I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta evaporatore per frigo a pozzetto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho studiato con interesse i 3d sul frigo a pozzetto, che mi sto acingendo ad installare.
Attualmente si tratta di una ghiacciaia che devo coibentare esternamente.

penso di acquistare un modulo Danfoss BD35F con relativo evaporatore e kit.
Eè proprio sul tipo di evaporatore e sulla sua installazione che ho qualche dubbio.
Dal manuale direi che va installato in alto, ma data la forma " a sedile", dove suggerite? io pensavo sul lato destro rispetto al disegno; l'aria fredda dovrebbe poi scendere varso il basso senza troppi problemi.
Non capisco perchè non mi carica il disegno...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
prendi un evaporatore lungo il più lungo che puoi e fai una U\C e la installi nella parte alta.
il freddo scende di suo.
piegare la piastra non è difficile ma bisogna sapere come fare.
fammi sapere.
se installi l' evaporatore in orizzontale, tipo mensola tanto per intenderci, potrai poggiarci sopra bottiglie/lattine e farle ghiacciare.
Ci sono due tipologie di evaporatori che si adatterebbero a pennello:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Se ho ben capito, con il primo si avrebbe una distribuzione più uniforme del freddo, mentre con il secondo (installato in orizzontale sopra la parte meno profonda) avrei la libidine di usarlo come ghiacciaia.

Aggiungo: magari nel caso della ghiacciaia potrei riempirlo di accumulatori di freddo quando sono in banchina per usarli poi nelle uscite giornaliere risparmiando le batterie.
solo tu puoi sapere che uso ne vuoi fare.
Dalle foto mi sembra ti stia orientando su Waeco (Dometic) ma non e' rilevante.
Come sai ho la tua stessa barca e so di cosa parlo altrimenti non intervenivo.
NON metterlo in orizzontale sopra la parte rialzata,perche' a meno che tu voglia smantellare tutto il blocco "cucina" per coibentare per bene anche la parte verso la murata di SX,sarebbe la zona piu' fredda (troppo) in una zona mal coibentata.Molti anni fa' avevo recuperato un frigo di un camper e l'avevo installato in questo modo...una schifo per funzionamento e sopratutto consumi.
Per questo ti sconsiglio la suddivisione in freezer-frigo anche perche' quelle configurazioni
evaporatori / termostati non sono adatte per farlo.
Successivamente ho messo un evaporatore in verticale sulla parete lato poppa,mi sembra il VD18 della Waeco abbinato ad un gruppo serie 8 (raffreddato con ventola) a 2000 giri (circa 3 A) e ti devo dire che e' pure un pelo troppo grande,con il termostato a 2 su 8 sul fondo del frigo si arriva a zero gradi,al centro stai sui 4-6.In estate il consumo nelle 24h e' tra 35 e 45 Ah
Il compressore l'ho messo nella parte alta del gavone,sulla paratia
In caso di "marche" diverse,il concetto non cambia:la capacita' dell'evaporatore deve essere adeguata al volume del vano e ALLA CAPACITA' DEL COMPRESSORE (in questo caso regolabile con i giri).
Poi tutto (o quasi) fa "il freddo" 79 ma rendimento,temperatura e umidita' non sono OPINIONI.
Se ti servissero altri dettagli e/o informazioni specifiche scrivimi pure.
Ciao
(30-11-2014 01:15)Marcox Ha scritto: [ -> ]..
Come sai ho la tua stessa barca...

Grazie Marco, capiti a fagiolo con la tua esperienza calata sullo stesso modello di barca! grande il Forum dove impari sulle esperienze degli altri Smiley30

Avevo ipotizzato in ogni caso di coibentare la ghiacciaia, lavorando con lo spray nella parte posteriore che è praticamente impossibile da accedere.
Vista la tua esperienza propendo volentieri per l'evaporatore simile al tuo.

Se vuoi darmi qualche suggerimento su come hai coibentato accetto volentieri Smiley2
Non ho capito bene dove hai installato il compressore: nella parte alte del gavone esterno? quello è uno dei problemi che mi assilla perchè vedo difficoltà della dissipazione termica. Pensavo di installarlo sotto al sedile /gavone interno in modo che resti sotto il livello del mare aprendo magari una fessura che consente il ricircolo d'aria dalla sentina sfruttando la presenza del controstampo (una specie di aria condizionata al naturale).
(30-11-2014 15:15)Markolone Ha scritto: [ -> ]Se vuoi darmi qualche suggerimento su come hai coibentato accetto volentieri Smiley2
E' stato un lavoraccio che non credo di poter rifare...togliti dalle scatole entrambi i portellini
sottolavello/fornelli,rimuovi la piccola paratia di compensato che separa i due vani e
lavora da sdraiato a faccia in su cercando di far passare le spalle oltre le aperture per poter
raggiungere la parte lato murata sx.
Puoi arrivare solo fino a circa meta' altezza poi rimane poco spazio tra frigo e murata per lavorarci.
Ora non saprei guidarti a memoria ma sono quasi certo che successivamente mi sono accorto
che il mobile sarebbe stato,con difficolta',smontabile.Allora si che verrebbe un bel lavoro...
Ho usato tutti pezzi di pannello di polistirene da 50mm incollati con il suo adesivo (una specie di "millechiodi")
Successivamente nei lati "piu comodi" ho aggiunto altri 30 mm (sul fondo e sul lato dell'evaporatore,le zone piu' fredde) Se non smonti il mobile ti devi accontentare.
Io ho usato un gruppo con il condensatore raffreddato da ventola e non ci sono assolutamente problemi di temperatura,non servono ulteriori aperture. (Il frigo e' utilizzato continuamente per almeno due mesi estivi di fila)
Se non lo metti molto in alto,si sacrifica troppo spazio utile del gavone e sarebbe troppo soggetto ad urti con i materiali in esso contenuti.
Con quell'evaporatore e' previsto che il compressore giri a 2500,io ho aggiunto la possibilita' di
abbassare i giri a 2000 e ho calcolato che col frigo "a regime" si consuma leggermente meno.
L'evaporatore ha un suo verso di montaggio,la parte piu' fredda e' quella dove "sfocia" il capillare
e andrebbe verso l'alto.Fissa il capillare del termostato sull'evaporatore COME e DOVE descritto nelle istruzioni.
Entro un paio di settimane credo di poter andare in porto e,se vuoi,posso farti qualche foto
e ti controllo il codice e le misure esatte dell'evaporatore
Non mi viene in mente altro...ah si...il foro per lo scarico della condensa l'ho sigillato per bene
preferisco asciugare mezzo bicchiere d'acqua quando lo sbrino che avere acqua che scorre sotto il controstampo
Ciao
Grazie Marco, se quando hai l'occasione mi recuperi modello e qualche foto, mi fai un gran regalo
URL di riferimento