I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona sera a tutti.

Ho una Etap 28I e vorrei fare installare un salpa ancora adeguato. Il lavoro lo farei eseguire nel mio marina.

Ci sono ADV che possano fornirmi qualche utile consiglio?

Mi farebbe piacere installarne uno meccanico, quello che non c'è non si rompe, (leggasi impianto elettrico), ma me ne hanno sconsigliato.

Grazie anticipatamente.

Walter
Uhm, tanto per montarne uno manuale forse preferirei continuare a salpare la cima a mano. Ricordo tanti anni fa, su uno Sciallino 25, che salpare l'ancora con il salpa manuale era un supplizio. Ma forse non sono aggiornato.
Comunque un piccolo salpa da 500 - 750 W con le batterie giuste e ben trattato dura una vita. Mio parere!
B.V.!
Sicuro?
Salpa ancore elettrico da montare su basamento ben solido
Catena calibrata
Impianto elettrico
Batteria adeguata e necessità d mantenerla in carica
Lentezza di manovra.

Ho avuto per tanti anni un 25 piedi e su quella misura, simile alla tua,non ho mai sentito l'esigenza di usare mezzi meccanici per la linea di ormeggio.
Avevo ancora da 7,5 kg, 10 metri di catena da 8 e poi tessile.

Quello che non c'è non si rompe!!!!Thumbsupsmileyanim
penso anch'io che su quella misura di barca il salpancora non serve
ho avuto per circa dieci anni una barca di 8 metri e poco più.
Se è manuale, comunque devi chinarti per azionare il leveraggio, insomma immagina di azionare una pompa di sentina ogni volta che salpi; poi su quella misura avrai - io avevo - un misto catena+tessile e questo ti obbliga comunque a recuperare la parte in tessile a mano, a meno di non metterci un salpa con campana, però allora diventa troppo ingombrante.
Comunque, se lo vuoi montare devi provvedere ad un piastra in coperta, magari con un bel basamento in legno, o teflon, ed una contropiastra sotto.
Il lavoro non è difficile e facilmente affrontabile anche con un "fai da te".
Se lo fai fare ad un "professionista" okkio che siliconi per bene i buchi delle viti passanti, se hai la coperta in sandwich .
Concordo sulla decisione di non averlo elettrico. Anche qua non è difficile fare il lavoro, ma ... quello che non c'è non si rompe

... valuta bene il rapporto costo - efficacia ... ripeto: io di mio, non lo metterei.
a mano. la lancio e la ritiro da poppa. a volte resto ancorato di poppa ed a volte porto la cima a prua lasciandola voltata a poppa. calumo misto e componibile e due ancore, una da sabbia ed una da resto.

e l'omo campa
Ciao Walter
io non sto qui a consigliarti se installarlo oppure no, rispondo solo alla tua domanda: vorrei installare un salpancore...
per la tua barca di 28 feet il salpancore deve essere piccolo e con una catena da 6 mm per non fare troppo peso a prua
(è lì che andrà stivata la catena)
ti hanno già sconsigliato quello manuale ed anche io sono di questa opinione, se devi fare un lavoro tanto vale metterlo elettrico
ci sono due modelli sul mercato adatti alla tua Etap:
uno è il Lofrans mod. Project 500 con barbotin per una catena calibrata da 6 e possibilità di fare un misto catena+cima
la potenza di questo salpancore è di 500W / 12 V
l'altro altrettanto valido è il Quicksilver mod. Rider 500 con le stesse caratteristiche del precedente.
ambedue hanno in catalogo un telecomando da acquistare a parte che ti dà la possibilità di alare l'ancora dal pozzetto
e quindi anche se sei da solo puoi fare la manovra in sicurezza e rapidità
a mio modesto parere il salpa elettrico ti cambia la vita..
Saluti
Grazie dei Vs consigli.

Alcune osservazioni: l'ancora non deve essere pari a circa 1.5 kg/m? In questo caso per la mia Etap, 8.5 m, il peso morto deve essere di 12 kg. Questo valore, sommato a quello della catena da 8 che uso, porta il carico a circa 30 kg. Non impossibile, ma neanche una sciocchezza da tirare su a mano da soli.
Confesso: a volte non getto l'ancora in qualche posto dove vorrei fare il bagno proprio per non doverla tirar su dopo! Con il salpa ancore penso possa essere un'operazione maggiormente rapida e... rilassante.

Interessante il consiglio di Mcewoy: si può usare il winch ancorando a poppa.

