I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gs39 bulloni chiglia resinati
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
Ho visto un gs 39 di 30 anni in secca che mi potrebbe interessare. Lo scafo non è male ma lo stucco tra chiglia e scafo è crepato sull'anteriore. Non ci sono segni alla estremità della chiglia che facciano supporre a un urto. Inoltre all'interno ho notato che i bulloni di chiglia sono coperti da vetroresina quindi impossibile vederne lo stato. Che dite vale la pena rimuovere la copertura di resina per vedere lo stato dei bulloni? Voi che fareste? Qualcuno ha del materiale tecnico ( disegni, foto ecc) di questo modello? Grazie
la stuccatura può saltare anche con una mareggiatona cattiva non necessariamente un urto.(guarda il naso del bulbo da sopra a sotto)
la carena torce (normale) e sputa lo stucco.
poi conta che il bulbo a prua è inclinato perciò la leva è ancora più potente.
lo stucco è rigido quindi basta un gioco anche irrisorio. (30 anni sono assai anche per lo stucco)
detto questo non è detto che si sia alterato qualcosa nella giunzione scafo bulbo.
la resinatura dei bulloni è segno dei tempi di allora.
se ti interessa, fai fare una indagine da un perito che ti consiglierà,se tutto in ordine, di ripristinare lo stucco previa pulizia accurata
e di sigillare con un raccordo di sika la giunzione per evitare capillarità.
questa è la mia "esperienza" in merito
Grazie Andros seguirò il tuo consiglio
Io a prescindere toglierei la resina e verificherei lo stato dei bulloni. Poco lavoro e molte certezze.
Non ti preoccupare dello stucco; ha detto bene Andros

e non lo ripeto. I bulloni del bulbo vengono sempre resinati

nei GS. Non ti consiglio di rimuovere la resina.
URL di riferimento