I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione display wind, echo/log coperta o no?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao,
ho appena acquistato un Nasa Clipper Duet e mi appresto ad acquistare un Wind sempre serie Clipper.
Risolto il contenitore del trasduttore interno, testato per ora su di un dinghy :] , mi apprestavo a pianificare l'installazione dei display.
Come potete costatare dalla foto in allegato, la barchetta e' stata mantenuta originale dal '74, ha bussola ed un vecchio log che intendo appunto aggiornare.
Sono dunque in cerca di soluzioni comode ma che non la rovinino creando un accozzaglia vecchio/nuovo.
So che non stiamo parlando di un cutter aurico d'epoca, ma insomma le voglio bene ed e' quello che posso permettermi!

Le opzioni sono:
- In coperta lato sinitro, a dritta c'e' una bella bussola. Forse la migliore ma proprio non mi piace ed e' destinata a deteriorarsi.
- Al riparo accanto al tavolo dal carteggio, dove adesso risiede l'attuale log, visibilie solo solo con mure a dritta e forse male.
- Sempre al riparo ma su di un braccio apribile, intralcia il tambuccio.

Per installazione in coperta ci sarebbe da valutare questo.
http://www.nasamarine.com/proddetail.php...LIPPER_POD
Oppure inscatolato in compensato marino se interna.

Giustamente vi state chiedendo ma che uso ne vuoi fare? Crocieristico ma con tanta passione nella regolazione delle vele.

Che ne dite?

Buon vento.
Posto che i nasa non hanno un'estetica da astronave specie se chiusi con i coperchi. Ma questo è un fattore soggettivo. Mettere gli strumenti in dinette non è una buona soluzione: che fai quando devi guardarli molli il timone e vai al tambuccio?
Il tutto ovviamente IMHO
BV!
I dati si devono vedere quando si naviga (2,5 metri, 2,0 metri, 1,8 metri, 1,5 me...azzo sei insabbiato!!!).
Poi la soluzione meno impatta sulla tuga meglio è; occhio solo che non risulti troppo appetibile per "l'asporto".
Ciao, io ho una situazione simile alla tua, su un brigand, bussola a sinistra e foro della bussola di dx oramai tappato con compensato a dx, praticato un bel foro e montato. Unica seccatura quando covrò aggiungere il wind mi troverò di nuovo in dubbio, per ora ho solo il duet...
Vi ringrazio Pepe1395 e Umeghu.
Immagino che il vecchio log e' montato in dinette perche' non c'erano altre opzioni, non waterproof e comunque troppo ingombrante.

Escludendo dunque la posizione e visto che non ho piacere nel forare la coperta, andrei per una delle restanti, raffigurate entrambe in questa foto in allegato.
Cosa ne pensate?

Giuseppe scusami non ho capito la tua proposta.
E fare una cosa del genere (riferito alla tua foto) ma anzichè incernierarlo a dx o a sx del passaggio, metterlo in corrispondenza alla fine dell'apertura del tambuccio, in posizione centrale? Come gli strumenti "sopra" il tambuccio, ma in pratica, dentro.
- Posizione centrale ben visibile dal pozzetto.
- Nessun problema di asportazioni "indebite": quando chiudi il tambuccio rimane dentro.
- A differenza del montaggio laterale, non dovrebbe costituire un impiglio per le drizze calate dentro.
- Nessun ulteriore foro in coperta o sulla tuga, nessun problema di passaggio acqua per cavi o altro.
- Massima flessibilità fino a riempire tutta la larghezza del tambucio. Ora due strumenti, domani tre... se non piace la disposizione si cambia la plancia (un banale pezzo di compensato marino)
- Due cerniere e in banchina lo si ripiega contro il soffitto e tanti saluti (beh, nel punto deve è piazzato l'ambaradan, occhio alla capoccia... non possono essere solo rose e fiori...)
Buonvento!
e bravo Fede ottimo consiglio. ciao Freya
Fede55 mi sembra un idea funzionale, come dicevi le rose non saranno proprio rosse, pero' posso provarci e spostarla e' un attimo.
Grazie,per ora e' la migliore!
Tienici al corrente: di sicuro ci saranno millanta problemi da risolvere...
Buonvento!
(10-10-2014 19:00)Fede55 Ha scritto: [ -> ]E fare una cosa del genere (riferito alla tua foto) ma anzichè incernierarlo a dx o a sx del passaggio, metterlo in corrispondenza alla fine dell'apertura del tambuccio, in posizione centrale? Come gli strumenti "sopra" il tambuccio, ma in pratica, dentro.
- Posizione centrale ben visibile dal pozzetto.
- Nessun problema di asportazioni "indebite": quando chiudi il tambuccio rimane dentro.
- A differenza del montaggio laterale, non dovrebbe costituire un impiglio per le drizze calate dentro.
- Nessun ulteriore foro in coperta o sulla tuga, nessun problema di passaggio acqua per cavi o altro.
- Massima flessibilità fino a riempire tutta la larghezza del tambucio. Ora due strumenti, domani tre... se non piace la disposizione si cambia la plancia (un banale pezzo di compensato marino)
- Due cerniere e in banchina lo si ripiega contro il soffitto e tanti saluti (beh, nel punto deve è piazzato l'ambaradan, occhio alla capoccia... non possono essere solo rose e fiori...)
Buonvento!

Ottimo Fede!
Ho anch'io un problema simile e la tua mi sembra un'ottima soluzione.

