I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia antisducciolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno,
Ho fatto da poco riverniciare tutta la coperta portando a zero il vecchio antisducciolo a "piramidine", ora ho quello tipo carta vetrata. Devo dire che è molto più efficace del precedente, ora cammino agevolmente anche a barca sbandata e per scivolare ce ne vuole, ma così come trattiene bene i piedi, trattiene pure mooooolto bene la sporcizia. Ho provato con lo spazzolone, ma vien via poco, ho provato i classici prodotti tipo chanteclair, sempre abbinati a spazzole olio di gomito e quant'altro, con scarsi risultati, l'unica cosa che ha pulito bene è l'idropulitrice, ma capirete che se dopo ogni uscita devo attaccare tutto l'armamentario...
Qualcuno ha affrontato lo stesso problema con altri mezzi?
Vorrei ripristinare l’antisdrucciolo perché ho notato che le piramidine consumate, non tengono più e pensavo di utilizzare kiwiGrip che non dovrebbe richiedere l’eliminazione dell’antisdrucciolo originale. Sul loro sito per la pulizia consigliano Star Brite Sea che è reperibile anche in Italia.
Sono anch'io da poco armatore di un JOD 35 che mi ha dato già molte soddisfazioni, si comporta bene in tutte le andature ed è semplice da condurre. Se possiedi qualche informazioni sul JOD sei grato di poterle avere.
Grazie e buon vento
Francesco
Anch'io volevo solo ridipingere la coperta con una vernice gommosa che non richiedeva la rimozione del gelcoat, ma siccome avevo molte "ragantele" me lo hanno sconsigliato, ci voleva un lavoro più radicale.
Sul Jod35 oramai sto facendo esperienza, più nella manutenzione che nella navigazione, a dire il vero, se ti serve qualche dritta, per quanto possibile, son qui.
Le mie ragnatele sono limitate ai candelieri, farò una prova con kiwigrip in pozzetto.
Ho avuto problemi con l'arridatoio dello strallo di prua che era a fine corsa e l'albero mi sembrava eccessivamente appoppato e curvo, anche se al timone la barca era neutra e la randa aveva una forma corretta. Ho in parte risolto sostituendo il terminale dell'arridatoio con uno più corto, ma rimane il dubbio di quanto l'albero debba essere inclinato e curvo.
(04-11-2014 16:27)Fraaa Ha scritto: [ -> ]Le mie ragnatele sono limitate ai candelieri, farò una prova con kiwigrip in pozzetto.
Ho avuto problemi con l'arridatoio dello strallo di prua che era a fine corsa e l'albero mi sembrava eccessivamente appoppato e curvo, anche se al timone la barca era neutra e la randa aveva una forma corretta. Ho in parte risolto sostituendo il terminale dell'arridatoio con uno più corto, ma rimane il dubbio di quanto l'albero debba essere inclinato e curvo.

L'albero, negli ultimi 3-4 metri è decisamente curvo verso poppa è fatto così, è un segno distintivo che ti permette di vedere subito dove hai la barca Smiley4.
Piuttosto, forse lo hai già fatto, ma te lo dico lo stesso, fatti dire dall'armatore precedente quando ha sostituito le sartie l'ultima volta: tre anni fa a me si è spezzata una fortunatamente non in navigazione, essendo in tondino non avvisano, se succede in navigazione....
URL di riferimento