I Forum di Amici della Vela

Versione completa: novità copperplus?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ho scritto al venditore italiano di copperplus per chiedere info su questo prodotto, e mi hanno scritto di chiedere direttamente al venditore inglese (bah!), rimandandomi al seguente sito
http://www.reactiveresins.com/synergyantifouling.html

Di copperplus non c'è nulla, si parla di quest'altro prodotto Sinergy....che ne dite?
Ciao Francesco, bisognerebbe chiedere a qualcuno che l'ha usata...della Coppercoat si sa ormai abbastanza, questo è un prodotto meno usato, mi sa.
Anche io sono interessato ad una av più duratura.
Il sito lascia a desiderare ed il calculator non funziona :/
Io ho mandato direttamente una email per chiedere informazioni e prezzi, mi faranno sapere i quantitativi per la mia barca e il prezzo, nel frattempo mi hanno scritto:

Synacryl è una nuova antivegetativa rame lunga vita che è legato con una resina poliuretanica acrilica micro-porosa. Il legante micro-porosa rende Synergy più affidabile dei prodotti analoghi quali Coppercoat e CopperPlus che sono legati con resina epossidica, che non è permeabile.


Per favore fatemi sapere che tipo di chiglia vostro yacht ha e l'indirizzo di consegna. Io poi in grado di farvi sapere quanto Synergy avrete bisogno e il costo. Coppercoat non fornisce alcuna protezione di osmosi. È rendono poco permeabili con l'aggiunta di una resina solubile in acqua che lava fuori del rivestimento quando l'imbarcazione è avviato. Il problema è che le cure resina epossidica in misura diversa a seconda della temperatura dopo l'applicazione. Questo è uno dei motivi per cui le antivegetative rame epossidiche non funzionano sempre molto bene.


Perché Synergy contiene due resine, uno idrofoba e una idrofila funzionerà sempre indipendentemente dalle condizioni dopo l'applicazione.


Se si desidera fornire una certa protezione di osmosi Vi suggerisco di applicare qualche EA Safeguard o TSF prima dell'applicazione di Synergy. Ho allegato informazioni.
Non ti sembra che si contraddicano quando dicono che l'epossidica non è permeabile e poi sotto risulta loro che non funzioni come anti osmosi?
Comunque il coppercoat deve essere ravvivato periodicamente con un passaggio di una spugnetta abrasiva.
BV!
Leggi bene
(26-11-2014 08:00)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]È rendono poco permeabili con l'aggiunta di una resina solubile in acqua che lava fuori del rivestimento quando l'imbarcazione è avviato. Il problema è che le cure resina epossidica in misura diversa a seconda della temperatura dopo l'applicazione.
Perché Synergy contiene due resine, uno idrofoba e una idrofila funzionerà sempre indipendentemente dalle condizioni dopo l'applicazione.

Sì, ma che vuol dire? Non ci si capisce niente
Da quello che ho capito, questa av ha 2 tipi di resine, idrofoba e idrofila, per permettere una diluizione costante nel tempo così da non essere necessaria la periodica pulizia per far ravvivare l'av, come avviene con coppercoat. E quindi non si ha l'attività antiosmotica dovuta alla resina idrofoba come coppercoat
(27-11-2014 14:14)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Da quello che ho capito, questa av ha 2 tipi di resine, idrofoba e idrofila, per permettere una diluizione costante nel tempo così da non essere necessaria la periodica pulizia per far ravvivare l'av, come avviene con coppercoat. E quindi non si ha l'attività antiosmotica dovuta alla resina idrofoba come coppercoat
L'ipotesi è ragionevole, tenete cmq presente che *nulla* è del tutto
impermeabile, per questo si danno diverse mani di epoxi in caso di
recupero osmosi. Una av non può far due mestieri, se rilascia biocidi
non è impermeabile imhoSmiley30
Concordo
Curiosità quanto costa al LITRO la copperoat? Grazie.-
Bell'articolo.
Per rispondere a bullo, alla fine ho avuto un preventivo per la coppercoat di 700 euro (7 confezioni) per fare 4 mani al mio 33, mentre synergy ne vogliono 660 sterline (10 litri) , compresa una mano di primer apposito.
Loro sono convinti di essere superiori a coppercoat, di funzionare meglio e di non avere l'inconveniente di coppercoat che se non messa bene e in condizioni ideali, non funzionerebbe:

