I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Segni delle fasce sull' antivegetativa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Due settimane fa mi sono fatta per la prima volta carena da sola.
Domenica scorsa, controllando la carena con la telecamera subacquea, mi sono tristemente accorta che sono rimasti TATUATI sull' antivegetativa i segni delle fasce della gru che hanno asportato parte dell' antivegetativa e scoperto il primer. 22222222
Premetto che prima avevo fatto carteggiatura profonda per riportare lo scafo a gelcoat, dato 2 mani di primer bicomponente epossidico Aemme linea Skipper's + 3 mani di antivegetativa a matrice dura garantita 60 mesi, ho steso tutti i vari strati con il rullino in mani sottili tirandola bene diluendo poco/niente i vari prodotti (si stendevano bene già così) e ho rispettato i tempi di asciugatura prescritti per i vari prodotti usati (primer 24 ore e antivegetiva 6 ore ad almeno 20 gradi, ma io ho dato una mano ogni 24 ore).
Circa 18 ore dopo aver dato l' ultima mano di antivegetativa, mi han messo la barca sulle fasce.
Io ho verniciato le zone coperte dai tacchi con primer e antivegetativa nel minor tempo possibile (1 ora) ma la barca è stata lasciata sulle fasce prima di essere varata almeno 2 ore.
Al momento del varo le fasce non si sono staccate da sole e gli addetti del cantiere, nonostante le mie suppliche di fare attenzione a staccarle, le hanno ben strattonate per rimuoverle.
Ora cosa posso fare?
Se é stata colpa mia, dove ho sbagliato?
Il cantiere ha qualche responsabilità per l' accaduto? Posso lamentarmi?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare qualche suggerimento.
393939222222
N.B: la foto del danno è un po' scura perchè è un fotogramma che ho estratto dal filmato che ho fatto Domenica scorsa con la telecamera subacquea alle ore 16 quando il cielo era nuvoloso, però un po' si vede.
Molto strano se hai rispettato tutti i tempi.
Dall'ultima mano cosa viene prescritto sulle istruzioni dell'antivegetativa? Qual'è l'antivegetativa usata?
Ma forse il problema è più del primer, che non è riuscito a tenere aggrappata l'antivegetativa
....per i primer epossidici trascorsi i tempi Min max di ricopertura conviene sempre corteggiare altrimenti si perde di aserenza
se non hai rispettato i tempi di essicazione è normale.
la prossima volta interponi un foglio di polietilene tra carena e fascioni.
ma poi che importanza ha?
(05-11-2014 13:35)andros Ha scritto: [ -> ]se non hai rispettato i tempi di essicazione è normale.
la prossima volta interponi un foglio di polietilene tra carena e fascioni.
ma poi che importanza ha?
ExattissimoSmiley53
Si mettono dei cartoni tra la fascia e la carena, per non rovinare AV, ed anche per non sporcare i fianchi.
Per far si che i cartoni non scivolino verso il basso i pezzi di cartoni si scocciano in modo da formare un unico cartone che va da falchetta a falchetta.
Prima che il gruista metta in forza le cinghie lo si ferma e si posizionano i cartoni, se tutto è pronto s'impiegano pochi secondi.
Cara Ondina non hai sbagliato tutte le barche che vengono su per far carena che l'anno prima non hanno fatto quello che ti ho spiegato hanno sulla carena i segni delle cinghie.
Adesso lo sai, il prossimo anno stai accorta.-
(05-11-2014 13:35)andros Ha scritto: [ -> ]se non hai rispettato i tempi di essicazione è normale.
la prossima volta interponi un foglio di polietilene tra carena e fascioni.
ma poi che importanza ha?

Hem che li si sporcherà prima 2222
URL di riferimento