BV

Walter
Per una barca della tua misura va benissimo il misto catena/tessile. La uso anch'io su un 38 piedi. La linea di ancoraggio pesa complessivamente meno ed è più elastica.
Naturalmente, in tale caso avresti bisogno di un salpa ancore con campana.
Lascerei stare, se proprio volessi installare l'oggetto, il telecomando perchè è meglio vedere per bene cosa succede a catena e ancora.
Per la fatica, tieni conto che se hai il musone basculante lo sforzo si riduce, il tessile è una passeggiata e la manovra è molto più veloce che con il salpa ancora.
Cosa intendi per corpo morto? Il peso che aiuta la linea di ancoraggio a stare disteso?
Se hai tessile puoi filare il peso, tenuto da un sagolino, lungo la cima tessile mediante un moschettone di buone dimensioni.
Prima di recuperare la linea di ancoraggio con il sagolino recuperi il peso che, se il moschettone è della misura giusta, si ferma spontaneamente dove inizia la catena. Così quello che poi tiri su è solo ancora e catena.
(16-11-2014 15:26)Walter Campanella Ha scritto: [ -> ]Grazie dei Vs consigli.

Alcune osservazioni: l'ancora non deve essere pari a circa 1.5 kg/m? In questo caso per la mia Etap, 8.5 m, il peso morto deve essere di 12 kg. Questo valore, sommato a quello della catena da 8 che uso, porta il carico a circa 30 kg. Non impossibile, ma neanche una sciocchezza da tirare su a mano da soli.


BV

Walter

tutto giusto. ma 10 m di catena devono essere un solo pezzo??

io ho fatto un calumo in tre pezzi

pezzoA: 7m di catena dell'8 > 25m di cima a tre legnoli da 12 > un metro di catena dell'8

pezzoB: 7m di catena dell'8 > 25m di cima a tre legnoli da 12

pezzoC; 10m di catena dell'8

gli spezzoni di catena sono impiombati alle cime

[b]come vedi i tre pezzi terminano tutti con uno spezzone di catena per collegarli tra loro e con l'ancora con grilli in acciaio zincato del 10.[b]

posso utilizzare il solo pezzoA tenendo il metro di catena finale a bordo ( 30m ) oppure pezzoA + pezzoB per 60m totali.

inoltre posso aggiungere i 10m di catena dopo l'ancora oppure tra pezzoA e pezzoB

in aggiunta ho un grosso grillo da 10kg per farne un salmone.

tutto conservato in secchie a centro barca. quando torno sciacquo tutto con acqua dolce.

P.S. oppure posso pensare di utilizzare entrambe le ancore

se può servirti
Per corpo morto intendo, impropriamente, tutta la linea che si poggia sul fondo: ancora e catena.
I suggerimenti di Mkewoy, per me che non li conoscevo, mi sembrano utili: non avevo pensato ad alleggerire in tale maniera la linea.

Walter
Per me la catena serve sul fondo, per far lavorare bene l'ancora e per non far rovinare il tessile sul fondale.
La catena in alto non serve, meglio avere in mano un tessile ad alta resistenza in pezzo unico, meno giunte meno punti deboli, che si può dare comodamente di volta ad una galloccia.
(17-11-2014 00:09)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Per me la catena serve sul fondo, per far lavorare bene l'ancora e per non far rovinare il tessile sul fondale.
La catena in alto non serve, meglio avere in mano un tessile ad alta resistenza in pezzo unico, meno giunte meno punti deboli, che si può dare comodamente di volta ad una galloccia.

capisco che probabilmente non hai letto bene.
per una barca di 8 metri puoi risparmiare peso con la catena da 6. Vale sia per il salpancore elettrico che per tirarla su a mano.
Quick 500w catena da 6.
Pulsantiera a pedale, senza telecomando che ingombra, si rompe e costa.
Verifica l'appoggio che sia solido.
Impianto facile da fare.
A me lo hanno montato in 3 ore.
l'ho preso qui.
http://www.nauticailliano.it/prodotto-pe...l1512.html
Walter, la mia barca è un pochino più grande.
Avevo misto catena da 8 e tessile senza salpa.
Sostituito con tutto catena da 6.
Il salpa è quello indicato ne post precedente.
Col piedino pigio e calo o salpo in un secondo. Barca sempre ferma in rada e ancoro anche dove prima mi rompeva un po'.
Non ti stressare, fai le cose facili.
(17-11-2014 11:04)mckewoy Ha scritto: [ -> ]
(17-11-2014 00:09)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Per me la catena serve sul fondo, per far lavorare bene l'ancora e per non far rovinare il tessile sul fondale.
La catena in alto non serve, meglio avere in mano un tessile ad alta resistenza in pezzo unico, meno giunte meno punti deboli, che si può dare comodamente di volta ad una galloccia.

capisco che probabilmente non hai letto bene.

