pulita alla carena :-)

diciamo che vorrei tanto poter dire: coppercoat for ever...!!! ma, per il momento, sono "soddisfatto" ma non "entusiasta".
Quindi loro consigliano di non raschiare, e questo già cambia un po' le cose, quindi il sub ha fatto comunque almeno questo sulla barca di frenk
...più che consigliano di non "raschiare"...dicono che la normale pulizia va fatta con spugna..non "abrasiva"...
l'abrasione va effettuata quando lo strato perde potere antivigetativo...come ha ottimamente espresso il buon kermit.
Ah ok, ora si
Scusate, cerco di spiegarmi meglio, a maggio del 2013 la barca è stata alata e carteggiata (il cantiere romano dove era mi disse che secondo loro non era necessario dare nuovo coppercoat ma non mi senbravano molto addentro alla materia) , ma già a luglio/agosto dello stesso anno (neanche 3 mesi dopo) la carena era messa malissimo (tenete conto che sono a La spezia dove i denti di cane imperano) l'ho fatta pulire nel frattempo almeno tre volte dal sub, due volte a mano e una con l'idropulitrice ma soprattutto l'ultima volta (fine luglio 2014) nel giro di 20 gg era già molto sporca. deduco che essendo passti probabilmente 6/7 anni (mi baso su quanto riferitomi dal vecchio armatore), l'effetto del coppercoat sia ormai esaurito. vorrei dunque ridare la famose 4 mani, ma mi chiedevo se chiuque fosse in grado di darle o meglio affidarsi ad un cantiere e quale in in zona mia.
grazie ancora a tutti
Frenk
Allora è da rifare, come avevo capito.... i denti di cane non attecchirebbero in così breve tempo su una coppercoat efficiente. Quindi fai il lavoro tu o fallo fare a chiunque abbia la serietà di rispettare scrupolosamente le istruzioni e i suoi tempi
lo dico...ma probabilmente...è superfluo: se pensi di "rifare" il trattamento è perché sei arrivato a "zero"...nel senso che grattando...ancora arriveresti a gelcoat o quasi? giusto?
si temo proprio di essere arrivato a zero vista la scarsa reattività del coppercoat....qualche segnalazione su qualcuno di scrupoloso e affidabile a La spezia....
frenk
(07-10-2014 12:02)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]io ce l'ho da giugno...e sono in questo momento sospeso nel giudizio...nel senso che:
ho la sensazione che la barca sia leggermente (0.1, 0.2 knots) meno veloce ....difficile esserne certo sia per il valore "minimale" sia perché quando ho dato la C/C ero con una antivegetativa oramai "andata" e quindi ho difficoltà ad avere dati "stracerti"...
invece sto combattendo con delle piattoline "rosse" che si stanno espandendo in alcuni punti e onestamente la cosa mi ha sorpeso...
vanno via con una pulita non capisco perché si attaccano...
serpulidi e denti di cane: 0.

potrebbe essere un problema di carteggiatura troppo leggera in fase di varo ...onestamente non saprei...anche se non lo credo.anche perché in alcuni punti ho pulito e stesso in acqua ho passato un po' la carta da 400 ad acqua...dopo un po' di tempo si sono ripresentati anche nella zona trattata...
è anche vero che per paura di "grattare" troppo mi sono limitato ad una passata abbastanza "veloce" e "leggera"...

Ho chiesto info al rivenditore e mi ha detto che per la "manutenzione" della C/C si può pulire in acqua con una scotchbrite...ma dal lato giallo...e non quello "verde" che raspa di più...


cmq...sia in termini di costi che ti "stress"...una cosa è A/V ogni anno...un'altra è alare la barca e stesso sulle cinghie dargli una pulita alla carena :-)

diciamo che vorrei tanto poter dire: coppercoat for ever...!!! ma, per il momento, sono "soddisfatto" ma non "entusiasta".
Io avevo la coppercoat già sulla precedente barca e negli ultimi tre anni prima di venderla non ho mai visto un selpuride o dente di cane attaccato, da quanto mi risulta anche l'attuale armatore non si lamenta. Circa la scorrevolezza invece sono in disaccordo con le tue sensazioni, o meglio con kermit ci regatavo e pur essendo un crocerone (oceanis 411) riuscivo a fare dei risultati notevoli e negli ultimi anni avevo riempito la casa di trofei, la barca a mio parere scorreva meglio rispetto sulle precedenti a/v avute.

