I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Lavori in corso. Aiutateci!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Quella piastra dove sono fissati i bozzelli è la base dell'albero????
dalle 2 foto pare che hanno forato quella piastra e hanno saldato /fissato dalla parte inferiore i ponticelli,vedo che ci sono 4 bulloni che tengono fissata la piastra alla coperta prova a levarli e scopri cosa c'è sotto.
Quella piastra dove sono fissati i bozzelli è la base dell'albero????
dalle 2 foto pare che hanno forato quella piastra e hanno saldato /fissato dalla parte inferiore i ponticelli,vedo che ci sono 4 bulloni prova a levarli e scopri cosa c'è sotto.
(15-11-2014 18:35)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]buona sera ragazzi...oggi ci siamo fatti un'oretta e mezza di lavoro...da cui è uscito un nuovo mistero...la linea di galleggiamento più la carteggi più si sposta...89!!!!

da quello che ho capito io qualche imbecille ha verniciato le murate della barca sopra all'antivegetativa(che era stata passata fin sopra la linea di galleggiamento!!!)

che facciamo adesso...noi abiamo pensato cosi:
-lasciamo la linea blu più sottile possibile
-rimettiamo ben bene il nastro gommato a filo con l'estremità superiore
-diamo i vari passaggi di trattamento all'opera viva
FINE...

SULLE MURATE CI METTEREMO MANO L'ANNO PROSSIMO...ADESSO UNA LUCIDATA E VIA (altrimenti ci si fa notte per strada)...

cosa mi dite a riguardo di tutto cio?????

ps. ho allegato anche la foto dei bozzelli strani da smontare, se qualcuno sa qualcosa mi evita la mola89!!!!!(nn sono riuscito a fare altre foto xché stava facendo notte ed iniziava a piovere...domani riprovo)

qualcuno potrebbe analizzare il problema della linea di galleggiamento...con la vs esperienza magari vien fuori qualcosa di diverso( da quello che ho pensato io)...

grazie ragazzi!!!!Smiley4Smiley4Smiley4
grazie mauro...appena avrò modo smonterò la piastra, sicuramente sono stati saldati da sotto!!!!e allora vaiiii di molaaa!!!
poi però non riesco a trovare nessun bozzello simile...cioè con una molla larga in quel modo che lo tiene sempre verticale nel suo senso di lavoro...

booo....
Cerca sul web: Stand-up spring block
(17-11-2014 20:36)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]grazie mauro...appena avrò modo smonterò la piastra, sicuramente sono stati saldati da sotto!!!!e allora vaiiii di molaaa!!!
poi però non riesco a trovare nessun bozzello simile...cioè con una molla larga in quel modo che lo tiene sempre verticale nel suo senso di lavoro...

booo....
Vai in internet cerca bozzelli con molla
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ecco 2 modelli di bozzelli.
Si, li fanno in tanti. Anche Antal, che di solito lavora bene.
(17-11-2014 20:36)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]....e allora vaiiii di molaaa!!!....
se per mola intendi un apparecchio per tagliare/levigare l'acciaio tipo flex, flessibile e simili attento ad usarlo in coperta... i frammenti di acciaio penetrano nel gel coat, incominciano a ossidare e ti trovi una bellissima coperta a pois!!
l'acciaio inox qndo è confinato e prende acqua ma non aria ossida come il ferraccio e poi la polvere proiettata nel gelcoat è anche qlla del disco..

attenzione!!!!
si se dovessi adoperare la mola(smerigliatrice angolare nome specifico) spero di farlo sempre lontano dalla barca sempre (sempre smontando i pezzi) ma se proprio sarò costretto ad adoperarla sulla barca coprirò il più possibile con dei cartoni!!!

ma proprio nessuno riesce a valutare un secondo il problema che ho con la linea di galleggiamento????per me è molto strano...gradirei molto qualche vostro consiglio/parere!!!!
Quella banda alta e giallina cos'è, la vecchia fascia di finitura della barca o del nastro che avete messo voi?
Se il colore blu è così in alto direi che potrebbe trattarsi della vecchia tinta dello scafo, che forse è stato ridipinto di bianco.
Non avete tracce di un vecchio colore blu da qualche altra parte dello scafo? Dritto di prua, qualche altro punto che possa aver subito qualche grattata da far vedere sotto.
Comunque se il blu è solido e il bianco a copertura è ben aderente io andrei avanti con l'opera viva tirando un nastro (di buona qualità....tanto avete un negozio di ferramenta) sulla linea di galleggiamento.
Poi, a lavoro finito, metterei un'altro nastro più sopra per delimitare la fascia da dipingere con l'acrilica del colore che meglio si adatta a barca e AV.
si il nastro giallo è un nastro gommato (tipo da pittore)che abbiamo messo noi per non perdere la linea di galleggiamento, per poi ridare all'opera viva l'AV nuova.
le murate della barca sembrano tutte bianche magari sono riverniciate...ma in nessun punto dove sono presenti delle abrasioni esce fuori una vernice blu!!!(magari sono molto più in alto, della linea di galleggiamento)

per di più a me sembra proprio che il blu della vecchia AV sia identico al blu della curva che si trova nel bel mezzo del nastro...

