I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bidone aspirapolveri
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
quest'anno ho deciso di rifare l'opera morta della mia barca, devo ancora decidere se verniciarla o passare gelcoat (molto utili i video del corso Fibre & Resine, complimenti!!).

Però mi sto preparando al lavoro anche sotto il profilo delle attrezzature collaterali, dal trabattello al BIDONE ASPIRAPOLVERI.

Ce ne sono decine, recensioni + o - convincenti, ma nulla meglio della recensione di un ADV che lo ha usato collegato ad una rotorbitale per lavorare sulla propria barca.

Non credo sia un discorso di pubblicità, ma di condivisione delle esperienze sul prodotto.

Qualcuno può indicarmi una marca / modello adatto, ad esempio con tubo abbastanza lungo per lavorare su una barca a vela e collegabile alle rotorbitali? oppure che non crei problemi con sacchetti per la polvere e cose simili, insomma affinché l'acquisto sia produttivo e non un "bidone" nel senso negativo del termine.
Grazie per la collaborazione e Buon Vento

Tommy
attento,i bidoni aspiratutto & co con le polveri fini dell'avgt si intoppano molto velocemente...
serve roba seria altrimenti passi più tempo a sgolfarli che a levigare.
altrimenti è meglio un vecchio folletto che ti spara la polvere dentro un bidone d'acqua coperto con uno straccio.
un fai da te insomma ma funziona.
(25-11-2014 10:55)andros Ha scritto: [ -> ]... è meglio un vecchio folletto che ti spara la polvere dentro un bidone d'acqua coperto con uno straccio.
un fai da te insomma ma funziona.

interessante, Fausto...puoi dare maggiori informzioni?
è semplice:
il tubo che scarica deve essere messo a filo d'acqua.(anche un pelo sotto che ci pensa l'aria a far posto)
la polvere scaricata ad alta velocità si fermerà sull'acqua.
la parte che resterà in sospensione verrà fermata dallo straccio che chiude il bidone.
non sarà a norma ma grantisco che funziona.
all'acqua agiungere un poco di detersivo per piatti per rompere la tensione molecolare dell'acqua
e migliorare l'inglobamento.
Per rifare la coperta del mio show29 ho utilizzato un aspirapolvere della karcher mod. mv3p collegato alla rotorbitale.
Buona la portata d' aria, ottima la depressione creata sul pattorello della rotorbitale.
Diversamente dal bidone aspiratutto, quello con filtro di carta che avvolge il motore, questa macchina funziona con efficienza fino al completo riempimento del sacco di carta fra l' altro molto capiente e non lascia filtrare polveri di gelcoat.
Si avvia quando fai partire la rotorbitale e rimane accesa per altri 5/10 secondi.
Comprata in offerta al 99 euri.
Ho dovuto comunque comprare 3 mt. di tubo flessibile di prolunga.

B.V.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ECCO.
Grazie molte a tutti per le risposte
(25-11-2014 10:55)andros Ha scritto: [ -> ]attento,i bidoni aspiratutto & co con le polveri fini dell'avgt si intoppano molto velocemente...
serve roba seria altrimenti passi più tempo a sgolfarli che a levigare.
altrimenti è meglio un vecchio folletto che ti spara la polvere dentro un bidone d'acqua coperto con uno straccio.
un fai da te insomma ma funziona.

Confermo: adattato qualcosa di simile in passato (anche a livello industriale si vede come siano molto più efficienti i filtri ad acqua...)
Anch'io uso un bidone della karcher stesso modello, ma io l'ho pagato 74 € in offerta di lancio un po' di tempo fa.
Ha due filtri: quello rotondo pieghettato sta sempre sul motore e si soffia ogni tanto, quello in carta che abbraccia tutto il vano raccolta polvere (se originale che costa un botto) non lascia passare nulla, dura parecchio e lo si butta quando pieno.
Senza filtro in carta grande e con solo quello rotondo, fa anche da aspiraliquidi, e usato dalla parte del soffiante stura i tubi che è una meraviglia (gonfia anche il canotto).
Secondo me funziona alla grande è un po' rumoroso e pesante, (quello della dewalt è molto più silenzioso, ma costa quattro volte di più).
L'idea di A. è ottima, quelli delle pulizie industriali avvolgono i sacchi fissi in tessuto dei battitappeto/aspirapolveri con uno straccio bagnato proprio per evitare le polveri fini; e lo straccio dopo poco è sporchissimo.
Io mi son trovato bene con un bidone aspirapolvere della Lavor (circa 50€) + 20 € di accessori (tubo 3/5 m e attacco alla rotoorbitale) il modello è adattabile con accessori ad aspirare i liquidi
C'è alla lidl in offerta giovedì prossimo a 50€. Sembra buono.
B V !
Durante il refitting del mio gs38 ho rubato il Dyson di mia moglie.
Perfetto e non ha fatto una piega in ogni situazione ( garantisco che si è ciucciato chili e chili di polvere di ogni tipo: gelcoat, vtr, vernici, legno e sporco in genere!)
Il sig. Dyson è il mio mito per come ha sconvolto l'inerzia dei marchioni(grossi marchi) che continuavano bovinamente a rifare le stesse cose da cent'anni senza pensare a soluzioni intelligenti.
Io ho realizzato un ciclone da progetto su YouTube.
Funziona benissimo il 99 per cento delle polveri resta nel grande contenitore le polveri sottili sono fermate dal filtro di carta dell'aspirapolvere.
Se hai bisogno di maggiori dettagli chiamami
Buon lavoro Br1
(28-11-2014 16:29)br1 Ha scritto: [ -> ]Io ho realizzato un ciclone da progetto su YouTube.
Funziona benissimo il 99 per cento delle polveri resta nel grande contenitore le polveri sottili sono fermate dal filtro di carta dell'aspirapolvere.
Se hai bisogno di maggiori dettagli chiamami
Buon lavoro Br1

Interessante: se comprendo il principio il bidone aspira "tradizionalmente" dal contenitore superiore tramite il condotto che in foto si vede essere orizzontale, quindi l'operatore tramite la proboscide ad esso collegata verticalmente...Domanda: l'ultimo tubo del circuito (quello verticale) dovrebbe essere più in basso del condotto orizzontale che porta al bidone cosicchè il deposito del materiale aspirato avviene direttamente sul fondo, giusto?
L 'aspirapolvere crea una depressione nel manufatto quindi il tubo che esce dal contenitore superiore (quello trasparente)si trasforma nella bocchetta di aspirazione. Le polveri entrando in tangente ruotano nel primo contenitore e precipitano nel secondo contenitore (quello bianco) essendo di un diametro maggio cascano sul fondo.
(28-11-2014 20:07)br1 Ha scritto: [ -> ]L 'aspirapolvere crea una depressione nel manufatto quindi il tubo che esce dal contenitore superiore (quello trasparente)si trasforma nella bocchetta di aspirazione. Le polveri entrando in tangente ruotano nel primo contenitore e precipitano nel secondo contenitore (quello bianco) essendo di un diametro maggio cascano sul fondo.

Chiarissimo, grazie
URL di riferimento