I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alcione Sangermani costruzione 59
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo aver realizzato poco tempo fa' improvvisamente che un mio vecchio carissimo amico di Gavorrano aveva posseduto negli anni 60/70 un Sangermani costruzione 59 denominato "Alcione" 1952,la cosa mi ha incuriosito,ma purtroppo non sono riuscito a trovare notizie alcune su questa bella barca.
C'è qualcuno che ne ha sentito parlare o che ne abbia notizie?
Alcyone (con la Y) è un progetto di Sangermani del 1948 ma fu la terza di tre barche gemelle realizzate, viene infatti varata nel 1952, prima vengono Gioanna ('48) e Fantasia ('50) nasce come III classe RORC. Come molte barche di Sangermani il disegno ricorda molto i progetti di Giles.

Lunghezza dell'armamento: 10.83
Lunghezza dello scafo: 10.83
Lunghezza al galleggiamento: 7.68
Larghezza: 2.36
Pescaggio: 1.88
Superficie velica: 51.00

[Immagine: 4500282748_c1c28ecbe0_z.jpg]
Ringrazio Proust2000 per la pronta e precisa risposta.
Mi scuso per la I al posto della Y,ma ho derivato il nominativo dal bel volume in mio possesso "le barche di Sangermani un secolo di storia" di Mario Marzari.
Guidato dalle info di Proust leggo sul mio testo che dagli archivi Sangermani:
Costruzione47 Fantasia anno 1949
Costruzione48 Gioanna anno 1950
Costruzione59 Alcyone anno1952
nel 52 viene prodotto nr 63 anche un altro III classe Rorc SwallowII
Ho visto anche che nel forum davvero prezioso,alla voce piccolo Sangermani ci sono delle bellissime foto recenti di Gioanna.
Mi sono accorto che tante delle foto che avevo inserito nella discussione relativa al "piccolo sangermani" Gioanna non sono più visibili, vi inserisco qui qualcuna recuperata dal mio archivio
Prima foto in alto a sx. Quello appoggiato al boma sono io alla verde età di 16 anni. La mia prima regata di vele d'epoca. Ricordo come fosse oggi, ma sono passati 15 anni. Al timone l'armatore milanese. Che emozione.
URL di riferimento