I Forum di Amici della Vela

Versione completa: amantiglio fisso. come lo fissereste in testa d'albero?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
devo montare l'amantiglio.
l'amantiglio sarà fisso in testa d'albero (non è possibile riportarlo in pozzetto) e utilizzerò un violino con strozzascotte al boma per poterlo tesare, quando occorre, o lascare.
parliamo di un first 210.
in testa d'albero ho un ponticello chiuso (sostanzialmente un perno tra due guance) al quale fissare l'amantiglio.
cosa utilizzereste?
gassa? gassa "doppia"? gassa e poi un paio di passaggi con ago e filo? un grillo?...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(24-10-2014 09:57)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie mckeway...
che nodo è
e ti pare inutile fissare il corrente con ago e filo ?
Perché non lo rimandi alla galloccia all'albero ? un bozzellino in testa al posto del nodo e sei a posto .... io l'avevo così sul 211 !! Thumbsupsmileyanim

ciao
(24-10-2014 10:22)nedo Ha scritto: [ -> ]Perché non lo rimandi alla galloccia all'albero ? un bozzellino in testa al posto del nodo e sei a posto .... io l'avevo così sul 211 !! Thumbsupsmileyanim

ciao

saggio consiglio.
Occhio che fisso è una rogna! Io ho messo una puleggia esterna e ho fatto scendere la cima lungo l'albero, passando per occhielli all'attacco delle crocette. Lo regoli dal pozzetto, è tutta un'altra vita.
Perché al boma lo gestisco dal pozzetto ... All albero no. E uscendo da solo mi pare più funzionale. Secondo voi che aspetti negativi ci sono nel mio progetto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il primo aspetto negativo è che se non ci metti almeno una redancia potrebbe durare poco

seguendo i suggerimenti che ti hanno dato, puoi sempre gestire l'amantiglio dal pozzetto, infatti, se la manovra la fissi definitivamente in testa d'albero oppure con una galloccia a piede d'albero cosa cambia??? magari ti parte una drizza e puoi sempre usare il vecchio amantiglio?
sinceramente non vedo la convenienza del tuo progetto, ma solo una complicazione
Il mio amantiglio è fissato al piede d' albero ad una galoccia.
Alla varea del boma poi ho un bozzello con strozzascotte per lascarle/cazzare l' amantiglio
(24-10-2014 10:08)bardamu1969 Ha scritto: [ -> ]
(24-10-2014 09:57)mckewoy Ha scritto: [ -> ]

grazie mckeway...
che nodo è
e ti pare inutile fissare il corrente con ago e filo ?

si chiama "mezzo doppio inglese". è un nodo scorsoio che mi da più sicurezza dai vari cappuccino oppure francescano.

sul boma va bene una cosa così.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sulla vecchia barchetta avevo l'amantiglio fissato in testa d'albero ed uno strozzatore all'estremità del boma.
In tanti anni nessun problema anche perchè ogni anno disalberavo e mi guardavo il tutto (windex, luce, pulegge e amantiglio). Se non ha nessun grosso svantaggio però non ha neanche nessun pregio rispetto al bozzello e rinvio in pozzetto.
Alla fine, per gestire meglio il lazy bag, ho messo anch'io una puleggia esterna con amantiglio rinviato in pozzetto.
Tieni conto che se per un colpo di mona sfili la drizza della randa con l'amantiglio rinviato torni a casa.
Ma tutto esterno ? Cioè voi fareste correre l'amabtiglio fuori dall'albero fino alla base? Grazie mckeway per il nodo ... Non lo conoscevo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
e' esterno anche il mio....anche se con il boomstrut ormai e' andato in pensione e' ancora li in caso di necessita'

per quanto fisso sgombri la coperta da una cima e semplifichi la manovra (relativamente),rimarra' sempre e solo un sostegno per il boma...
(24-10-2014 09:57)mckewoy Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pescatoreee! Ma questo non è anche il nodo per legare gli ami ?Smiley4Smiley4
grazie a tutti per i consigli... davvero.
Anch'io sulla mia First 27.7 ho lo stesso problema. Ho un boomkicker che mi sostiene il boma e ho usato tutta l'estate la drizza come amantiglio quando mi serviva. Però è comunque scomodo e pensavo di fissare l'amantiglio in testa d'albero così come dice Bardamu, ma di collegarlo alla borosa della terza mano che quest'anno non ho mai usato. Pensavo che in caso di necessità, potrei sempre sfilare la seconda mano e armarla nella brancarella della della terza mano.
Cosa ne pensate? E' una cavolata?
Sul comet910, non avendo possibilità do metterlo nell'albero e non volendolo fuori, ho in mente di realizzarlo "fisso" in testa d'albero ma regolabile dal pozzetto poichè passerebbe internamente al boma fino a rinviarsi in pozzetto su uno strozzatore.

Secondo voi ci sono controindicazioni?
URL di riferimento