Thumbsupsmileyanim
Zaurac devi installare tutto da zero o sposti strumentazione esistente?
Non avendo niente, sto pensando di prendere uno dei nuovi NASA clipper wireless.
(11-10-2014 18:37)leonardosalvatore Ha scritto: [ -> ]Zaurac devi installare tutto da zero o sposti strumentazione esistente?
Non avendo niente, sto pensando di prendere uno dei nuovi NASA clipper wireless.

Io dovrei solo spostare. Quindi portare l'alimentazione. Il log è gps. L'unica cosa che potrebbe essere complicata è portare il cavo del sensore echo. Non mi ricordo quanto ce n'è e non so se si possa prolungare a piacere.
Il timore e' solo quello che in realta' le cornate non siano cosi eventuali... misurerei molto bene gli spazi. Anche perche' anche ripiegato il tutto non sara' giocoforza del tutto a filo...
Non sono d'accordo su soluzioni instabili. Aggiungo che gli strumenti della NASA non hanno un aspetto così incompatibile con la barca. Li monterei in pozzetto sulla battuta dell'ingresso sotto alla battuta del tambuccio. Sono sempre visibili dall'esterno. Aggiungo che anche i vecchi display della B & G di circa trenta anni fa, forse di più , erano già "moderni" e non tanto diversi da quelli attuali. Montali bene e stabili, non inventarti niente di strano!
Braccio , meno invadente.
Ovviamente non sono l'unico ad aver avuto questa necessita'.
Il braccio/pannello ruotante sembra vada per la maggiore.
I vari esempi che si riescono a trovare in rete vertono in due soluzioni.

Costruzione di una soluzione custom in legno.
http://www.amateurboatbuilding.com/justright/Chap10.htm

Adattare un braccio esistente, derivati da quelli per TV/Monitor.
http://j30.us/ubbthreads/ubbthreads.php/...wing_.html


Il braccio sembra sicuramente piu' flessibile Smile ma ovviamente la paura che qualcuno nel cadere dal pozzetto tiri giu' tutto e' tanta, dunque dovra' essere a "rottura controllata", ma sicuramente non soffre del peggior svantaggio della soluzione sotto la battuta del tambuccio in quanto non ruba altezza alla dinette.

Comunque vada oramai sono per la soluzione sottocoperta.
Cosa ne pensate?
Visto che non hai un 6metri s.i. tirato a coppale e che i Nasa sono spessi, mi pare, 30 mm, se non vuoi forare la tuga un bel pod bianco a sinistra e navighi felice ed informato

E senza nientra tra i [Immagine: images?q=tbn:ANd9GcRhlLaTPAWzUcHUJYD1tNb...gaBgoYCFFg] ne' tra le [Immagine: images?q=tbn:ANd9GcSy3iCKHqErfBrSBCtxnbK...fSo9g0eIbg]
Visto che comunque devo mettere le mani anche a tutta la parte elettrica, l'ho presa larga... forse anche troppo!

Ho concentrato tutto in una bella scatola di plastica.
Log/echo, regolatore di carica per pannello solare, batteria da 12ah e relativa scatola fusibili/magnetotermico.

Soluzione ovviamente momentanea ma almeno posso collaudare tutto con calma.
(10-10-2014 19:00)Fede55 Ha scritto: [ -> ]E fare una cosa del genere (riferito alla tua foto) ma anzichè incernierarlo a dx o a sx del passaggio, metterlo in corrispondenza alla fine dell'apertura del tambuccio, in posizione centrale? Come gli strumenti "sopra" il tambuccio, ma in pratica, dentro.
- Posizione centrale ben visibile dal pozzetto.
- Nessun problema di asportazioni "indebite": quando chiudi il tambuccio rimane dentro.
- A differenza del montaggio laterale, non dovrebbe costituire un impiglio per le drizze calate dentro.
- Nessun ulteriore foro in coperta o sulla tuga, nessun problema di passaggio acqua per cavi o altro.
- Massima flessibilità fino a riempire tutta la larghezza del tambucio. Ora due strumenti, domani tre... se non piace la disposizione si cambia la plancia (un banale pezzo di compensato marino)
- Due cerniere e in banchina lo si ripiega contro il soffitto e tanti saluti (beh, nel punto deve è piazzato l'ambaradan, occhio alla capoccia... non possono essere solo rose e fiori...)
Buonvento!



io ce l'ho cosi'

i 2 strumenti sono installati su un pod in legno

in origine il vecchio proprietario aveva studiato una soluzione ingegnosa con lo stesso pod montato su un arco in acciaio che venica montato sul tambucio in navigazione
ottimo lavoro ma: scomodo tutte le volte stare a montare/smontare.

ho smontato l'arco, e messo 3 ganci a J (tipo appendiabiti) sulla parte posteriore del pod, e posizionato il tutto sul labbro del tambucio.
il mio tambucio ha uno scorrevole piu' alto della tuga e quando lo tiro indietro per chiuderlo il movimento non viene compromesso, infatti li lascio sempre li
l'insieme e' comunque rimovibile

i cavi di collegamento passano in un cavo corrugato bianco di 2cm di diametro che al momento e' ancora esterno, ma fssato con delle clip portacavo lungo il perimetro dell'apertura del tambucio.


visibilita' assoluta
massima protezione dagli agenti atmosferici e dai malintenzionati.
Complimenti.
Soluzione interessante, avresti mica una foto?
Pagine: 1 2
URL di riferimento