I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A cosa serve questo rubinetto/valvola
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ciao a tutti, ma facendo vari interventi per eliminare una perdita di acqua vicino al boiler, mi sono accorto di questo rubinetto/valvola che una volta aperto, permette il passaggio di acqua dal boiler ad un tubo blu (in basso a destra) che si raccorda con il circuito del' acqua.
Sapete a cosa serve e quando deve essere utilizzato, sul rubinetto riporta la pressione 4 bar.

Grazie in anticipo

Bv a tutti
Buongiorno
e una valvola di sovrapressione serve per scaricare automaticamente
l'acqua se la pressione sale troppo
sursum corda
Io ce l'ho iguale sulla idro stufa a pellet
Dovrebbe avere stampigliato sopra per legge la pressione di apertura in atmosfere 3 oppure 6 etc.
(30-11-2014 18:10)mimita Ha scritto: [ -> ]Dovrebbe avere stampigliato sopra per legge la pressione di apertura in atmosfere 3 oppure 6 etc.

Non vorrei sbagliarmi ma riporta 4 bar
Credo che la pressione sia regolabile tramite la manoipola rossa...vedi freccia serigrafata
E' una valvola di sicurezza, scarica per abbassare la pressione onde evitare scoppi (del boiler). Il valore è in bar (sistema internazionale, le ate non si usano più per norma). Non toccarla troppo perché hanno il difetto che quando si aprono poi scaricano sempre (come quelle delle caldaie). Buon lavoro
(30-11-2014 20:32)stregadiendor Ha scritto: [ -> ]E' una valvola di sicurezza, scarica per abbassare la pressione onde evitare scoppi (del boiler). Il valore è in bar (sistema internazionale, le ate non si usano più per norma). Non toccarla troppo perché hanno il difetto che quando si aprono poi scaricano sempre (come quelle delle caldaie). Buon lavoro
Grazie mille, quindi la lascio chiusa com'era e non la tocco...non ne capisco l'utilità di aprirla o chiuderla come un rubinetto..
la posizione aperta è per chi lascia la barca in luoghi dove gela, così svuotando il circuito si evita di far saltare tutto sotto i 4° .
Si come detto è una valvola di sovrappressione, serve anche a svuotare tutto o per gelo, se c'è da cambiare la resistenza, togliere iltutto eccetera.
Personalmente la giro più o meno una volta al mese (gli si dà un quarto di giro e fa un po' pipi' poi scatta subito chiusa di nuovo, nel senso non è un "rubinetto"); dicono che la piccola fuoriuscita id acqua pulisca dalle impurità e impedisca che col tempo ci siano sgocciolii' indesiderati. Dicono, il mio per ora funziona senza perdite.

bv
URL di riferimento