I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria, chi l'ha vista?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Chiedo aiuto.
In qualche mese di possesso della barca ho studiato l'impianto elettrico e , anche con il supporto di AdV, ne capisco qualcosa di più.
Ora mi sto accingendo ad installare fotovoltaico e regolatore che probabilmente, come consigliato nel forum, manderò ad alimentare le sole batterie servizi (non quella motore)
Ma, nell'andare a verificare le batterie per capire precisamente di che tipo siano ho trovato:

Batteria motore da 108A, Vetus, cod. 12108. Questa l'ho trovata in catalogo e dovrebbe essere al piombo/calcio "senza manutenzione". Quindi se dovessi alimentarlo con un regolatore dovrei, se ho inteso bene le risposte di Iansolo, settarlo su Wet/Agm/Starter

Batterie servizi. Sono due da 130A in parallelo, di aprile/2009, senza manutenzione, marchiate Energit Power. Non trovo da nessuna parte il sito del produttore e naturalmente le caratteristiche delle batterie. Non so se siano dello stesso tipo della Vetus, anche al fine di decidere il settaggio del regolatore.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Sono anche queste semplicemente "sigillate", quindi non Gel/Agm?
Ecco l'etichetta delle batterie "non identificate"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mah ?! L'unico riferimento al marchio "ENERGIT" si trova per una azienda cinese: la "Shenzhen Energit Technology Co., Ltd." nel cui catalogo non compaiono pero' batterie al piombo (solo Litio e NIMH).
L'ipotesi e' che si tratti di batterie normali sigillate (se mancano i tappi) da avviamento o tuttalpiu' da semitrazione ad acido libero, cio' avvalorato dal rapporto fra la corrente di spunto ammessa (si legge 800A per avviamento a freddo) e la capacita' nominale (si legge 130Ah). E' tipico delle normali (robuste) batterie per autocarro.
Confermo. Il valore 800A identifica in maniera inequivocabile che si tratta di batterie avviamento.
Se fossero state batterie per semi trazione avresti dovuto trovare uno o due valori, espressi in Ah, seguiti da (C5) o (C10)
Ciao
Grazie a Iansolo e Giokondor.
Le batterie, per complessivi 260A (in parallelo), sono state destinate ai servizi e assolvono al loro servizio da più di 5 anni. Non sarebbero il massimo credo, per l'uso a cui sono costrette, però non danno segni di stanchezza. Ho usato lungamente la barca da maggio fino a poco fa e tengono.
Si Iansolo, non hanno i tappi. Ciascuna ha un coperchione unico ben chiuso.
Quindi sono della stessa razza della Vetus del motore "ad acido, sigillate"

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento