I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fare il pavimento della cabina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(23-10-2014 16:56)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2014 13:54)dielle1 Ha scritto: [ -> ]Smiley32 Mck ehhhh hai fatto benissimo Thumbsupsmileyanim
dario

Ps. E' bello rileggerti significa che sei in forma Smiley32Smiley32

scusa ferox se resto OT.

grazie Dario, sono convinto che il pagliolato debba essere scuro ed il cielino bianco.
quello che ho trovato è in compensato e fa scopa con i fascioni di mogano massello messi a contenere i materassi.
non amo molto le cose finte tipo i falsi listelli.
in effetti sto in forma ma ormai da una settimana.
sono qui in isolamento e sotto antibiotico per debellare un acineto bacter che mi hanno rifilato in terapia intensiva quando mi hanno intubato.
stamane ho fatto il lavaggio bronchi per l'analisi dell'espettorato. ancora un paio di giorni e ne saprò l'esito.

buon vento a te che puoi e grazie.

ciao, Carlo

Un cordiale augurio di pronta guarigione.
Poi scusami ma non essendo da molto nel forum che significa OT?

Ferox
Ferox nulla di che, OT = a fuori tema della dicussione,.... comunicazione....
Ciao dario
(23-10-2014 13:53)ferox Ha scritto: [ -> ]
(22-10-2014 22:04)stefano702 Ha scritto: [ -> ]
(21-10-2014 19:44)ferox Ha scritto: [ -> ][quote='cellagiorgio' pid='14723915' dateline='1413386566']
Ciao,
devo rifare il pavimento della cabina ( pagliolato credo sia il termina più giusto ) che legno posso utilizzare che abbia buona resistenza, antiscivolo, sia carino e soprattutto non così costoso come il teak?

il motivo che quello precedente è rotto ed un po' gonfiato dall'umidità


Ciao Cellagiorgio.
Io ho rifatto il pagliolato sul mio Comet 333 integralmente l'anno scorso perché ormai consumato (la barca è del 1987).
[b]Dopo attenta valutazione con il falegname del cantiere abbiamo optato per il mogano, essenza dalle proprietà e colore molto simili al teak; inoltre il mogano è sempre stata un'essenza previlegiata per le costruzioni in fasciame prima dell'utilizzo del teack.
Ho scelto il mogano essenzialmente perché costa circa il 20/30% in meno del teack al mq., ha la stessa durezza e durata, è elegante e basta poco per mantenerlo ordinato e pulito.
In commercio si possono trovare fogli a doghe e già trattati per uso nautico.
Il mio consiglio è quello di non usare il compensato marino e troppo fragile e soprattutto se si impregna di umidità tende a sfaldarsi con la conseguenza che tutti gli anni andrebbe trattato e poi si presente male
Ad ogni buon conto prima di tutto dovresti individuare da vengono le infiltrazioni per poi sigillarle.
Ferox

Senti,....mi piacerebbe proprio conoscerlo questo falegname!!!Smiley26


Ognuno di noi con alle spalle esperienze fatte ristrutturandosi da solo le proprie barche e con decenni di navigazione si è costruito la propria esperienza ha diritto di pensarla come vuole: si può essere o non essere d'accordo, ma senza ironizzare sulle scelte altrui (Dopo attenta valutazione con il falegname del cantiere abbiamo optato per il mogano, essenza dalle proprietà e colore molto simili al teak)
In ogni caso resto della mia idea visto l'ottimo risultato ottenuto.[/b]
Ferox

Beh!! sinceramente mi sfugge il senso della tua replica. (nel senso che potevi anche risparmiartela, ma forse non hai letto attentamente il mio post)

Non mi pare di aver ironizzato sul fatto che hai messo il mogano al posto del teck, ovviamente sei libero di mettere quello che vuoi ed anche essere convinto di aver fatto una buona scelta...contento te!!!
Però se mi vieni a dire che dopo attenta valutazione con il falegname del cantiere avete deciso di optare per il mogano perchè a vostro dire il mogano è un 'essenza dalle proprietà e colore molto simili al teck, (è solo questa la frase che ho evidenziato in rosso) beh!! mi viene da pensare che il legno lo conoscete molto ma molto poco!!!....specialmente il falegname, in quanto tale!!!...ergo mi piacerebbe conoscerlo!!
Oltretutto, sempre secondo me eh!!
Faresti meglio a scrivere "normalmente" come di solito facciamo qui tutti e non in grassetto!!47
La polemica non fa parte del mio carattere(è segno di debolezza nel dimostrare ad altri il
proprio pensiero quando non si ha conoscenza dell'argomento).Infatti è successo così.
Affermare "MOGANO ESSENZA DALLE PROPRIETA' E COLORE MOLTO SIMILI AL TEAK"
Vuol dire che il falegname del cantiere NON HA FATTO UNA ATTENTA VALUTAZIONE,ma
ha detto una grossa cazzata.Può succedere a chi non conosce il legno o vuol sembrare
di conoscerlo.Poi il pagliolato lo puoi fare come vuoi,Il mogano per l'interno è un bel vedere
tipo un ciliego rosso.
Il prezzo commerciale del mogano varia da poco meno di 1000 euro al metro cubo ai 1600/1700 euro al cubo (ne esistono molte qualità Sipo Kaya Meranti Niangon ecc ecc) il teak parte da un prezzo base di circa 5000 euro al metro cubo quello con i nodi e le infiltrazioni ai 13000 quello bello bello.
Tranciato di mogano bello 20 decimi di spessore comprato la scorsa settimana 7,5 euro metro quadro il teak che ho comprato per i miei paioli 25 decimi 70 euro metro quadro.
Ci sarà pur una differenza......
Ps Ferox il tuo falegname ti ha fornito informazioni non corrette
BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento