I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Autopilota ammutinato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici della vela,
l'autopilota autohelm del mio GS 45 GF ha deciso di virare decisamente a destra quando inserito. E' del 1997: si ripara o devo temere il peggio?
Grazie GGZ
Scusate la ripetizione, ma non riesco a cancellare il primo post con oggeto sbagliato.
Se ci dici almeno il modello oltre alla marca potremmo essere più utiliSmiley53
Dimenticavo il modello del computer di rotta non quello dello strumento di controllo.
Comunque la prima cosa che mi viene in mente è il sensore di posizione del timone, magari non funziona quello o si è semplicemente sganciato dal settore.
Ti auguro che sia questo altrimenti €€€€€€22
In compenso i timoni automatici hanno fatto passi da giganteSmiley2
BV!
Caro Pepe, grazie molte per la celere risposta. Il modello (leggo sulla perizia perché i manuali sono in barca) è il Autohelm ST 7000 attuatore type 2.
Sempre andato bene, poco prima di alare appena inserito progressiva a decisa virata a destra.
Se riesco a limitare i danni in Euro sarebbe grande...sto rifacendo il teak ed è già un bagno di sangue!
FG
hai provato a fargli fare un giro di chiglia?
con quelli biologici pare che funzionasse.

scusa l' ironia, non mi sono saputo trattenere.
penso che sia solo un problema di connessioni, in mare succede di tutto, auguri.
(19-11-2014 23:49)Giuggiuzzo Ha scritto: [ -> ]Cari amici della vela,
l'autopilota autohelm del mio GS 45 GF ha deciso di virare decisamente a destra quando inserito. E' del 1997: si ripara o devo temere il peggio?
Grazie GGZ
Scusate la ripetizione, ma non riesco a cancellare il primo post con oggeto sbagliato.

Come ti hanno gia suggerito, controlla il sensore dell'angolo di barra, se quello è a posto sia come collegamenti che come resistenza (è un semplice potenziometro) verifica la fluxgate.

Anni fa, su una mia vecchia barca avevo l'ST2000+ che improvvisamente mi ha fatto lo stesso identico difetto ed aprendolo, ho subito verificato la bussola ed era lei la colpevole. Si era rotto un filo di uno degli avvolgimenti, che fortunatamente riuscii a risaldare facendogli una piccola giunta.
Qui: http://raymarine.ning.com/forum/topics/s...-autopilot una discussione interessante sul problema del "rudder reference transducer"
Sembra una fotocopia di quello che succede a te
BV
Si ripara senza problemi. Per controllare la bussola fluxgate , lasciare il 7000 in stand by e girare la barca molto lentamente : se la bussola ha tutti gli avvolgimenti integri, i gradi devono variare SENZA SALTI. Controllo della fase dell'attuatore: (solo in caso di lavori sull'attuatore) vedere se il timone va a dx e sx in corrispondenza dei tasti relativi,altrimenti invertire i fili dell'attuatore. Controllo dell'angolo di barra. In stand by, visualizzare la RUDDER BAR (il settore semicircolare a trattini sotto l'indicazione in gradi). Girare il timone a mano molto lentamente e vedere se i trattini,da un lato all'altro, aumentano e diminuiscono senza SALTI. Se tutto questo è ok, si tratta del pilotaggio dello stadio finale o dello stadio finale della centralina: inzia ad es. a correggere a dx, poi controtimona a sx (ma non funziona), dopodichè ricomincia a dx fino a battuta. Il modello di centrale del 1997 era la Z168 (scatola nera in metallo 20 cm x 12, con alettature) a 12 volt.
II puntata
Non conviene misurare il rip.ang.di barra con un tester (deve dare 5 chiloohm circa) ma conviene sempre testare tutta la catena ripetitore----->centralina------>strumento , guardando semplicemente sullo strumento se funziona.
Un test che ho adoperato spesso in fase di riparazione è il seguente: con timone dritto, mettere su AUTO. Se non succede niente, il problema sta nel ripetitore. Se appena in auto, il pilota va a tutta barra sx o dx, sono i fili invertiti dell'attuatore. Il ripetitore rotto provoca il messaggio NO RUDDER, il ripetitore con fili invertiti fa compiere al motore questo comportamento: in AUTO con timone dritto in navigazione, tutto ok; basta dare +10 o -10 di variazione per avere l'attuatore in moto fino a fine corsa a dx o a sx.
III puntata
Ho parlato di Z168 che nella nostra codificazione significa : Course computer modello T100-T300 12/24V. (Z168 a 12,Z169 a 24)
Amici, grazie! Ora mi preparo il folder e appena varo mi metto al lavoro. Grande il vostro supporto!
A risentirci
FG
URL di riferimento