I Forum di Amici della Vela

Versione completa: proteggere il plexiglass delle finestrature
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Avevo già scritto qualcosa in merito sul 3D "plexiglass oblò" ma ritengo che la cosa possa essere di più vasto interesse. L'interesse, a mio avviso, è dato dal fatto che cambiare questi plexiglass rovinati dagli UVA e dalle intemperie costa e dà dubbi risultati di tenuta. Esistono in commercio delle pellicole adesive che si usano anche per i vetri delle auto e delle vetrine i quali attaccati sull'esterno dei vetri riparano il vetro dalla distruzione da parte dei raggi UV e consentono una minore entrata del calore (in estate!).
Le barche che stanno (fortunate loro) nei Caraibi usano delle pellicole prodotte da "Hanitacoatings" che resistono anche all'outgas, ma non sono riuscito a trovarle in Italia. Qualcuno mi ha parlato di pellicole della 3M ed anche di pellicole che vendeva LIDL prima dell'estate. Se qualcuno sa qualcosa di più, parli. Grazie. Enio
Smiley32Smiley32 Bravo Enio ottimo post.
Come prevenire invece di aspettare di vedere passi uomo e oblo' cristallizzarsi,
opacizzarsi, fino al cambio di trasparente o peggio (per le finanze) passo uomo
intero.
Negli anni (quasi 40) di barche e' stato un fisso periodico ogni 6-7 anni con
notevole rompimento di cabasisi, facendo attenzione a non graffiare il trasparente a secco con polvere/sabbia, tutto inutile i raggi UVA mi hanno
sempre fottuto Smiley30Smiley30 aime'.
100100 Lo so', lo so'....coprili con un telo, ....ma gia' in barca e' tutto....
un togli...metti....togli.
dario
@dielle1 : vanno pur bene i teli, io ce li ho messi. Ma li strappa il vento, marciscono con la pioggia e poi quando li togli ed è caldo i "vetri" lasciano entrare in barca un calore bestiale! A me, sulla barca precedente, un plexy pieno di crepette da UVA si è sfondato facendo finire il prodiere dentro con 2 costole rotte.
Io ho applicato una pellicola a specchio tipo quelle usate per i vetri delle case o delle macchine con il risultato che lo scambio termico é molto migliorato (meno condensa in inverno, meno caldo in estate. plexi protettissimo
Ciao scud. Puoi farci sapere che tipo di pellicola hai usato? attaccata all'esterno, suppongo, e come resiste alle intemperie? Fa bolle (outgas) col sole caldo?
http://www.asacircuit.it/
Prova a domandare qua.
comincio a preoccuparmi:credevo fosse solo una questione di estetica e me ne infischiavo: davvero un passo d'uomo con le crepette può cedere? è capitato a qualcun altro?
(06-11-2014 15:47)scud Ha scritto: [ -> ]Io ho applicato una pellicola a specchio tipo quelle usate per i vetri delle case o delle macchine con il risultato che lo scambio termico é molto migliorato (meno condensa in inverno, meno caldo in estate. plexi protettissimo

Trovata dove ? THanks!
Io l'ho presa alla tecnosolar srl (a Longiano FC) ma solo perché a detta loro questa non é la solita pellicola usata sui cristalli di porte e finestre (altrimenti la potresti trovare ovunque essendo diffusissima ed in tutte le tonalità). Sempre a detta loro questo prodotto é adatto a plexi e Policarbonato perché ne segue le dilatazioni. Non posso ne smentire ne confermare visto che non ho usato quella classica (che tra l'altro é un tantino più economica).

Scud
Eh... si: il problema e' che gli UV indeboliscono il plexiglass. Quindi la soluzione della pellicola (o degli spray, esistono pure quelli) vanno bene per proteggere un plexiglass che non abbia gia una protezione propria *quando e' nuovo* per farlo durare di piu, ma non la vedo una buona soluzione per un plexiglass gia vecchio.

Per gli spray, tra i molti, SEM 21013 Solaray UV.
@Lfabio: certo che proteggere le finestrature appena nuove è meglio, ma se non sono ridotte troppo male, anche coprendole con pellicola o trattandole con lo spray, penso si possano evitare degradi ulteriori. O no?
P.S. Lo spray SEM....di cui parli, si può trovare, nei Brico, Leroy Merlin, ecc ?
@Moody : l'indirizzo internet che metti è esattamente quello di cui mi parlavano alcuni che sono esposti al sole dei Caraibi. Hai qualche idea di dove lo si possa trovare in quantità "da barca" e non da "finestratura di grattacielo"? Grazie
Ho messo da tempo (circa 6 anni fa) una pellicola di protezione ambrata. Ora sta risentendo del tempo e vorrei cambiarla (sotto il plexi è perfetto) ma è molto difficile toglierla e ho paura di rovinare la trasparenza.
Degradi ulteriori sicuro. Ma se gia ha le crepette, e' degradato dal punto di vista meccanico.

Lo spray SEM io lo compro in US, non so se in Europa si trovi...
(10-11-2014 18:02)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]@Moody : l'indirizzo internet che metti è esattamente quello di cui mi parlavano alcuni che sono esposti al sole dei Caraibi. Hai qualche idea di dove lo si possa trovare in quantità "da barca" e non da "finestratura di grattacielo"? Grazie

Bisognerebbe sentirli per domandare se hanno qualche installatore.
Casomai domani provo a telefonare visto sono anche loro a Padova
@Moody : se ti danno udienza, prova a chiedere quali sono le pellicole adatte alle nostre esigenze (che si attacchi all'esterno del plexy dei goiot e delle vetrature laterali, funzione anti UV e riduzione del calore che entra in barca, possibilità di toglierla quando è rovinata) e qual'è la dimensione minima che possono darci. Magari la compriamo in più barche. Grazie. Enio
Questo post credo sia veramente di interesse per tutti. Chi trovi ulteriori news e' pregato di pubblicare . THanks !
In attesa delle risposte che potrà avere Moody, ho trovato la wecofilm (http://www.wecofilm.it) che ha una pellicola da esterno "antigraffio" che sembra interessante per i nostri scopi. Riflette verso l'esterno l'80% del calore e riduce del 96% gli UV. Varrebbe anche la pena di fare una visita alla Technosolar di Longiano (FC), da cui l'ha acquistata SCUD.
La technosolar commercializza il marchio MADICO

vedi link

http://www.tecnosolar.it/pellicole-per-p...onato.html
Ho scritto sia alla Tecnosolar che alla Asacircuits, ma fino ad oggi nessuna risposta, mah aspetto ancora. Proverò anche con quella segnalata da enio.rossi, sperando che almeno uno dei tre risponda e la venda anche ai privati.
Argomento veramente interessante. Non l'avevo mai preso in considerazione fin d'ora....
Mi sono messo in testa di cambiare tutte le tende interne delle cabine, quadrato compreso.
Secondo voi potrei mettere le pellicole sulle finestrature laterali ed eliminare le tendine interne??!
Grazie e ciaoo
Pagine: 1 2
URL di riferimento