sembra che qualche (esperto) si sia divertito a verniciare le murate della barca sopra all'av...so che è assurdo...ma non so cosa altro pensare!
oggi siamo riusciti a ultimare il restauro delle crocette...manca solamente da riverniciarle....

che dite può andar bene cosi???
se non si dovesse capire dalle foto, abbiamo tagliato tutto il pezzo rovinato è risaldato due blocchetti di alluminio fresati in modo da ospitare il cavo in acciaio.

prima la parte filettata che sosteneva la vite era davvero messa male!!!

qualcuno sa darci qualche dritta su cosa possiamo mettere sulla sartia nel punto di contatto con la crocetta per ridurne l'usura nel tempo..tipo un tubetto in gomma o altro...booo...
(19-11-2014 14:35)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]si il nastro giallo è un nastro gommato (tipo da pittore)che abbiamo messo noi per non perdere la linea di galleggiamento, per poi ridare all'opera viva l'AV nuova.
...

Se si tratta del nastro "standard" da pittori, attenti che dopo qualche giorno la colla non molla più il fondo. Staccando il nasto la colla restera sul gelcoat.

Esiste un nastro speciale con il quale questo non succede, quello che prendo io e di un colore azzurro chiaro.
(19-11-2014 21:40)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]oggi siamo riusciti a ultimare il restauro delle crocette...manca solamente da riverniciarle....

che dite può andar bene cosi???
se non si dovesse capire dalle foto, abbiamo tagliato tutto il pezzo rovinato è risaldato due blocchetti di alluminio fresati in modo da ospitare il cavo in acciaio.

prima la parte filettata che sosteneva la vite era davvero messa male!!!

qualcuno sa darci qualche dritta su cosa possiamo mettere sulla sartia nel punto di contatto con la crocetta per ridurne l'usura nel tempo..tipo un tubetto in gomma o altro...booo...
niente.non ci mettere niente perchè lavorano senza scorrere.
o almeno lo scorrimento è micrometrico.
semmai la corrosione galvanica ma là sopra lavorano all'asciutto per cui il fenomeno è limitato.
semmai stonda\raccorda la sede che accoglie la sartia
(19-11-2014 21:53)ws770 Ha scritto: [ -> ]
(19-11-2014 14:35)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]si il nastro giallo è un nastro gommato (tipo da pittore)che abbiamo messo noi per non perdere la linea di galleggiamento, per poi ridare all'opera viva l'AV nuova.
...

Se si tratta del nastro "standard" da pittori, attenti che dopo qualche giorno la colla non molla più il fondo. Staccando il nasto la colla restera sul gelcoat.

Esiste un nastro speciale con il quale questo non succede, quello che prendo io e di un colore azzurro chiaro.


ti assicuro che anche il 3M specifico (verde o azzurro) se lasciato piu' del necessario, diventa difficile da rimuovere..

solitamente oltre le 12 ore (e a seconda del meteo) la situazione diventa critica...
adesso la temperature è abbastanza fresca....il sole nn lo prende perché la barca è coperta...poi c'é da dire che l'opera morta dobbiamo anche carteggiarla con carta abrasiva 1200(come trattamento iniziale per ridargli una lucidata) quindi un pò di colla potrebbe non creare un grosso danno(cmq è sempre una rottura di c...ni!!!!)

appena ho un'attimo vedo di sostituirlo con un nastro mascheratura un pò più di qualità!!!

grazie per tutti questi piccoli accorgimenti che ogni volta condividete con noi per evitare di farci inciampare in qualche danno!!!
(19-11-2014 21:40)Danilo85 Ha scritto: [ -> ]oggi siamo riusciti a ultimare il restauro delle crocette...manca solamente da riverniciarle....

che dite può andar bene cosi???
se non si dovesse capire dalle foto, abbiamo tagliato tutto il pezzo rovinato è risaldato due blocchetti di alluminio fresati in modo da ospitare il cavo in acciaio.

prima la parte filettata che sosteneva la vite era davvero messa male!!!

qualcuno sa darci qualche dritta su cosa possiamo mettere sulla sartia nel punto di contatto con la crocetta per ridurne l'usura nel tempo..tipo un tubetto in gomma o altro...booo...
Quando monti le crocette dopo la stondatura che ti ha consigliato Andros monta nella parte superiore quelle rotelline di plastica per distanziare il genoa dalla crocetta.
qualcuno sa a cosa servono esattamente questi collarini....a me è venuto in mente che potrebbero servire per ancorare quel sistema per raccogliere facilmente la randa!!!!

potrei averci preso????

cmq si trovano rivettati sulle crocette...dato che sul punto di contatto tra alluminio ed acciaio la corrosione a fatto la sua parte, volevo levarli stuccare le zone corrose è rimetterli magari 1 cm piu all'interno o all'esterno...penso sia uguale!!! correggetemi se sto dicendo supercazzoleSmiley4Smiley4Smiley4
sono per il circuito (chiuso) delle bandiere di cortesia/guidoni.
un bozzellino li e un altro alla base delle lande (o comunque in coperta, se queste sono a murata)

il sistema per lazy bag/jack solitamente e' a meta' albero con un rinvio piano per lato
perfetto...nn ci avevo preso manco per niente!!!!quindi posso tranquillamente spostarli di qualche cm!!!!

grazie per il chiarimento lampo!!!!
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
URL di riferimento