I Forum di Amici della Vela

Versione completa: eliminare adesivi matricole
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti , finalmente ho avuto la cancellazione dal RID per la mia barca.Adesso mi pongo un problema : esiste un metodo ,indolore per le mie forze e per il gelcoat sottostante, per eliminare le lettere adesive della vecchia immatricolazione ?
Non vorrei graffiare le fiancate con test brutali.
p.s. la barca è in acqua , dovrò lavorare dal tender...Sadsmiley

Thanks
Immagino che le lettere e cifre siano del tipo autoadesivo; con il cutter alzi un' angolino poi spruzzi un po' di CRC per aiutare la rimozione e tiri piano piano.
se sono vecchie forse si spezzanoe nel caso
se ci arrivi con un phon da capelli e scaldi vengono via bene.
(08-10-2014 18:36)andros Ha scritto: [ -> ]se sono vecchie forse si spezzanoe nel caso
se ci arrivi con un phon da capelli e scaldi vengono via bene.
Phon ottimo e indispensabile, CRC no, piuttosto del levaetichette (bomboletta spray che costa sugli 8 €), o della benzina avio per togliere la colla.
Per levare l'ombra che spesso rimane, un po' di pasta lucidante da carrozziere diluita con alcol (50%) senza fregare troppo e asciugare subito con un panno pulito da cambiare ad ogni passata, poi polish o, volendo spendere, Dulon 1 e 2.
Ok , il phon l'ho usato sul mio vecchio first per rimuovere le strisce laterali da cambiare , non so se potrò farlo stando in piedi sul tender. Avevo pensato al levaetichette ma mia moglie ( santa donna! ) mi ha ricordato che non è servito a niente per rimuovere gli adesivi dei nuovi lavandini ...
mi procurerò anche un pò di benzina avio e , vi terrò informati sui risultati.
Grazie
Infatti ha ragione LeiSmiley34.
Hanno sempre ragione Loro (benedette figliole!)53
Infatti le strisce adesive di protezione delle ceramiche hanno un collante differente e si staccano con l'acqua, lasciandole a mollo sotto una spugna, e strofinandole con uno scotch brite o simili.
Meglio usando un prodotto staccaparati (quello per levare le carte da parato sui muri).
Sul phon, usato dal tender, avrei qualche perplessità e, dovendolo fare userei dei guanti dielettrici, quelli che usano gli elettricisti (li ho in barca per staccare il cavo dalla colonnina quando piove).
A proposito della mia "santa donna" da tempo uso una tattica "quasi" vincente: chiedo sempre prima "cara, tu come faresti?", poi, assolto l'impegno diplomatico ed ascoltata o la sua dritta (a volte ci prendono alla grande), faccio come ritengo più tecnicamente corretto o come posso.
Coraggio.
(08-10-2014 19:59)rob5912 Ha scritto: [ -> ]Ok , il phon l'ho usato sul mio vecchio first per rimuovere le strisce laterali da cambiare , non so se potrò farlo stando in piedi sul tender. Avevo pensato al levaetichette ma mia moglie ( santa donna! ) mi ha ricordato che non è servito a niente per rimuovere gli adesivi dei nuovi lavandini ...
mi procurerò anche un pò di benzina avio e , vi terrò informati sui risultati.
Grazie
Lega il phon alle draglie con un sagolino che non consenta all'attrezzo di finire in mare. Non vorremmo avere un ADV elettrificato53
Occhio che è molto, molto pericoloso. C'è chi con un trapano ci è rimasto26
E dire che basterebbe cercare 3 secondi sul Forum.... Ad esempio: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=93363

Si ricorda di utilizzare SEMPRE la funzione CERCA prima di aprire una discussione e nel caso continuare in una discussione già presente. Grazie
I nostri Moderatori Smiley59 non dormono mai. Smiley63

99
esperienza docet !!!
Questo è uno degli argomenti che fra un po' mi dovrebbero interessare visto il programmato cambio di bandiera. Ci sono infatti, legati a questa scelta, tutta una serie di piccoli problemi da affrontare a cui non avevo pensato quando ho cominciato. E' meglio quindi che inizi ad anticiparmi lo studio della questione.Smiley2
Nel mio caso comunque il problema più grosso sarà quello che lo dovrò fare con la barca in acqua e non dal tender come l'amico che ha aperto la discussione visto che non ho spazio laterale. Dovrò utilizzare il banzigo e la drizza dello spinnaker come l'ho visto fare a Robert Redford nelk suo film...Smiley4
L'altro giorno casualmente ho chiesto a un manutentore indaffarato su una barca a Riva di Traiano come togliere le lettere della matricola, intervento mi auguro io debba fare a breve, e quando gli ho parlato convinto di phon, visto che l'avevo letto qui sul forum, lui ha affermato che così rovinavo la vetroresina... sono al punto di partenza. Ma mi potevo star zitto!26
il phon è quello per i capelli!!!
se usi quello dq 2000w il gelcoat salta,oppure, usare le dovute cautele scaldando da lontano.
il laminato di resina invece sopporta temperature alte all'ordine dei 60\80° senza problemi.(non insistendo troppo sennò si cuoce)
Diluente alla nitro
Ma mi chiedo come fanno tutti questi prodotti menzionati sia in questo che nell'altro 3d a penetrare tra adesivo e gelcoat agendo sulla colla. L'adesivo è sicuramente impenetrabile. Diverso se si parla solo di residui di colla una volta staccato l'adesivo. In effetti il phon mi sembrava a intuito l'unico che agisse prima della suddetta separazione.
la colla residua la togli con qualsiasi solvente.
una cosa è certa , i numeri resteranno indelebilmente impressi
sulla fiancata a testimonianza ...
(04-03-2016 16:16)andros Ha scritto: [ -> ]la colla residua la togli con qualsiasi solvente.
una cosa è certa , i numeri resteranno indelebilmente impressi
sulla fiancata a testimonianza ...

A meno che con il phon non faccio venire inavvertitamente giù anche tutto il gel coat.Smiley4Smiley4

p.s. è un pò quando ti levi la cannotta dopo averla indossata durante una traversata con il sole pieno Smiley34
(14-02-2016 20:48)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Nel mio caso comunque il problema più grosso sarà quello che lo dovrò fare con la barca in acqua e non dal tender come l'amico che ha aperto la discussione visto che non ho spazio laterale. Dovrò utilizzare il banzigo e la drizza dello spinnaker come l'ho visto fare a Robert Redford nelk suo film...Smiley4
Senti...lascia perdere certi esempi, che nemmeno in teatro di posa con
i pompieri e le infermiere hanno possibilità realiSmiley26
Se il film è quello che penso lo hanno scritto gli stessi che fanno i nostri
regolamenti nautici26
imho, of courseSmiley4
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(14-02-2016 20:48)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Nel mio caso comunque il problema più grosso sarà quello che lo dovrò fare con la barca in acqua e non dal tender come l'amico che ha aperto la discussione visto che non ho spazio laterale. Dovrò utilizzare il banzigo e la drizza dello spinnaker come l'ho visto fare a Robert Redford nelk suo film...Smiley4
Robert Redford è un dilettante.....
Riparazione gelcoat in acqua su Jolie....
Pagine: 1 2
URL di riferimento