I Forum di Amici della Vela

Versione completa: aiuto per riconoscere passauomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
come sempre domanda difficile che spero trovi risposta anche questa volta, mi entra acqua dal passauomo, ho ispezionato la situazione ed ho notato con sgomento che una vite è spannata d il vetro è quasi aperto, da qui mi è venuta l'idea anche di sostituirlo visto che è vecchiotto, vista la mia inesperienza preferirei vedere se in commercio esiste il ricambio , è montato su una Tequila Barberis e non ci sono nomi incisi, ecco le foto, manca la posteriore dove si vedono tre " bracci"

sul pomello è inciso ROC o OCR o CROì, dipende da dove parti 89

[Immagine: SDC13991_zps356e91f7.jpg]

[Immagine: SDC13990_zps46daac3c.jpg]

grazie in anticipo
Nell'ordine io:
- smonterei il "vetro" (in realtà policarbonato o "Lexan".
- verificherei se è spanata la vite o la sede: nel primo caso basta sostituirla, nel secondo sarà da ridare la filettatura nella sede e, se il caso , anche nelle alter 3, così avrai sedi e viti nuove qundo rimonti il tutto.
- farei rifare a misura la lastra in policarbonato/Lexan fume da un produttore di insigne per negozi (ad esempio).
- cercherei di smontare con attenzione la vecchia guarnizione e cercherei di trovarne una eguale o simile per assicurare una tenuta attorno al bordo.
- pulirei BENE tutta la ferramenta smontandola e la lubrificherei con il lubrificante al silicone "asciutto".
- sostituirei la tenuta o semplicemente montandola al suo posto o incollandlla con il Sika nero anti UV.
- monterei il nuovo "vetro.
- mi complimenterei con me stesso per un bel lavoro.
18
... accidenti ! se non fosse per la finestratura a poppavia del passo d'uomo avrei detto che hai fatto la foto del mio ...
è identico: leverismo di apertura, guarnizione ormai "sagomata" (ma a me non perde per fortuna) ...
io ce l'ho sul mio brigand 9.50 (cantiere CIMA, anno 1972) ma non conosco marca o provenienza.
non ho neanche la barca vicinissima, ma appena vado cerco sui disegni, tra le carte, sul telaio, ... insomma vedo di farti sapere.
ciao
URL di riferimento