Avevo letto bene.
Chiaro che gli ancoraggi, come dice il nostro Bullo, sono una oppppinione.
E ciascuno si trova bene con il suo sistema.
Esprimo un parere unicamente personale, non sono depositario della verità. Però in mare meno giunte e punti di rottura ci sono e meglio è, sopratutto se si può farne a meno.
Con il tuo sistema, se c'è ventone e devi dare, in 8 metri d'acqua, 50 metri di calumo, hai fra ancora e galloccia almeno 5 grilli con relative redancie e impiombature, con qualche metro di catena che penzola poco sotto la prua quando il suo posto sarebbe il linea con l'ancora, sul fondo.
Personalmente prediligo 10 metri "pesanti" di catena uniti all'ancora e poi 60 metri di tessile a seguire. Più semplice, senza necessità di operare complesse giunzioni di spezzoni che si devono fare sempre nel momento meno rilassato, con buone probabilità di filare in mare il calumo già unito all'ancora (è in "quei momenti" che si fanno le cretinate)
Per barche "piccole", fino a che la forza fisica (modesta) assiste, farei sempre a mano.
Ho provato a salpare a mano con l'ancora da 16kg e 30 metri di catena da 10. Si fa, tutto si può fare, ma in queste misure ringrazio san.salpaancore.
Catena (sottile) o misto catena/tessile sono strategie che risentono di diverse culture marinaresche e delle relative scuole.
Che io sappia oltre oceano prediligono il misto, che consente maggiore elasticità alla linea di ormeggio e, di conseguenza, meno lavoro sull'ancora e sulla prua. Molti cantieri francesi attrezzano di serie le loro barche con tale soluzione.
La catena fa più "nave", però è rigida e soprattutto pesa!!!
allora avevo scritto male io. ci riprovo.

l'ancora lavora bene se il tiro è parallelo al fondo. per fare questo serve una porzione di calumo pesante subito dopo l'ancora.

questo pezzo di calumo non si deve mai sollevare sotto tiro altrimenti l'ancora speda.

ergo serve un ulteriore peso che non faccia sollevare la prima porzione di calumo.
questo si ottiene mettendo una seconda porzione di calumo che si sollevi al posto della prima porzione.
questa seconda porzione serve anche da ammortizzatore insieme all'elasticità del tessile, è quella che resiste ai tironi senza disturbare l'ancora e sarà tanto più pesante quanto più forti saranno i tironi.

la prima porzione di catena vale circa 15Kg, la seconda porzione vale a crescere 15 oppure 35 oppure 45kg.
modulare e componibile.

due informazioni.
nessuno spezzone penzolerà dalla prua. il metro di catena che consente la giunzione successiva riposerà tranquillamente in coperta ed il tessile sarà quello che viene bloccato sulla galloccia se consideriamo il primo caso. nell'ultimo caso come vedi non è previsto alcuno spezzone di catena.

un grillo del 10 resiste più di un'anello di catena dell'8 soprattutto in questo caso dove lo strappo è generalmente ammortizzato,
le cime a tre legnoli impiombate sulla catena non perdono alcunchè della loro resistenza

sono oltre 40 anni che utilizzo calumo misto del tipo ancora>catena>cima>catena>cima.
ne sono soddisfatto e per questo continuo ad utilizzarlo e lo consiglio agli amici.

spero sia più chiaro
Se dovessi decidere per il salpancora elettrico (è comodo, ti salva la schiena, ma è ingombrante) prima di installarlo il mio consiglio è di farlo trattare bene
con epossidica. Un Quik 2000 che avevo se ne andato in tre stagioni per la
salsedine: il corpo fatto di lega, non so dirti quale, letteralmente si è sbriciolato.
Io non avrei dubbi , salpa ancora elettrico . Anche io lo vorrei montare sul mio Comet 800 anche perchè con il passare del tempo la schiena si fa sentire.
E' buona norma sciacquare con acqua dolce.
Io un giro con la pompa al pontile lo faccio sempre.
Sciacquo via briciole, capelli e residui vari. Ho cura a sciacquare i winch, gli arridatoi, gli acciai in genere, bozzellame e salpancore.
Poi l'aria salmastra è lì, ma mi difendo così.
Pagine: 1 2
URL di riferimento