I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Geonav 7wide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti a tutti ho un problema con il mio gps cartografico ....
Sabato mattina mi accingo a salpare da Monfalcone per trasferimento della mia bella direzione Venezia .
Vento di bora teso e confidenza con lei ancora da formare .
Il Gps che fino a 2 minuti prima funzionava che fa ? PUFFFFF
Appare sulla videata "error code 0x4001 "
Segue premere tasto per 10 sec poi lui dovrebbe rianimarsi , ma niente ...
Potreste aiutarmi grazie
Ho lo stesso apparecchio ma non ti sò aiutare.
Qui trovi una discussione simile che potrebbe tornare utile: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...579&page=1
E qui i manuali (tutti): http://www.sgtechno.it/Geonav_Chartplott...nuali.html
Quello specifico è questo: http://www.sgtechno.it/Documents/Geonav/...7_Wide.pdf

A pag. 23 trovi la diagnostica
BV
Nicola
Grazie 1000
E' un problema che ogni tanto capita ai Geonav. Ho appena finito di ripararne uno (7 wide) con un difetto simile.
(15-11-2014 11:59)Liberfo Ha scritto: [ -> ]E' un problema che ogni tanto capita ai Geonav. Ho appena finito di ripararne uno (7 wide) con un difetto simile.

Gradirei qualche informazione in più se possibile
ciao
Da quando Geonav ha chiuso mi sono imbattuto in una serie di Geonav (6,4,7,11,7w,ecc.) che hanno presentato diversi problemi, risolti sostituendo diverse capacità elettrolitiche all'interno. Ho per fortuna un archivio di riparazioni fatte che mi consente di andare avanti anche senza manuali di service, introvabili e ben nascosti da pochi tecnici(ma qualche collega mi ha detto che non c'erano proprio!!!).
Finora nel 100% dei casi è andato ok con queste sostituzioni, salvo un 6 Sunshine che ad intervalli regolari si spegne e si riaccende, ma essendo di mia proprietà,prima o poi lo affronterò...di petto.
quindi condensatori spanciati se ho capito bene ?
grazie, buono a sapersi!
Non solo...talvolta sembrano perfetti, quando riesco a vedere la data e sono passati più di sei sette anni, li cambio,ma talvolta li tolgo e li misuro per poi rimetterli (anche se spesso è meglio metterci direttamente quello nuovo,si fa meno fatica).Però in due casi c'era un induttore difettoso.
Ciao anche io ho un wide 7, ho due problemi:
- la velocita sbarella a volte da 0 a 20 nodi
- in accensione mi dice modello wwm scaduto
Idea su cosa fare ? E cosa comporta ? In particolare il wwm scaduto.
Grazie e bv
Il mio Geonav 7 Wide si accendeva e una volta iniziata la ricerca satelliti non proseguiva. Ringrazio Liberfo, al quale vista l'esperienza in materia ho inviato una mail illustrando il mio problema, il quale mi ha dato la dritta per risolvere il problema. Ho acceso l'apparecchio tenendo premuto il tasto "CLEAR" contemporaneamente. E' apparsa la scritta se volevo cancellare i "BLOKS" e ho accettato. Mi ha dato il messaggio "BLOCKS CANCELLED" e quindi ho proseguito nell'accensione. Magicamente ala ricerca satelliti ne è conseguita la lista satelliti agganciati.
Grazie ancora a LIBERFO
Smiley34Smiley32Thumbsupsmileyanim
Purtroppo per noi tecnici ci siamo trovati all'improvviso con i clienti senza avere più il riferimento della ditta, e nemmeno alla Navionics sono stati in grado di aiutarci (ad esempio i manuali di service , visto che la ditta ha chiuso). Abbiamo dovuto mettere in comune le conoscenze che ognuno di noi aveva, e quindi volentieri sono da passare ad altri.
Questo non è bello per i clienti,che magari hanno comprato sei mesi prima un apparato perchè,tra le altre cose, convinti di avere un "nuovo e garantito"... No comment sulla difesa dei consumatori in Italia !!!!
riprendo questa discussione.
è apparso anche a me l'errore 'modulo wmm scaduto' su un geonav 7 wide. ad un mio amico è successa la stessa cosa con qualche mese di anticipo. Il suo Geonav 7 wide aveva qualche mese in più.
wmm sta per world magnetic model ed il significato dell'errore mi è abbastanza chiaro.
Credo che sia normale dopo qualche anno, ma l'update come si fà? ho cercato in rete senza successo.
Mi pare di capire che potrei avere problemi solo per le indicazioni di 'rotta magnetica' (ad esempio verso un waypoint), mentre la visualizzazione della cartografia non dovrebbe avere conseguenze preoccupanti.
Voi che ne pensate ?
ho il medesimo "problema" da qualche anno ormai su un 7W, schiaccio il tasto crl e ... me ne frego... sinceramente non ho notato alcuna differenza, devo pero dire che lo tengo come GPS di rispetto....

ciao
Ho letto di recente qualcosa di simile su fb , con relativa soluzione. Se non sbaglio bisogna fare il reset . ma non ricordo come, mi pare che la soluzione sia sul manuale in inglese.
stesso problema su Geonav 4 gipsy "modulo scaduto WMM".
Da ricerca su altri forum, ho trovato su quello dei gommonauti i file da scaricare su una CF da inserire al posto della cartografia, successivamente si accende lo strumento tenendo schiacciati i tasti CLR e ENT per 10 sec. e lui fa l'aggiornamento del software e automaticamente sparisce il messaggio iniziale.
Il file è il seguente: g4Gipsy_USER_update_procedure_MNS011400HIKE011100SKI011100CNS531800ASE0406.ase.t​ar, da ricerche in rete non si ricava nulla.
Bisogna scaricarlo dal forum dei gommonauti, ma, oltre che registrarsi, bisogna avere dei crediti per scaricarlo (crediti che si acquisiscono mediante post) ed io non ne ho in quanto è un forum che non frequento.
Cia e BV
URL di riferimento