I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collante guarnizioni Oblò
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono arrivate le nuove guarnizioni per i miei oblò Goiot.

Gomma / Alluminio: con che collante le attacco?
Non fa testo, ma sulle mie (quelle che si erano scollate) ho usato l'attak e per il momento tengono
Colla a contatto tipo bositk.
L'ATAK ha una presa sicura ma se hai bisogno per un qualsiasi motivo di rimuovere la gomma,lei si rompe.
il bostik spalmato dopo una accurata pulizia regge ma dopo qualche anno probabile che cominci a scollarsi.
serve allora una bella pulita e un altro giro di bostik usando la stessa gomma.

qualche anno= misura di tempo indefinita per dire che prima o poi si stacca.
anni fa ebbi bisogno di bucare (sacrilegio !!!) la mia coperta di alluminio mandorlato per farci passare il cavo radar
usai la base di un candeliere rottamato, anch'esso in alluminio, per creare il passaggio ad U rovescio nel quale infilare il cavo
fissai la base del candeliere con le sue viti e con del silicone nautico nero, tubetto piccolo, venduto in blister dal ferramenta sotto casa
sta li, non si muove ed è ancora perfettamente impermeabile
sulla barca in ferro di un mio amico (anno 2006) le finestrature sono fisse, in policarbonato, e mi ricordo che le fissammo con perni passanti e stucco da vetraio (si vende a striscette), anche in questo caso nessuna infiltrazione
facci lei
(21-11-2014 13:37)andros Ha scritto: [ -> ]L'ATAK ha una presa sicura ma se hai bisogno per un qualsiasi motivo di rimuovere la gomma,lei si rompe.
il bostik spalmato dopo una accurata pulizia regge ma dopo qualche anno probabile che cominci a scollarsi.
serve allora una bella pulita e un altro giro di bostik usando la stessa gomma.

qualche anno= misura di tempo indefinita per dire che prima o poi si stacca.

Mi è successo esattamente come dice Andros: mi si era scollata leggermente una guarnizione e qualche anno fa (2?) la incollai con bostik. Si incollò perfettamente ma ora si è riscollata.
Le mie guarnizioni non le ho incollate l'ho semplicemente incastrate nella gola che c'era. Le vecchi non avevano colla cio messo un po di vasellina per farle aderire ed entrare meglio nel buco
SIKA ?
cio messo un po di vasellina per farle aderire ed entrare meglio nel buco Smiley30???
(25-11-2014 11:53)oudeis Ha scritto: [ -> ]cio messo un po di vasellina per farle aderire ed entrare meglio nel buco Smiley30???

797979
(25-11-2014 16:24)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]
(25-11-2014 11:53)oudeis Ha scritto: [ -> ]cio messo un po di vasellina per farle aderire ed entrare meglio nel buco Smiley30???

797979


... scherzi a parte, informazione molto utile, ho lo stesso problema
(24-11-2014 22:10)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Le mie guarnizioni non le ho incollate l'ho semplicemente incastrate nella gola che c'era. Le vecchi non avevano colla cio messo un po di vasellina per farle aderire ed entrare meglio nel buco

Idem: oblò Nemo originali di 30 anni fa, cambiando le guarnizioni le ho solo incastrate nella gola e tengono.
Io pero, come spesso faccio anche con i tubi e i portagomma quando non voglio usare la vaselina, per farle entrare nella cava ho usato......lo sputo: funziona sempre, come ben sa "Caminito".

Informazione che potrebbe essere utile: perde l'oblò, trasuda pochissimo, ma rompe "per principio" e non si capisce da dove, cambio la guarnizione, suda ancora, cerca, smona, saracca e sbuffa: perdeva in maniera impercettibile l'O ring esterno che fa da tenuta al nottolino di chiusura.
Questo, per intenderci: cambiato l'O ring (trenta secondi), tutto asciutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento