I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gelcoat coperta!! Che fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao.
Ho acquistato da poco la mia prima barca un Wauquiez Gladiateur. A gennaio inizierò con i lavori di refiting.
Il gelcoat della coperta presenta delle zampe di gallina e buchetti vari sopratutto nella zona del pozzetto.
Ora, un amico mi ha consigliato di asportare tutto il gelcoat e dare una poliuretanica! Un lavoraccio immagino! Sinceramente non me la sento.
Io pensavo di allargare i fori e le crepe, in seguito stuccare con stucco di gelcoat, lisciare e poi lucidare il tutto!
Che dite? È fattibile o farei ca....?
Spero che dalle foto si riesca a capire qualcosa?
Sei nella bratta!!! Il gelcoat si stacca dalla resina, se non hai il budget per rifarla fai dei goccioloni di gelcoat e poi fai come hai detto , un pacciugo ma meglio che niente
ciao ragazzi volevo sapere come riparare le millimetriche lesioni createsi sul gelcoat. da premettere che il gelcoat in coperta è abbastanza vecchiotto e quindi ingiallito e il lavoro non viene pulito applicando del gelcoat bianco
Quindi prima o poi dovrò fare tutta la coperta?
Indicativamente qualcuno ha un idea dei costi??? Grazie
due soluzioni.
o lasci tutto così tappando i buchetti con qualcosa che somiglia
o allargare,stuccare e verniciare correndo il rischio di avere tonalità diverse.
io non avrei dubbi.
considera che il distaccamento del gelcoat non si ferma lì quindi non è improbabile
dopo verniciatura trovarsi con altri distacchi.
prezzi?solo un cantiere può dire avendo la barca sotto gli occhi
Sono partito con l avventura! Sto carteggiando il gelcoat della coperta con grana 120 ( molte zampe di gallina e graffi superficiali sono spariti), poi stuccherò con poliestere grana molto fine e facile da carteggiare! A questo punto farò una prova con gelcoat a rullo!
Qualcuno ha già fatto auesta operazione o ha consigli?????
(19-01-2015 21:43)Gigio75 Ha scritto: [ -> ]Sono partito con l avventura! Sto carteggiando il gelcoat della coperta con grana 120 ( molte zampe di gallina e graffi superficiali sono spariti), poi stuccherò con poliestere grana molto fine e facile da carteggiare! A questo punto farò una prova con gelcoat a rullo!
Qualcuno ha già fatto auesta operazione o ha consigli?????

Sono sparite perche non si vedono (polvere bianca finissima), o non ci sono più?
(19-01-2015 21:43)Gigio75 Ha scritto: [ -> ]Sono partito con l avventura! Sto carteggiando il gelcoat della coperta con grana 120 ( molte zampe di gallina e graffi superficiali sono spariti), poi stuccherò con poliestere grana molto fine e facile da carteggiare! A questo punto farò una prova con gelcoat a rullo!
Qualcuno ha già fatto auesta operazione o ha consigli?????
piccolo trucco:
1° se non hai crateri da stuccare passa al gelcoat addensato.
dai la 1° e la 2° mano abbastanza pesanti.
ciò farà anche da stucco. fai tirare.
il gelcoat prendilo paraffinato altrimenti resta appiccicaticcio.
a questo punto devi carteggiare una superfice irregolare e se insisti
su punti rischi di andare sotto.come evitare?
bomboletta di vernice scura\nera o verde o rossa avanzo di bottega
e dai una leggera sfumata al tuo lavoro.
ora levighi con carta e tampone a secco 150 asportando la patina nera.
evitando di ritornare sulla superfice già trattata.
poi sfumi di nuovo e con 220 a secco finisci
pronto per lucidare.
Le più profonde lavando si vedono ancora, le altre più superficiali sono sparite!
Andros, io sapevo che le prime mani di gelcoat deve essere senza paraffina ( solo con induritore) l ultima si aggiunge paraffina! Dico bene o male? Grazie per il piccolo trucco!
Puoi solo stuccare qualche buco... Rimette il gelcoat significa grattare spruzzare grattare e lucidare... Un lavoro bestia e costoso ... Grattare il gelcoat e poi spruzzare una vernice forse è più conveniente....
URL di riferimento