I Forum di Amici della Vela

Versione completa: In acqua o sull'invaso ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ogni anno è un dilemma : la metto sul piazzale sull'invaso o la lascio in acqua tra le bricole del mio posto barca ? Lasciando perdere la spesa di stazionamento sul piazzale , la barca , in termini di salute generale ha più vantaggi a stare in acqua e farsi una quindicina di giorni in primavera per la carena o a farsi i 4/5 mesi in secca ?
Non credo che l'asciugatura di una carena , peraltro già con trattamento osmosi preventivo cambi molto , nel senso che l'umidità dentro la vetroresina , se c'è , rimane e non sono 3 mesi , umidissimi tra l'altro , a cambiare le cose . D'altro canto la temperatura in acqua è più mite , con vantaggio delle batterie e motore . Insomma , stavo per farla alare e mi sono fermato ... che dite ?
l'invaso perfetto per una carena è l'acqua che la sostiene uniformemente su tutta l'opera viva.
a terra e per lungo tempo non è la stessa cosa anche se la tacchettatura è fatta per bene: il peso sarà sopportato solo in 5-6 punti.
a mio modo di vedere se il posto in cui la tieni è riparato / sicuro e la barca è ben ormeggiata la lascerei in acqua.
tra l'altro, se hai modo, puoi sempre andare a mettere in moto se ritieni necessario.
ciao.
(23-10-2014 13:07)sergiolino Ha scritto: [ -> ]l'invaso perfetto per una carena è l'acqua che la sostiene uniformemente su tutta l'opera viva.
a terra e per lungo tempo non è la stessa cosa anche se la tacchettatura è fatta per bene: il peso sarà sopportato solo in 5-6 punti.
a mio modo di vedere se il posto in cui la tieni è riparato / sicuro e la barca è ben ormeggiata la lascerei in acqua.
tra l'altro, se hai modo, puoi sempre andare a mettere in moto se ritieni necessario.
ciao.
Quoto al 100%. Mi pare che ad Aprilia non ci sia neanche troppo moto ondoso.
La mia è in acqua dal 1998, ma sull'invaso ci sta solo una settimana all'anno per carena. Per inciso, niente osmosi.
Le barche nascono per stare in acqua e anch'io concordo con chi dice che non si asciuga niente (salvo al coperto e al caldo) e che in acqua la temperatura e' piu' mite (almeno varia molto piu' lentamente).
Bene , grazie ...in acqua rimane ! E con i soldi risparmiati la faccio lucidare .
(23-10-2014 17:25)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Bene , grazie ...in acqua rimane ! E con i soldi risparmiati la faccio lucidare .

... e una birra 2.0 a noi ?
100
URL di riferimento