Da luglio ho fatto la Cc anche sull'attuale barca e prima di farla nonostante mi immergessi spesso per pulire non ero affatto contento delle prestazioni della barca.
Ho fatto quindi la CC e addirittura sono riuscito a farla fare a spruzzo e dopo la carteggiatura (fatta bene...) la barca è andata in acqua e ho ritrovato immediatamente le sensazioni che avevo avuto con kermit nelle prime veleggiate, cioè la barca ha cominciato a correre alle velocità che dovrebbe e me ne sono accorto anche in regata.
Nell'ultima disputata con poco o con vento fresco eravamo i più veloci della flotta e per veloci intendo dire sia migliore angolo di bolina sia velocità pura insomma la barca scorre a mio parere di più rispetto alle a/v tradizionali.

Personalmente per pulirla uso lo scotch brite lato molto abrasivo ed altri accorgimenti che onestamente dopo tanti studi, approfondimenti e test preferisco tenermi per me se non altro per non metterli in pasto in due secondi a tutti dopo tanto impegno e fatica, accorgimenti che peraltro al diportista da crociera interessano assai poco e forse più correlati ad una attività da regata.

Riguardo a certi problemi che sento riportare il problema di base è sempre lo stesso, i cantieri sono negativi con la cc e se ci mettiamo che la fanno controvoglia e se viene applicata male può succedere che il potere antivegetativo sia basso. La cc durante l'applicazione va mescolata continuamente perché la quantità di rame per unità di superficie deve essere tanta, se l'operatore non mescola ed il rame si deposita in fondo alla vaschetta la cc non lavora bene.
Ricordarsi inoltre che la quantità di rame per unità di epossidica della cc è la massima consentita dalla legge, ciò sottintende che una maggiore quantità aumenta l'efficacia ma aumenta anche l'impatto nell'ambiente, per questo dico che bisogna applicarla bene e soprattutto manutenerla meglio in altre parole un prodotto per intenditori coscienti è preparati.
Bv
condivido kermit.
Infatti come riportato denti di cane e serpulidi 0 spaccato.
ho questi fastidiosi cerchietti rossi che mi infastidiscono...attenzione parliamo di "poca cosa"...
circa l'applicazione..condivido che deve essere fatta bene e sono certo di aver lavorato secondo le indicazioni del prodotto (sono un tipo pignolo).
circa la scorrevolezza....come anticipato...non mi sento di essere "definitivo"...in quanto non ho "misure" scientifiche ma solo una "banale" sensazione...non suffragata da alcun elemento di certezza.


forse la carteggiatura prima del varo non è stata perfetta (timore di carteggiare troppo).
in ogni caso come già scritto...sono contento e lo rifarei...spero presti di passare allo stato entusiasta!!
ps: @kermit...
quando dici che la "pulisci" con la scotch brite...posso chiderti per esempio....dalla fine delle ferie di agosto ad oggi se e quante volte l'hai pulita? (immagino che usi la barca ogni week end e ci fai diverse miglia!).
differenza tra Cc e AV normale ...

[attachment=3861]

il "corpo" del Cc sta li dal 2004, ogni anno tiro su, lavo con idrogetto sulle cinghe e rimetto giù
ogni due anni tirò su e rifacco a Cc le bolle che dopo tanti anni vengono fuori
sono bolle piccole, di qualche cm ma che preferisco curare subito
e sto andando avanti così ...

p.s. ovviamente non faccio regate e ragiono di conseguenza se invece sono importanti anche i decimi di nodo allora come non detto
Fondamentale cine dice kermit è che deve essere continuamente mescolata mentre la si applica.
Infatti quest'anno ho messo le cupron plus, a base di rame, e dissi al tipo del cantiere che doveva mescolarla per bene, ma poi ritrovai il figlio che la metteva (tra l'altro sotto la pioggia, e che c'è lo dico a fà) e gli dissi "ma va mescolata? ", e lui cascò al trabochetto dicendo "no, non vedi come è già uniforme, è vetrata giusto una girata".
Risultato: tutto il rame giaceva sul fondo, e infatti ogni 20 giorni la pulisco con un panno in microfibra e in qualche zona già compaiono serpiludi. Nel log e nella conchiglia di carico dell'acqua motore fuoriescono tipo delle piante che come mi vedono rientrano, ma cosa sono? Giuro che non credevo ai miei occhi, credevo fosse un caso, ma come mi avvicinò rientrano
...si chiamano serpulidi...e si "insediano" nella conchiglia del motore semplicemente perché la il il rame non c'e'...(non hanno mica smontato la conchiglia, passato il c/c, e attivato...)...per il log...dai è normale il c/c non c'entra niente...

io non ho assolutamente problemi di serpulidi e denti di cane...

cmq...non sono mica convinto che la continua "pulizia" faccia bene...vai cmq a sfottere l'ossido di rame (?) che sicuramente viene via almeno in parte col la passata del panno....

ora ti metto un'immagine di come andrebbe "abrasa" in fase di varo...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento