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Versione completa: Antivegetativa autolevigante consigliata
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Gent.mi, chiedo lumi circa la scelta del prodotto da comperare.
sono in dubbio tra la juton (non Stop) e la marlin (tf) solo perchè sulle descrizioni sono stati più bravi dal punto di vista del marketing, ma non ho nessun termine di paragone reale.
Su diverse pagine ho letto che uno dei fattori piu impostanti per poter scegliere è costituito dalla triade tipologia di utilizzo... se quotidiano settimanale o mensile, dalla localizzazione geografica quindi tirreno adriatico etc e dalla serietà dell' applicazione.
Pertanto il lavoro ho deciso di farlo da me, la barca staziona in tirreno alto (CEECINA) e la utilizzo purtroppo sporadicamente eccezzion fatta per la mensilità di ferie....

A questo punto chiedo consigli: che marca usate e con che risultati??

Grazie e buon vento a tutti.

No Coppercoat, no matrice dura.....
Visto che applichi l' av per conto tuo, spendi qualche euro in più e usa la marlin 303; è il prodotto di punta Marlin nelle autoleviganti. Come resa, avrai bisogno di 1 latta da 2.5+ una da 0.75 per mano. Una mano ti farà ararrivare al prossimo anno tranquillamente, poi dovrai riparla.
tf è praticamente la versione con meno biocida della 303.
Se asse e elica, cosa userai?
(01-12-2014 14:39)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Visto che applichi l' av per conto tuo, spendi qualche euro in più e usa la marlin 303; è il prodotto di punta Marlin nelle autoleviganti. Come resa, avrai bisogno di 1 latta da 2.5+ una da 0.75 per mano. Una mano ti farà ararrivare al prossimo anno tranquillamente, poi dovrai riparla.
tf è praticamente la versione con meno biocida della 303.
Se asse e elica, cosa userai?

Se non ho capito male mi sembra esattamente il contrario tant'è che la TF se erogata in modo generoso è data per due anni di ciclo.

Mi sbaglio??? a seguire le indicazioni della casa.

"antivegetativa autolevigante a base di speciali resine, ossido rameoso e agenti antilimo.
Ha la proprietà di venire sciolta dall’acqua in maniera uniforme ed a velocità controllata; la parte esaurita viene continuamente allontanata dalla superficie per effetto del moto mantenendo sempre a contatto con l’acqua uno strato fresco dotato della massima attività.
In questo modo la vita utile della MARLIN TF è direttamente proporzionale allo spessore del film applicato.
Applicando uno spessore appropriato la carena può rimanere pulita anche fino a 24 mesi (minimo 3 mani con consumo di 8 mq/l).

MARLIN TF ha inoltre il vantaggio di mantenere entro i valori minimi l’attrito tra acqua e scafo; col passare del tempo anzi, tale attrito diminuisce, in quanto il prodotto si “autoleviga” venendo eroso più rapidamente sulle zone in rilievo che negli avvallamenti della superficie.
La solubilità in acqua è molto ben bilanciata, pertanto può essere utilizzata senza problemi anche su scafi veloci (fino a 35 nodi).
MARLIN TF mantiene la sua efficacia anche su barche che stazionano per lungo tempo nei porti."
si aggiunge un nuovo prodooto tra le papabili: stoppani noa noa
Hai ragione! ho invertito le sigle.
Io do la juton, ho un GS 34 ma me ne occorono 5 l. perchè do 3 mani sul bagnasciuga, sul timone, a prua, sul bulbo. L'altranno ho speso euro 134. La do senza diluirla.-
Sono d' accordo: no coppercoat, no matrice dura....
Sono un affezionato utilizzatore della Hempel 1000 plus (resa 11m2xlt)
alla quale non so rinunciare. La caratteristica che a me va particolarmente
bene è che uscendo nella buona stagione circa una volta la settimana,
la carena rimane bella liscia e pulita. E' abbastanza tenera e lascia segni
di colore evidenti se capita di toccarla a mollo. In compenso viene via quasi
totalmente con l'idropulitrice.
La mia esperienza quest'anno con la TF non è stata particolarmente positiva. Tanto limo e secondo me poca scorrevolezza in acqua.

Purtroppo ho cambiato contemporaneamente sia AV che ormeggio e colore AV ( la TF era bianca ) quindi difficile fare un paragone.

Prossimo anno torno al blu e quasi quasi provo la 303.

Volevo provare la Idron ma il negoziante mi ha fatto notare che essendo all'acqua i tacconi fatti sulle cinghie della gru non hanno il tempo di essiccare, quindi è da applicare sull'invaso.
nessuno utilizza la noa noa della stoppini... il negozio vicino al porto ne dispone a prezzi veramente interessante per cui avrei deciso di optare per questo prodotto. in fondo mi permette di mettere un paio di mani in più quindi mi consente in teoria di fare piu di una passata durante la stagione.
cosa ne pensate???
Sono stupito della resa al mq. delle Vostre AV io con un litro faccio max 6 mq.
I 10/11 mq riesco a farlo solo con lo smalto.-
http://www.svb-marine.it/it/hempel-antiv...ruise.html
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A pennello questa la danno addirittura a 14 al mq.
Sarà vero?
io uso la marlin pesle da circa 10 anni. la barca passa 2 estati e 1 inverno in acqua poi da settembre a maggio a terra a cicli costanti da quando l'ho acquistata. dando 2 buone mani sulla carena e 3 sulla linea di galleggiamento e timone mi trovo non bene ma benissimo e non la faccio tutti gli anni. (e' vero però che non faccio 1000 M all'anno).
Io uso della Attiva la Drake di colore nero. Ho un Oceanis 373, usando 2 barattoli da 2,5 lt dati con il rullo peloso due mani sulla carena e tre sulle parti sensibili, senza diluire.
Ho fatto 3 stagioni lasciando la barca in acqua per 3 estati e 2 inverni (ferma in porto da ottobre ad aprile) sono molto sodisfatto dei risultati ottenuti.
(03-12-2014 23:14)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Io uso della Attiva la Drake di colore nero. Ho un Oceanis 373, usando 2 barattoli da 2,5 lt dati con il rullo peloso due mani sulla carena e tre sulle parti sensibili, senza diluire.
Ho fatto 3 stagioni lasciando la barca in acqua per 3 estati e 2 inverni (ferma in porto da ottobre ad aprile) sono molto sodisfatto dei risultati ottenuti.

ma autolevigante????
A me la Marlin in Alto Adriatico è durata bene 2 anni.
Pensavo di dare la Jotun, anche perchè dovevo rifare un po' tutto e pensavo di usare tutto della stessa marca, ma il tizio del colorificio mi ha sconsigliato perchè molto "professionali" e difficili da gestire. Almeno per quanto riguarda fondi e smalti.
(05-12-2014 16:39)ocapitanomiocapitano Ha scritto: [ -> ]
(03-12-2014 23:14)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Io uso della Attiva la Drake di colore nero. Ho un Oceanis 373, usando 2 barattoli da 2,5 lt dati con il rullo peloso due mani sulla carena e tre sulle parti sensibili, senza diluire.
Ho fatto 3 stagioni lasciando la barca in acqua per 3 estati e 2 inverni (ferma in porto da ottobre ad aprile) sono molto sodisfatto dei risultati ottenuti.

ma autolevigante????

Si, allego link:
http://www.attivamarine.com/content.php?...prod=12193
Vi dico la mia: innanzitutto le anti vegetative lavorano a rilascio ovvero tanti micron per ogni mese. I fattori che influenzano il funzionamento sono vari: temeperatura dell'acqua, velocita' della barca, frequenza di utilizzo, salinita' dell'acqua, corrente in porto (in alcuni porti canali questo gioca un fattore importante), eventuali danni meccanici possibili (ci sono pitture molto delicate per cui una semplice strusciata magari entrando in porto possono gia' levare l'antivegetativo sto parlando sopratutto delle siliconiche che sono affette da questo ultimo problema), altro fattore che deve essere valutato al momento della scelta e' quanto la barca sta fuori dall'acqua ad esempio se e' in porti di marea dove si appoggia sulle derive per restare fuori. Inoltre alcune pitture per una corretta applicazione necessitano la rimozione di tutti gli strati precedenti di anti vegetativo. Quindi consiglio finale valuta bene dove tieni la barca e quanto la usi poi chiami i singoli colorifici e chiedi quale e' il loro miglior prodotto in base al tuo modo di utilizzo e poi li metti a confronto.

Per asse e elica discorso a parte vanno usati dei prodotti che non si staccano facilmente e vanno preoarate le superfici prima molto molto bene. Io ho provsto sull'elica un siliconico e devo dire che sono rimasto contentissimo.

Ps2 sulla durata delle carene bhe' dipende non dal prodotto ma dal moldello di utilizzo esistono prodotti che durano 5 anni addirittura mentre quelli che usano le pittaforme offoshire durano 15 anni.


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(01-12-2014 21:08)bullo Ha scritto: [ -> ]Io do la juton, ho un GS 34 ma me ne occorono 5 l. perchè do 3 mani sul bagnasciuga, sul timone, a prua, sul bulbo. L'altranno ho speso euro 134. La do senza diluirla.-

Riprendo questo thread, per chiedere quali sono le differenze tra due prodotti autoleviganti della Jotun, ovvero acqua stop e mare nostrum. (A proposito tu Bullo quale usi?)
Ho notato che c’è una sensibile differenza di prezzo, potete darmi un consiglio o parere.
Grazie e BV
Da tre anni uso la Boero Mistrall 633, da questo anno denominata Giraglia 633 in quanto modificata in funzione della nuova normativa ...
E' una autolevigante a matrice semidura, la particolarità è che non spolvera ne da asciutta ne tanto meno da bagnata, si presta ad essere levigata con carta 800 ad acqua per ottenere una superfice super liscia e dura tranquillamente un anno senza interventi di pulizia in acqua, costa un po' ma la trovo eccezionale !! nella foto si nota un leggero strato di limo a chiazze dopo un anno esatto !! nell'altra immagine una porzione di timone con una prova di lucidatura ...
Io uso da 8 anni questa
http://www.seajetitalia.it/seajet-033-shogun-2/
Non cambieranno la formula perché già adatta ai nuovi "parametri" imposti anti inquinamento.
http://www.seajetitalia.it/wp-content/up...talian.pdf
Secondo me va benissimo.
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