Coppercoat does not provide any osmosis protection. It is make slightly permeable by the addition of a water soluble resin that washes out of the coating when the boat is launched. The problem is that epoxy resin cures to a different degree according to the temperature after application. This is one reason why epoxy copper antifoulings do not always work very well.
le resine epossidiche sono sia impermeabili che permeabili dipende dal tipo di resina e dal catalizzatore, vi faccio un esempio

la resina epox della coppercoat è una resina all'acqua in quanto la resina epox è di colore bianco perchè è una emulsione con circa il 30% di H2O...per emulsionare una resina epox servono dei tensioattivi che vengono utilizzati nel sistema e quindi questi rendono il sistema idrofilo, poi si aggiunge il cataliz. che è di tipo poliammidico cioè incline ad emulsionarsi con l'acqua e quindi la cosa è fatta; tu hai un prodotto che si lava con l'arqua ed è permeabile al vapore.

al contrario le resine per fare gli antiosmosi...sono perfettamente impermeabili al 99. 9 % in quanto vengono formulate con del bisfenolo F oppure AF oppure A per motivi di cristallizzazione se vanno sotto certe temperature e con dei diluenti reattivi a lunga catena tipo il C12/C14 che danno una estrema idrofobia al sistema...si catalizza con un poliammidico e hai una resina che una volta indurita è impermeabile come un pezzo di vetro ma anche elastica al tempo stesso...comunque un sistema o è idrofobo o idrofilo...non ci sono alternative...
Per questi primi 10 anni ho deciso che userò la coppercoat79....poi si vedrà!
Ho parlato con un cantiere di salerno, hanno comprato lo strumento per portare a gelcoat tramite getto d'acqua e altre micro sostanze, dicono che esce un bel lavoro e si fa subito, costo totale 1000 euro + coppercoat 700 euro e mi tolgo il pensiero. Al secondo anno ho già recuperato le spese e soprattutto non avrò più il pensiero di alaggio e varo. Resterà soltanto il problema dell' elica, che comunque ogni anno dovrò far fare, 200/300 euro per tirarla stesso sulle fasce e via, ma se la barca la uso spesso, può darsi anche che mi duri 2 anni la velox plus.
Però voglio chiedere al cantiere di essere presente quando meteranno la coppercoat, perché non l'hanno mai utilizzata
Ma sei sicuro del preventivo? Mille per la sabbiatura ci stanno. 700 per i barattoli della coppercoat pure ma manca il costo di applicazione....per quello in tanti lo fanno da se.
Nei 1000 euro comprende tutta la manodopera
Occhio all'umidità, il cc ha bisogno di 72 ore dall'ultima applicazione prima di poter toccare l'acqua.
Un bel gonnellino e la chiusura delle valvole degli ombrinali risolvono molto.
BV!
(27-11-2014 21:35)Blach barth Ha scritto: [ -> ]le resine epossidiche sono sia impermeabili che permeabili dipende dal tipo di resina e dal catalizzatore, vi faccio un esempio

la resina epox della coppercoat è una resina all'acqua in quanto la resina epox è di colore bianco perchè è una emulsione con circa il 30% di H2O...per emulsionare una resina epox servono dei tensioattivi che vengono utilizzati nel sistema e quindi questi rendono il sistema idrofilo, poi si aggiunge il cataliz. che è di tipo poliammidico cioè incline ad emulsionarsi con l'acqua e quindi la cosa è fatta; tu hai un prodotto che si lava con l'arqua ed è permeabile al vapore.

al contrario le resine per fare gli antiosmosi...sono perfettamente impermeabili al 99. 9 % in quanto vengono formulate con del bisfenolo F oppure AF oppure A per motivi di cristallizzazione se vanno sotto certe temperature e con dei diluenti reattivi a lunga catena tipo il C12/C14 che danno una estrema idrofobia al sistema...si catalizza con un poliammidico e hai una resina che una volta indurita è impermeabile come un pezzo di vetro ma anche elastica al tempo stesso...comunque un sistema o è idrofobo o idrofilo...non ci sono alternative...

Grazie, ottimo contributo; così si demolisce la convinzionne che la Coppercoat -da sola- faccia da barriera antiosmosi.
La soluzione sarebbe allora quella di passare la carena con epossidica impermeabile, quindi poi la Coppercoat.
Domanda spontanea: quale epox in commercio è realmente impermeabile? (Se si possono fare nomi, Cecchi? West? Altro?)
Tutte lo sono
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento