I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Impianto Elettrico HELP!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti!
Ho rimosso le batterie per fare dei lavori e adesso che le ho rimesse non funziona la il pannello della 220 quando sono collegato alla presa esterna.
Compare l'allarme fasi invertite... Qualcuno può aiutarmi?
devi invertire i fili dentro la presa 220.
la massa resta al suo posto
ehmm...non capisco la 220 cosa c'entri con le batterie...
cioè, se hai un allarme sulla 220 che ti dice fasi invertite, evidentemente appunto avrai uno dei collegamenti della 220 per portarla dentro barca "a fasi invertite" cioè hai rimontato male le fasi...
spiega meglio
bv
g
quindi non ho sbagliato a installare le batterie?
Prima funzionava l'impianto non vorrei aver inferito i due cavetti supplementari collegati alla batteria motore!
(21-11-2014 22:37)andros Ha scritto: [ -> ]devi invertire i fili dentro la presa 220.
la massa resta al suo posto

esatto.
Ho rimontato le batterie: quelle in alto sono dei servizi e li non ci dovrebbero essere problemi (positivo negativo).
Quella motore aveva due cavetti in più almeno credo... ho fatto questa foto prima di smontare ma i cavi sono coperti...
David ti abbiamo risposto in 3, devi invertire i cavi della presa 220v lasciando la terra dov'è...ora sta a te capire qual è la presa incriminata! :-D
bv
g
Aiutatemi a capire come funziona lo schema dell'impianto
Ferma ferma ferma.

Se prima andava, ora sono cambiate solo le batterie e non va la 220... NON toccare la presa 220 e cerchiamo di capire cosa e' successo con le batterie...
infatti... prima andava!
L'unica cosa che posso aver invertito è il cavetto sulla batteria motore.
da dove arrivano quei cavi con un cilindrato nero? perché la 220 passa per le batterie?
e allora controlla.
il cavo grosso non è possibile sbagliarlo perchè i morsetti hanno misure diverse.
gli unici possono essere i cavi sottili che si vedono in giro.
controlla.
comunque la fase invertita viene avvertita dal caricabatterie a 220v (non da tutti)
l'unica cosa che vedo strana è il filo con fusibile sulla batteria avviamento,
il colore è marron che di solito (almeno in barca mia)va in positivo
in foto è sul negativo
quindi i due cavetti arrivano dal caricabatterie? positivo e negativo?
Domani mattina proverò ad invertirli... speriamo bene!
Grazie per i tempestivi consigli!
occhio alle scintille...
"Passera anche questa!"
Prima di invertire io (che sono un testone) andrei a verificare dove vanno i cavetti... per evitare le scintille descritte da andros e magari qualche espressione ingiuriosa verso figure trascendenti come conseguenza...
Scintille?!? Ora che ci penso quando ho messo i cavetti ha fatto qualche scintilla... :-(
...ma anche il cavo nero che va a quello che non riesco a capire cosa sia ma tipo un both1/2?
comunque le scintille le fai se colleghi prima il negativo e poi il positivo
quindi intanto per togliere togli prima il negativo e poi il positivo, quando rimonti il contrario
se l'allarme arriva dal caricabatterie, e parlando di fasi, forse appunto hai invertito le fasi della presa del caricabatterie: come si porta la 220 al cb? Devi collegargli degli occhielli con dei dadi? Dei faston (difficile)?
...a dopo
bv
g
Può sembrare assurdo ma si è risolto da solo! Ero in un cantiere e riportando la barca in darsena ho collegato la presa e.... FUNZIONA!
Probabilmente in darsena o nel cantiere hanno le fasi invertite!
Bo....?!?!
Pagine: 1 2
URL di riferimento